PDA

View Full Version : Francia minaccia Israele sui voli di ricognizione in Libano

jpjcssource
17-10-2006, 18:54
Le forze francesi in Libano minacciano di aprire il fuoco contro gli aerei israeliani per impedire i voli di ricognizione sul territorio. Lo scrive il quotidiano Maariv, che riporta le parole del ministro della Difesa Peretz che ha aggiunto che per la Francia i voli rappresentano una violazione della risoluzione Onu. Per Israele invece sono necessari per far rispettare l'embargo ai rifornimenti di armi agli Hezbollah.

Peretz avrebbe parlato durante un intervento alla Commissione parlamentare per gli affari esteri e la difesa, aggiungendo inoltre che la Siria ha ripreso i rifornimenti militari in grande stile. "Se le forniture militari agli Hezbollah diventeranno sistematiche dovremo provvedere noi stessi" ha avvertito Peretz. Yediot Ahronot aggiunge che gli Stati Uniti e alcuni Paesi europei hanno pure manifestato contrarietà ai voli israeliani sul Libano e hanno suggerito ad Israele di utilizzare immagini raccolte dai loro satelliti spia. Israele ha però respinto queste proposte.

Fonte:TGCOM

Da una parte Israele dovrebbe smetterla secondo me di immischiarsi nelle operazioni in Libano, ma dall'altra vorrei sperare che ciò che dicono non sia vero e che le forze italo - francesi siano efficaci nel tagliare il riarmo di hezbollah anche se le regole d'ingaggio ONU sono sempre una bella gatta da pelare

drakend
17-10-2006, 18:59
Ma se le truppe francesi lanciano un missile terra-aria contro un aereo israeliano e questo risponde distruggendo la postazione equivale ad una dichiarazione di guerra della/alla Francia, a tutti gli Stati che partecipano alla missione oppure verrebbe interpretato come un generico attacco alle truppe onu?

jpjcssource
17-10-2006, 19:04
Ma se le truppe francesi lanciano un missile terra-aria contro un aereo israeliano e questo risponde distruggendo la postazione equivale ad una dichiarazione di guerra della/alla Francia, a tutti gli Stati che partecipano alla missione oppure verrebbe interpretato come un generico attacco alle truppe onu?

L'offesa verrebbe interpretata nei confronti alle truppe ONU perchè i militari francesi agiscono per volontà delle Nazioni Unite in Libano, ma ho anche dubbi che abbiano il potere di fare una cosa del genere tenendo conto delle regole di ingaggio che hanno.

D'altra parte se succedesse Israele si arrabbierebbe, ma non penso avrebbe il coraggio di rispondere al fuoco... :stordita:

drakend
17-10-2006, 19:18
L'offesa verrebbe interpretata nei confronti alle truppe ONU perchè i militari francesi agiscono per volontà delle Nazioni Unite in Libano, ma ho anche dubbi che abbiano il potere di fare una cosa del genere tenendo conto delle regole di ingaggio che hanno.

D'altra parte se succedesse Israele si arrabbierebbe, ma non penso avrebbe il coraggio di rispondere al fuoco... :stordita:
Ma perché i francesi sono così efficenti verso Israele ma chiudono entrambi gli occhi con Hezbollah?
Un conflitto Israele-Francia? Non darei così per scontato chi vincerebbe sai... gli israeliani vivono circondati da Stati che vorrebbero distruggerlo da oltre cinquanta anni e quindi alla guerra ci sono proprio abituati! :sofico:

shambler1
17-10-2006, 19:28
E voi ci credete? :mbe:

jpjcssource
17-10-2006, 19:50
E voi ci credete? :mbe:

Ho riportato la notizia perchè curiosa, ma non penso succederà mai tutto questo, sono rimasto un pò stupito dell'atteggiamento dei francesi.

