PDA

View Full Version : [Medicina]Sindrome di Reye o encefalopatia nordamericana: realtà o marketing?

gianly1985
17-10-2006, 21:06
Oggi a lezione di Patologia Clinica parlando è venuta fuori questa famigerata Sindrome di Reye, una encefalopatia che colpisce praticamente SOLO negli USA (e rarissimamente) alcuni bambini dopo che hanno preso l'aspirina e il professore ci ha fatto "sottilmente" capire che forse questa malattia (e la campagna anti-aspirina che ne è derivata in america) potrebbe essere una mossa commerciale per far orientare i cittadini statunitensi verso l'uso di paracetamolo (brevettto americano) piuttosto che aspirina (brevetto tedesco della Bayer)... che ne sapete/pensate voi?

bjt2
18-10-2006, 09:17
Oggi a lezione di Patologia Clinica parlando è venuta fuori questa famigerata Sindrome di Reye, una encefalopatia che colpisce praticamente SOLO negli USA (e rarissimamente) alcuni bambini dopo che hanno preso l'aspirina e il professore ci ha fatto "sottilmente" capire che forse questa malattia (e la campagna anti-aspirina che ne è derivata in america) potrebbe essere una mossa commerciale per far orientare i cittadini statunitensi verso l'uso di paracetamolo (brevettto americano) piuttosto che aspirina (brevetto tedesco della Bayer)... che ne sapete/pensate voi?

Tutto è possibile... In vita mia non ho mai preso aspirina. Sempre nimesulide (mesulid, aulin e recentemente il generico... mica so' fesso) e, ultimamamente paracetamolo (efferalgan)... Qualche volta l'oki (non ricordo il principio attivo)... Li ho trovati sempre molto efficaci... Come velocità ed efficacia ci sono in ordine: nimesulide, oki e paracetamolo. Ma l'aspirina lo è altrettanto?

rgart
18-10-2006, 09:34
Certo l'aspirina è altrettanto efficacie il tutto dipende dalla dose...!

Cmq il migliore in assoluto è appunto l'oki (ketoprofene-sali di lisina) x quanto riguarda effetti collaterali, il paracetamolo ad esempio è epatotossico,e la dose massima è 6grammi/die

La nimesulide invece è la peggior porcheria mai messa in commercio... c'era un post di Gyxx di un anno o + dove spiegava bene effetti collaterali e soprattutto x cosa era stata inventata quella molecola...

Ocio xcui!!!!

bjt2
18-10-2006, 09:49
Certo l'aspirina è altrettanto efficacie il tutto dipende dalla dose...!

Cmq il migliore in assoluto è appunto l'oki (ketoprofene-sali di lisina) x quanto riguarda effetti collaterali, il paracetamolo ad esempio è epatotossico,e la dose massima è 6grammi/die

La nimesulide invece è la peggior porcheria mai messa in commercio... c'era un post di Gyxx di un anno o + dove spiegava bene effetti collaterali e soprattutto x cosa era stata inventata quella molecola...

Ocio xcui!!!!

Allora io che ho problemi al fegato dovrei evitarli come la peste! L'aspirina non l'ho mai provata... Ma l'oki ha anche un buon sapore, per cui... ;)

brown
18-10-2006, 11:51
qua dicono che ci sno stati casi anche in UK
http://www.farmacovigilanza.org/corsi/corso_20020915.01.asp

gianly1985
18-10-2006, 17:59
qua dicono che ci sno stati casi anche in UK
http://www.farmacovigilanza.org/corsi/corso_20020915.01.asp

Sì 100 casi nel 1984 (quando se ne fece un gran parlare) e 3 casi (:rolleyes: ) nel 2000 (quando ormai non se la filava nessuno)...mi sa che il prof ci ha visto giusto....

brown
18-10-2006, 18:04
Sì 100 casi nel 1984 (quando se ne fece un gran parlare) e 3 casi (:rolleyes: ) nel 2000 (quando ormai non se la filava nessuno)...mi sa che il prof ci ha visto giusto....

beh .. guarda .. se pensi che ogni anno ritoccano i limiti entro cui sei ammalato ( tipo guarda solo per il diabete eccetera) e poi scopri che quelli che ritoccano i limiti sono pagati dalle case farmaceutiche ti vien da pensare ...

ChristinaAemiliana
18-10-2006, 18:59
Va beh, se è per questo ritoccano anche le concentrazioni limite di sostanze dannose nell'acqua potabile, la massima dose di radiazione equivalente ammissibile, eccetera...:D

gianly1985
18-10-2006, 19:11
Tristezza...

ps: quelli del diabete credo che li ritocchi l'oms anno per anno in base a studi statistici ("a mo' di inflazione") ma anche dietro quello a sto punto ci saranno spinte e spintarelle..