PDA

View Full Version : Sembra il Sasser ma non lo è


pippocalo
17-10-2006, 20:13
I sintomi sono quelli del sasser di una volta ....il pc (win Xp pro sp2) appena partito tira fuori la famosa maschera che ....service.exe è stato terminato in modo non previsto......errore numero 1073741812 ed il computer con bel countdown si resetta ...e via all'infinito.

Il tempo, dall'accensione alla sequenza di spegnimento, è brevissimo ed una volta iniziata la sequenza di spegnimento non si può fare più nulla.

La descrizione è quella del Sasser precisa precisa maschera di shutdown compresa...ma avserve.exe non c'è e non ci sono neanche le sue varianti e non c'è la chiave di registro in "run".

Si può però operare in modalità provvisoria perchè in questa modalità non si spegne.....da li si possono lanciare tutti i tool specifici contro il sasser e tutti dicono che non c'è alcun sasser.

Provo allora con qualche spyware.....trovano qualcosina ...ma il difetto permane. Due tre antivirus oltre Mcafee...niente da fare...è proprio tosto!!

Alla fine decido di reinstallare rinfrescando windows XP pro sp2: niente da fare a 2/3 l'installazione si pianta.....mai vista una cosa del genere!

Faccio test all'hd e alla memoria ...niente tutto a posto

Spiano tutto e riformatto la partizione......finalmente!! solo così è possibile installare di nuovo windows xp e tutto rifunziona.

Dopo tre mesi si ripresenta il problema con lo stesso corollario di casini.
Per me c'è una nuova variante del Sasser....molto molto cattiva.

Qualcuno bravo ne sa qualcosa...ho visto altri thread con domande ma senza risposte.

Saluti

juninho85
17-10-2006, 21:05
il nome preciso del file che va in crash quale sarebbe?

pippocalo
18-10-2006, 07:28
il nome preciso del file che va in crash quale sarebbe?


la schermata che appare è esattamente quella che appariva con il Sasser e che si trova ormai su tanti siti.
Quindi il file è service.exe.

Saluti

juninho85
18-10-2006, 07:49
la schermata che appare è esattamente quella che appariva con il Sasser e che si trova ormai su tanti siti.
Quindi il file è service.exe.

Saluti
col sasser andava in crash il file svchost.exe ;)
con che programmi e in quale maniera hai provato a rimuovere il problema?

sampei.nihira
18-10-2006, 16:20
E soprattutto hai un firewall attivo giusto ?

pippocalo
19-10-2006, 07:25
nella svheramata che ho trovato su vari siti il file che va in crash è il service.exe con la scritta che è stato terminato in modo non previsto e il numero che ho riportato:

"Il processo di sistema C: Windows\System32\services.exe è terminato
in modo non previsto con codice di stato -1073741819. Il sistema sarà
chiuso e riavviato."


Ho il firewall di win Xp sp2 attivo.

Adesso ho acquistato un firewall di mcafee e vedremo se si ripresenta.

E' chiaro che alzando le protezioni si riuscirà forse ad evitarlo...ma volevo comunque capire di che cosa si trattava....

Saluti

juninho85
19-10-2006, 07:54
nulla da stupirsi se fosse qualche spyware fare andare in crash il servizio..ripeto:con che programmi hai provato a risolvere il problema e in che modo?

pippocalo
19-10-2006, 09:43
Ho provato con Mcafee antivirus e antispy
con NOD32
Con Avast

Qualcuno mi ha detto che trattasi di un rootkit
che siu prende sul sito gromozon.com tramite una immagine tiff che contiene un exploit wmf

Trojan_Win32_Rootkit_D e Trojan_Win32_Rootkit_E di Gromozon_com_files

il rottkit provvede ad installare un certo numero di trojan....è in giro da maggio 2006

oppure può essere il linkoptimizer....ma non ho trovato le sue tracce sul PC

Saluti

juninho85
19-10-2006, 09:49
hai dato uno sguardo al thread in rilievo su gromozon?