PDA

View Full Version : Acer Aspire 3004WLMi: aiuto!


spartacus65
17-10-2006, 19:37
Nel mese di marzo di quest'anno ho comprato per mia moglie un notebook di poche pretese, ma mi sono ritrovato con una fonte inesauribile di casini!

Sorvolando sulla serie infinita di blocchi +/- inspiegabili, allo stato attuale mi ritrovo con :

1) una batteria con l'autonomia di 5 (cinque) minuti
2) un lettore/masterizzatore DVD che funziona solo quando gli pare
3) improvvisi blocchi di Windows che mi impediscono di chiudere il pc
(dal Task Manager, nessuna delle applicazioni che provo a lanciare mi risponde) costringendomi ad attese estenuanti o peggio a forzare la chiusura con l'interruttore.

Considerato che la garanzia non è ancora scaduta e che il rivenditore (Computer Discount) non brilla esattamente per gentilezza e comprensione (sono degli squali!) prima di tentare di farmelo sostituire cosa posso fare per verificare che non sia stato io a sputtanarlo con qualche spyware abusivamente introdotto ?

Vi prego di aiutarmi possibilmente senza ricorrere a soluzioni o a spiegazioni troppo arzigogolate: purtroppo sono solo un profano che aveva bisogno di una macchina per navigare su internet in sicurezza e scrivere qualche documento con office...

vi leggo sul mio vecchio eMac che funziona a meraviglia da 2 anni senza avermi dato alcun problema.

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

S.

merut82
17-10-2006, 21:45
Considerato che la garanzia non è ancora scaduta e che il rivenditore (Computer Discount) non brilla esattamente per gentilezza e comprensione (sono degli squali!) prima di tentare di farmelo sostituire cosa posso fare per verificare che non sia stato io a sputtanarlo con qualche spyware abusivamente introdotto ?

Mi spiace leggere queste cose...e sapessi quante se ne leggono :(
La batteria, per quanto scadente, in pochi mesi non si riduce così, nemmeno a maltrattarla in maniera esagerata.
Il masterizzatore è evidentemente difettoso.
I problemi di win avranno sicuramente un'origine software, possibile anche che sia qualche bestiaccia, virus & co.

Io proverei a formattare coi cd di ripristino e vdere se almeno i blocchi spariscono, poi, purtroppo, dovrai mandarlo in assistenza per il dvd drive e dato che ci sei segnala anche il fatto della batteria, magari hanno avuto altre segnalazioni e te la sostituiscono.

CarloR1t
17-10-2006, 22:35
Sulla batteria son d'accordo penso sia morta (sempre meglio che esplosa merut e le celle non le fabbrica Acer... ;) ) per il resto non si può dire visti i precedenti con masterizzatore TSST Toshiba, rootkit starforce e virus.

Salva i tuoi dati e fai un ripristino totale da cd di rpristino, i problemi si possono imputare all'hardware solo dopo che si è tentato questa soluzione altriementi si rischia di speculare sul nulla.

merut82
17-10-2006, 22:50
(sempre meglio che esplosa merut e le celle non le fabbrica Acer... ;) )
Chissà se le fabrica sony anche per acer :sofico:

CarloR1t
17-10-2006, 23:06
Chissà se le fabrica sony anche per acer :sofico:
Speriamo di no :) sugli Acer si trovano per lo più batterie con celle Sanyo, però va detto, e ho già avvisato nelle discussioni dei 5024-3023 e altrove che a catalogo da bossmaint risultano 2-3 modelli di batterie tra cui una sony, stesso noumero di celle, che fortunatamente non sembra usata di serie, ma al 100% non lo possiamo escludere se non controllano anche altri le loro batterie, cè ancora qualcuno che non sa niente del problema.
Spero non siano più disponibili come ricambio. Altri che hanno comprato di recente, su ebay mi pare, dei modelli potenziati per TM 2423 erano sempre sanyo.

spartacus65 puoi dire di che marca sono le celle della tua batteria sull'involucro?

Se poi un domani saltasse fuori che la materia prima 'contaminata' non era esclusiva di sony ma di provenienza e uso comune ad altri fabbricanti di celle che Dio ce la mandi buona... :D

spartacus65
18-10-2006, 10:46
Ringrazio tutti per le risposte e rispondo a Carlo1rt per i dati della batteria:

Lithium-ion
model: LIP 4084QUPC SY6
rating: 14.8 2000 mAh

più una serie di ideogrammi che naturalmente non so cosa significhino e un logo che riporta le seguenti lettere:

cRU US (con la -R- ruotata di 180°) !

-----

Poi, per chi si vuole divertire, vi copio i report di errore che ho preso dalla Visualizzazione eventi degli Strumenti di amministrazione di WindowS:

Tipo evento: Errore

Origine evento: ESENT

Categoria evento: Generale

ID evento: 481

Data: 17/10/2006

Ora: 21.03.06

Utente: N/D

Computer: ACER-EEC2E0702C

Descrizione:

svchost (1060) Tentativo di lettura dal file "C:\WINDOWS\system32\CatRoot2\edb.log" all'offset 69632 (0x0000000000011000) per 61440 (0x0000f000) byte non riuscito con errore di sistema 23 (0x00000017): "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico). ". L'operazione di lettura non verrà effettuata con errore -1022 (0xfffffc02). Se l'errore persiste, è possibile che il file sia danneggiato e che sia necessario ripristinarlo da un backup precedente.



Se riuscite a capire di cosa si tratta o a darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema, fatemelo sapere.

Comunque, grazie di nuovo.

p.s..: dimenticavo di dire che questi malfunzionamenti sono apparentemente random; infatti stamattina quando ho riacceso il computer filava tutto liscio.

gomax
18-10-2006, 12:57
Come già ti è stato detto, per la batteria probabilmente si tratta di un esemplare difettoso; per quanto riguarda windows, non avrai risposte certe se si tratta di problemi software o hardware fino a quando non riporterai il note allo stato di fabbrica coi cd di ripristino, quindi il mio consiglio è: formatta coi cd di ripristino e vedi se i problemi persistono.

Ciao