PDA

View Full Version : Condivisione di una connessione ad internet in una rete particolare: SO Linux

_Manuel_
17-10-2006, 19:50
Salve!
Dopo aver installato linux e fatto funzionare il modem, adesso è il turno della condivisione della connessione ad internet.
La struttura della mia rete è:

- un pc con installato ubuntu 6.0.2 ed a cui è collegato un modem usb ericsson hm120dp funzionante e collegato ad internet
- un pc con windows xp
- un portatile con windows xp e linux
- un hub a cui è collegato il mio pc (con modem) e gli altri due pc (che quindi si connettono solo quando il mio pc è acceso)

Fino a prima di installare linux, la condivisione internet (ed anche file) avveniva senza problemi, ma ora non so come crearla.
Qualcuno mi sa aiutare?

Devil!
17-10-2006, 22:23
http://guide.debianizzati.org/index.php/Condividere_la_connessione_a_internet

_Manuel_
18-10-2006, 07:57
Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo su quella guida c'è scritto che nella mia situazione, se volessi collegare solo 2 pc (come ho provato a fare io) basterebbe connettere le due schede di rete e poi connettere uno dei due al modem e la connessione sarebbe fatta. In realtà non funziona .__.

C'è il modem, collegato alla presa dell'adsl e al mio pc. Il mio pc è collegato all'hub e l'altro pc è collegato all'hub. Eppure la connessione funziona solo sul mio pc!

Devil!
18-10-2006, 12:32
infatti devi abilitare il masquerading con

# iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

_Manuel_
18-10-2006, 14:30
Ho inserito quel comando, ma non è cambiato nulla... il fatto che sull'altro pc ci sia xp influisce?

_Manuel_
22-10-2006, 19:45
certo che in questo forum non si riceve aiuto manco a pagare...