PDA

View Full Version : Problemi Maxtor 160 GB [SATA2]

Sonik_87
17-10-2006, 19:09
Salve ragazzi,
Sono nuovo di questo forum, comunque è già un pò di anni che o a che fare con i PC.

Illustro subito il mio problema e sono sicuro che saprete darmi subito una risposta.

Io ho 2 HD nel mio pc (desktop) e sono entrambi da 160 GB, della maxtor. Su uno ho l'OS, l'altro lo uso come archivio. Quest'ultimo è un SATA 2 però impostato su modalità SATA 1 poichè la mia scheda madre supporta solo SATA 1.

Ora, il mio problema è che non mi viene visualizzato questo HD, di tanto in tanto. O meglio, appena installato, lo vede e va bene. Poi purtroppo, dopo un tot numero di riavvii, non lo vede più (nè in Win nè dal BIOS). Poi se magari cambio lo slot su cui è attaccato sulla scheda madre, me lo vede, ma dopo un pò di tempo, nuovamente, non è più visualizzato... Perchè? E' davvero frustrante... perchè non riesco a venire a capo di questo problema. L'HD è praticamente nuovo in quanto ho dovuto sostituire il precedente che si era rotto. E la garanzia mi ha fornito uno nuovo.

Vi sarei davvero grati se poteste aiutarmi. Grazie mille.

Darkangel666
18-10-2006, 07:48
Salve ragazzi,
Sono nuovo di questo forum, comunque è già un pò di anni che o a che fare con i PC.

Illustro subito il mio problema e sono sicuro che saprete darmi subito una risposta.

Io ho 2 HD nel mio pc (desktop) e sono entrambi da 160 GB, della maxtor. Su uno ho l'OS, l'altro lo uso come archivio. Quest'ultimo è un SATA 2 però impostato su modalità SATA 1 poichè la mia scheda madre supporta solo SATA 1.

Ora, il mio problema è che non mi viene visualizzato questo HD, di tanto in tanto. O meglio, appena installato, lo vede e va bene. Poi purtroppo, dopo un tot numero di riavvii, non lo vede più (nè in Win nè dal BIOS). Poi se magari cambio lo slot su cui è attaccato sulla scheda madre, me lo vede, ma dopo un pò di tempo, nuovamente, non è più visualizzato... Perchè? E' davvero frustrante... perchè non riesco a venire a capo di questo problema. L'HD è praticamente nuovo in quanto ho dovuto sostituire il precedente che si era rotto. E la garanzia mi ha fornito uno nuovo.

Vi sarei davvero grati se poteste aiutarmi. Grazie mille.

Prova a cambiare connettore di alimentazione dell'HD e cavo Sata (potrebbero esserci dei falsi contatti elettrici).

Sonik_87
18-10-2006, 13:11
Già fatto, e rifà lo stesso scherzetto.. su tutti i 4 connettori

Darkangel666
18-10-2006, 13:34
Già fatto, e rifà lo stesso scherzetto.. su tutti i 4 connettori

Ma hai cambiato anche il cavo sata?

sprite1
18-10-2006, 21:39
Ho lo stesso problema...solo che il mio è nuovo e non riesco ad installarci Windows...al boot lo vede...altre volte no...se lo vede parte ma poi windows mi dice che non c'è nessun HD collegato...

l' HD è un DiamondMax 17 160gb...3,0 gb/s....confrontato con un 80 consuma quasi la metà in più di corrente......può essere quello il problema ?!?!?!

Solo che me lo fa anche con un trasformatore Enermax 460W!!!!!

Sonik_87
18-10-2006, 22:17
si.. anke ilcavo sata è stato cambiato..

Darkangel666
19-10-2006, 07:30
Che scheda madre hai (chipset sopratutto)

sprite1
19-10-2006, 10:25
Che scheda madre hai (chipset sopratutto)

ASROCK 775i65GV Intel865

Darkangel666
19-10-2006, 10:32
ASROCK 775i65GV Intel865

Provato ad aggiornare il bios?

sprite1
19-10-2006, 10:51
Provato ad aggiornare il bios?

No è nuova... :)

Darkangel666
19-10-2006, 10:54
No è nuova... :)

e che vuol dire, potrebbe essere rimasta in magazzino per mesi, aggiorna e poi vedi se il problema sparisce.

ezio
19-10-2006, 10:55
Cerca nel bios un voce simile a "Delay for HDD" e aumentane il valore; così facendo imposterai un breve ritardo nel riconoscimento del disco da parte del bios, spesso risolve il problema.

Ciao

sprite1
19-10-2006, 11:01
Sto aggiornando...c'era proprio la patch per il DIAMONDMAX 17....se non mi faccio sentire il problema era quello :)

GRAZIE TANTE

GATO
20-10-2006, 22:57
Per esperienza ti racconto questa.....
fine 2005 compro 2 maxtor da 160 sata
1 dei due da subito problemi, a volte da bios non lo vede...lo testo con l'utility maxtor e segnala un guasto...faccio RMA e via me lo sostituiscono con uno identico.
Dopo 6 mesi il secondo che avevo preso all'inizio stesso problema!!! RMA e via me lo sostituiscono con uno da 250 :D

porca vacca adesso ho il 250 che mi blocca l'avvio del pc :muro:
partition magic mi da errore 1516 PARTIZIONE NON CORRETTAMENTE DISINSTALLATA?????
ma come? ierisera ho spento il pc correttamente, stamattina vado per riaccenderlo e....tutto un riavvio e schermate blu :mc:

ADDIO MAXTOR (e ho un 300 gb ancora)