Riguardo ad uno scontro Israele - Francia penso sia 200% fantapolitica, ma in ogni modo la Francia ha un bel pò di amichetti europei alle spalle e gli USA sarebbero piuttosto riluttanti a giustificare un atto di guarra verso le forze ONU le quali alla fin fine non fanno altro che il loro lavoro di pattugliamento dei cieli libanesi e non hanno tutti i torti a non volere i caccia israeliani fra le balle anche perchè potrebbero portare ottimi pretesti ad hezbollah.

brown
17-10-2006, 19:52
nn sarebbe la prima volta cher saprano sui caschi blu .. ma tanto e' sempre un errore!!

shambler1
17-10-2006, 19:54
La notizia è vera nel senso che è vero che sia stata diffusa una notizia del genere, che probilmente vuol dire:" francesi, giratevi dall'altra parte o sono cazzi vostri" . Mi fa specie che quelcuno possa prenderla come una vera notizia e non per quello che è.

ripsk
17-10-2006, 20:00
Ma perché i francesi sono così efficenti verso Israele ma chiudono entrambi gli occhi con Hezbollah?
Un conflitto Israele-Francia? Non darei così per scontato chi vincerebbe sai... gli israeliani vivono circondati da Stati che vorrebbero distruggerlo da oltre cinquanta anni e quindi alla guerra ci sono proprio abituati! :sofico:

Si, ma da stati del terzo mondo e/o in via di sviluppo, la francia è tutt'altra cosa :p
Bisognerebbe poi pensare che la (mooolto ipotetica) guerra si svolgerebbe per forza su suolo Israeliano che non ha la capacità navale Francese e che non può permettersi di lasciare il territorio sguarnito. La Francia avrebbe a disposizione ottime basi vicine al suolo avversario (che qualunque paese della zona gli offrirebbe con taaanta gioia :D ). Per Isralele invece chi sarebbe così masochista da fornire le proprie basi per attaccare la Francia in suolo Europeo :D ?

Ciao

jpjcssource
17-10-2006, 20:00
La notizia è vera nel senso che è vero che sia stata diffusa una notizia del genere, che probilmente vuol dire:" francesi, giratevi dall'altra parte o sono cazzi vostri" . Mi fa specie che quelcuno possa prenderla come una vera notizia e non per quello che è.

Può darsi, ma minacciare le truppe ONU di un paese importante come la Francia (non è come sparare addosso ad un casco blu pakistano o nigeriano eh!) ed indirettamente quindi tutte le altre in Libano è molto pericoloso, sarebbe una cosa poco intelligente.
Stanno parlando con un membro permanente del consiglio di sicurezza, con un paese NATO e con un paese UE.

jpjcssource
17-10-2006, 20:01
Si, ma da stati del terzo mondo e/o in via di sviluppo, la francia è tutt'altra cosa :p
Bisognerebbe poi pensare che la (mooolto ipotetica) guerra si svolgerebbe per forza su suolo Israeliano che non ha la capacità navale Francese e che non può permettersi di lasciare il territorio sguarnito. La Francia avrebbe a disposizione ottime basi vicine al suolo avversario (che qualunque paese della zona gli offrirebbe con taaanta gioia :D ). Per Isralele invece chi sarebbe così masochista da fornire le proprie basi per attaccare la Francia in suolo Europeo :D ?

Ciao

ed invadere il territorio dell'Unione Europea oltre tutto :stordita:

drakend
17-10-2006, 20:03

Ciao
Ok mi avete convinto che il problema nemmeno si pone! Fate finta che non abbia detto niente... :sofico:

jpjcssource
17-10-2006, 20:07
Ok mi avete convinto che il problema nemmeno si pone! Fate finta che non abbia detto niente... :sofico:

Però è anche interessante la tua frase: "perchè i francesi sono così attenti nei riguardi di Israele e sembrano esserlo meno nei confronti di Hezbollah".

Si potrebbe anche discutere su questo e comunque è molto più facile tenere d'occhio un esercito regolare che una milizia come hezbollah.

ripsk
17-10-2006, 20:10

Comunque, a onor del vero, ciò non toglie che gli Israeliani possono fare una difesa veramente tosta, visto l'addestramento e l'esperienza dei loro soldati e la dotazione di mezzi militari di primordine ;)

shambler1
17-10-2006, 20:14
Facciamo finta...se i francesi osano contestare alcunchè agli Israeliani sono gia pronti "kamikaze islamici " dotati di camion ripieni di esplosivo..come Reagan imparò a suo spese.

jpjcssource
17-10-2006, 20:17
Facciamo finta...se i francesi osano contestare alcunchè agli Israeliani sono gia pronti "kamikaze islamici " dotati di camion ripieni di esplosivo..come Reagan imparò a suo spese.

