PDA

View Full Version : URGENTE Alimentazione: Connettore EATX

skid001
17-10-2006, 20:47
Salve a tutti.

Sto assemblando proprio ora un nuovo pc:

Asus P5b, CoreDuoE6400, 2 giga di ram, ati x1600xt...

Premesso che ci sono 2 alimentazioni alla scheda madre, parlando del primo connettore (quello grosso) ho notato che ora e' da 24 pin... Dall'alimentatore in effetit mi esce quello classico piu' una parte, che si incastra al primo ed insieme formano un connettore piu' grande da 24pin, ok, collegato...

Per quanto riguarda la seconda alimentazione, quella accanto al processore, la ricordavo di soli 4 pin, ora vedo che sono diventati 8. Immaginate pero' che gli ultimi 4 sono coperti da un tappino (che ovviamente posso togliere). Ora la domanda e': devo collegare anche quelli? E' sottinteso che l'alimentatore ha quei 4 pin in piu'... Ma volevo sapere se devo collegarli e a cosa servono...

Il dubbio e' se vanno collegati sempre e comunque, o se sono solo un'altrernativa a quelli che si sono aggiunti al connettore che ora e' di 24pin...

Inzomma li collego?

AMD64bit
17-10-2006, 21:10
i 24 pin sono standard atx 2.2 (normalissimi e non sostituiscono niente, i 4 pin in pių sono per delle linee extra a 12V)

Per quanto riguarda il tappo lascialo dov'č e metti l'alimentazione a 4 pin nei restanti 4 buchi :D

skid001
17-10-2006, 21:23
MI sto documentando... Riguardo sempre ai 4 pin aggiuntivi (il connettore lo chiamano P4 - 4pin oppure P4 - 8pin, anche detto EPS12V) ho letto che gli 8 pin vanno usato per processori Dual Xeon per esempio, i 4 pin aggiuntivi sono uguali identici ai primi 4 e servono per alimentare per esempio schede madri biprocessore o processori dual core...

Non e' molto chiaro.. Nel caso di un CoreDuo, come va alimentato? 4 pin o EPS12V?

sv4
17-10-2006, 21:28
no, basta che colleghi il connettore a 4 pin

AMD64bit
18-10-2006, 12:20
se tu guardi gli ali da 8 pin sono definiti workstation/server......
intel subito voleva fare andare i conroe a 8 pin poi per fortuna hanno cambiato idea :D