View Full Version : Problemi Maxtor 160 GB [SATA2]
Sonik_87
17-10-2006, 19:09
Salve ragazzi,
Sono nuovo di questo forum, comunque è già un pò di anni che o a che fare con i PC.
Illustro subito il mio problema e sono sicuro che saprete darmi subito una risposta.
Io ho 2 HD nel mio pc (desktop) e sono entrambi da 160 GB, della maxtor. Su uno ho l'OS, l'altro lo uso come archivio. Quest'ultimo è un SATA 2 però impostato su modalità SATA 1 poichè la mia scheda madre supporta solo SATA 1.
Ora, il mio problema è che non mi viene visualizzato questo HD, di tanto in tanto. O meglio, appena installato, lo vede e va bene. Poi purtroppo, dopo un tot numero di riavvii, non lo vede più (nè in Win nè dal BIOS). Poi se magari cambio lo slot su cui è attaccato sulla scheda madre, me lo vede, ma dopo un pò di tempo, nuovamente, non è più visualizzato... Perchè? E' davvero frustrante... perchè non riesco a venire a capo di questo problema. L'HD è praticamente nuovo in quanto ho dovuto sostituire il precedente che si era rotto. E la garanzia mi ha fornito uno nuovo.
Vi sarei davvero grati se poteste aiutarmi. Grazie mille.
Darkangel666
18-10-2006, 07:48
Salve ragazzi,
Sono nuovo di questo forum, comunque è già un pò di anni che o a che fare con i PC.
Illustro subito il mio problema e sono sicuro che saprete darmi subito una risposta.
Io ho 2 HD nel mio pc (desktop) e sono entrambi da 160 GB, della maxtor. Su uno ho l'OS, l'altro lo uso come archivio. Quest'ultimo è un SATA 2 però impostato su modalità SATA 1 poichè la mia scheda madre supporta solo SATA 1.
Ora, il mio problema è che non mi viene visualizzato questo HD, di tanto in tanto. O meglio, appena installato, lo vede e va bene. Poi purtroppo, dopo un tot numero di riavvii, non lo vede più (nè in Win nè dal BIOS). Poi se magari cambio lo slot su cui è attaccato sulla scheda madre, me lo vede, ma dopo un pò di tempo, nuovamente, non è più visualizzato... Perchè? E' davvero frustrante... perchè non riesco a venire a capo di questo problema. L'HD è praticamente nuovo in quanto ho dovuto sostituire il precedente che si era rotto. E la garanzia mi ha fornito uno nuovo.
Vi sarei davvero grati se poteste aiutarmi. Grazie mille.
Prova a cambiare connettore di alimentazione dell'HD e cavo Sata (potrebbero esserci dei falsi contatti elettrici).
Sonik_87
18-10-2006, 13:11
Già fatto, e rifà lo stesso scherzetto.. su tutti i 4 connettori
Darkangel666
18-10-2006, 13:34
Già fatto, e rifà lo stesso scherzetto.. su tutti i 4 connettori
Ma hai cambiato anche il cavo sata?
Ho lo stesso problema...solo che il mio è nuovo e non riesco ad installarci Windows...al boot lo vede...altre volte no...se lo vede parte ma poi windows mi dice che non c'è nessun HD collegato...
l' HD è un DiamondMax 17 160gb...3,0 gb/s....confrontato con un 80 consuma quasi la metà in più di corrente......può essere quello il problema ?!?!?!
Solo che me lo fa anche con un trasformatore Enermax 460W!!!!!
Sonik_87
18-10-2006, 22:17
si.. anke ilcavo sata è stato cambiato..
Darkangel666
19-10-2006, 07:30
Che scheda madre hai (chipset sopratutto)
Che scheda madre hai (chipset sopratutto)
ASROCK 775i65GV Intel865
Darkangel666
19-10-2006, 10:32
ASROCK 775i65GV Intel865
Provato ad aggiornare il bios?
Provato ad aggiornare il bios?
No è nuova... :)
Darkangel666
19-10-2006, 10:54
No è nuova... :)
e che vuol dire, potrebbe essere rimasta in magazzino per mesi, aggiorna e poi vedi se il problema sparisce.
Cerca nel bios un voce simile a "Delay for HDD" e aumentane il valore; così facendo imposterai un breve ritardo nel riconoscimento del disco da parte del bios, spesso risolve il problema.
Ciao
Sto aggiornando...c'era proprio la patch per il DIAMONDMAX 17....se non mi faccio sentire il problema era quello :)
GRAZIE TANTE
Per esperienza ti racconto questa.....
fine 2005 compro 2 maxtor da 160 sata
1 dei due da subito problemi, a volte da bios non lo vede...lo testo con l'utility maxtor e segnala un guasto...faccio RMA e via me lo sostituiscono con uno identico.
Dopo 6 mesi il secondo che avevo preso all'inizio stesso problema!!! RMA e via me lo sostituiscono con uno da 250 :D
porca vacca adesso ho il 250 che mi blocca l'avvio del pc :muro:
partition magic mi da errore 1516 PARTIZIONE NON CORRETTAMENTE DISINSTALLATA?????
ma come? ierisera ho spento il pc correttamente, stamattina vado per riaccenderlo e....tutto un riavvio e schermate blu :mc:
ADDIO MAXTOR (e ho un 300 gb ancora)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.