Si vabbè questa è proprio il massimo, pur di dar contro agli Israeliani adesso è stata Tel Aviv a mandare i kamikaze contro la caserma americana :stordita: :sofico:

shambler1
17-10-2006, 20:24
Mah diciamo che è risaputo che quello stato abbia adoprato nel passato anche metodi, diciamo cosi, spregiudicati.

Bilanciati però da un eccellente lavoro di pubbliche relazioni.

FastFreddy
17-10-2006, 20:34

Guarda che a cianciare son stati i francesi, non gli israeliani...

drakend
17-10-2006, 20:36
Però è anche interessante la tua frase: "perchè i francesi sono così attenti nei riguardi di Israele e sembrano esserlo meno nei confronti di Hezbollah".

Si potrebbe anche discutere su questo e comunque è molto più facile tenere d'occhio un esercito regolare che una milizia come hezbollah.
Da quel poco che so di Hezbollah so che ha addirittura aerei senza pilota ( :eek: )... alla faccia della milizia.
Ad ogni modo ho notato che la Francia è stata particolarmente dura contro la guerra scatenata da Israele e comunque ha, in generale, una posizione molto filo-araba rispetto a, che so, gli USA.

FastFreddy
17-10-2006, 20:37
La Francia difende i SUOI interessi, al contrario di noi...

drakend
17-10-2006, 20:40
La Francia difende i SUOI interessi, al contrario di noi...
Passano oleodotti francesi per il Libano? :sofico:

shambler1
17-10-2006, 20:41
Da quel poco che so di Hezbollah so che ha addirittura aerei senza pilota

Aerei telecomandati tipo questo :D
http://img261.imageshack.us/img261/4831/xplaneremotespyplanehk2.jpg (http://imageshack.us)

FastFreddy
17-10-2006, 20:42

Non c'è mica solo il petrolio a sto mondo! :D

Altrimenti perchè in Libano il francese è quasi la seconda lingua... ?

drakend
17-10-2006, 20:44
Aerei telecomandati tipo questo :D
http://img261.imageshack.us/img261/4831/xplaneremotespyplanehk2.jpg (http://imageshack.us)
No davvero avevo letto da qualche parte che Israele aveva abbattuto aerei senza pilota di Hezbollah...

shambler1
17-10-2006, 20:47
E tu ci credi? Tra un pò leggeremo che hanno anche corazzate e sommergibili.

Gli hezzbolah sono un esercito più efficente di bande di ragazzini armati di sassi e hanno qualche arma moderna ed efficente ma niente di più.

FastFreddy
17-10-2006, 20:49
.

FastFreddy
17-10-2006, 20:51

Dipende cosa si intende per aereo senza pilota, esistono anche quelli da ricognizione che sono poco più grandi del giocattolo che hai postato....

Se si parla di UAV tipo il predator invece è un altro paio di maniche.

drakend
17-10-2006, 20:55

Gli hezzbolah sono un esercito più efficente di bande di ragazzini armati di sassi e hanno qualche arma moderna ed efficente ma niente di più.
Guarda che la notizia era stata diffusa da fonti militari israeliane ma non mi ricordo la fonte quindi non posso provare nulla. A prescindere da questo paragonare gli hezbollah ad una banda di ragazzini che lancia i sassi... sono la milizia più efficente del mondo nonché fortemente uniti dal desiderio di distruggere Israele. Infatti i terroristi Hezbollah hanno dato parecchio filo da torcere alle truppe israeliane, le quali credevano di andare nel Sud del Libano e fare una passeggiata, evidentemente.

EDIT: Ho trovato questo articolo (http://tinyurl.com/y82b82) interessante, credo.

easyand
17-10-2006, 21:15
Italiani e Francesi sono quelli che in Libano hanno più interessi economici...sarà un caso che sono i contingeti più numerosi! :D

FastFreddy
17-10-2006, 21:25
Italiani e Francesi sono quelli che in Libano hanno più interessi economici...sarà un caso che sono i contingeti più numerosi! :D

Macchè, noi lo facciamo per la gloria, noi siamo i buoni! :O

:D :D :D

zerothehero
17-10-2006, 21:25

hezbollah gli piazza una un camion bomba ai francesi, qualora dovessero "allargarsi" troppo.
E' questo il motivo dell'asimmetria. :fagiano:
Tutto fumo negli occhi, ovviamente.

shambler1
17-10-2006, 21:30
Infatti gli hezzbollah hanno tutto l'interesse a che l'esercito israeliano occupi il paese e li stermini e questo perchè sono evil..e-vil...

zerothehero
17-10-2006, 21:31

Il Libano e la Siria erano sotto controllo francese e, sempre in Libano, vi è una parte della popolazione che parla francese...quindi un minimo di interesse esiste, d'altronde nessuno fa niente per niente (e ci mancherebbe) , neanche San Francesco.
Idem L'Italia.

zerothehero
17-10-2006, 21:33
Infatti gli hezzbollah hanno tutto l'interesse a che l'esercito israeliano occupi il paese e li stermini e questo perchè sono evil..e-vil...

Mi pare di aver già ribadito che i fantoccini-hezbollah sono dei partigiani per la libertà e gli interessi degli iraniani.. :asd: , quindi.. fanno bene il loro lavoro a tutela del Libano, i partigiani di Nasrallah..in effetti chi non li vorrebbe come forze partigiane?
Io, da italiano li invidio i libanesi. :sofico: ...l'avessimo noi uno come Nasarallah..purtroppo abbiamo Benedetto XVI...pensa te che sfiga.. :p con Nasarallah potremmo attaccare con i missilozzi l'intera europa in quanto sacra terra dei romani e dei loro discendenti italiani...ah, se voi cattolici foste della stessa pasta dei martiri per la libertà hezbollah, quante belle cosettine che si potrebbero fare.. :p..almeno ci potremmmo riprendere il sacro suolo natio della Slovenia..

shambler1
17-10-2006, 22:04
Si si attacchiamo l'intera europa ..nel nostro territorio.
Come osano i libanesi non sottomettersi al popolo santo? Addirittura c'è gente che pretende di avere un vero esercito per difendere i propri confini e invece di suicidarsi tirando sassi contro i carri armati , si è addirittura dotata di lanciarazzi.
A proposito: commenta un pò le vicissitudini del presidente Moshe Katsav :D

zerothehero
17-10-2006, 22:13
Si si attacchiamo l'intera europa ..nel nostro territorio.

te l'ho detto...non abbiamo la fortuna di avere i partigiani Hezbollah..gli unici partigiani che attaccano un paese sovrano che si ritirò dal Libano nel 2002.
Con i soldati di Dio, potremmo attaccare la Slovenia..la sacra terra del sacro suolo italico perduta.. :asd:

Come osano i libanesi non sottomettersi al popolo santo?

Ma infatti....guerra all'ultimo libanese ad oltranza contro i sionisti invasori!..
che poi la maggiorparte dei libanesi non sia d'accordo è un dettaglio...d'altronde Nasrallah deve curare gli interessi degli iraniani e dei siriani.

Addirittura c'è gente che pretende di avere un vero esercito per difendere i propri confini e invece di suicidarsi tirando sassi contro i carri armati , si è addirittura dotata di lanciarazzi.
A proposito: commenta un pò le vicissitudini del presidente Moshe Katsav :D

Fanno bene...d'altrode anche noi italiani dovremmo fare lo stesso..per difendere i nostri confini, alla maniera dei "resistenti di Dio" propongo di fare un'azione di commando e ammazzare un paio di soldati francesi o sloveni..chissà che capiscano che i nostri confini sono sacri :asd:
E' così che ci si difende dal piccolo satana.. :O
Poi ovviamente se i francesi ci dovessero inopinatamente bombardare, basta che chiamo Al-Jazeera per documentare le distruzioni dei malvagi francesi..

sbomberino
18-10-2006, 11:41

Non credo visto quello che hanno fatto nel 67 contro la nave americana USS Liberty...

shambler1
18-10-2006, 11:48
te l'ho detto...non abbiamo la fortuna di avere i partigiani Hezbollah..gli unici partigiani che attaccano un paese sovrano che si ritirò dal Libano nel 2002.
Con i soldati di Dio, potremmo attaccare la Slovenia..la sacra terra del sacro suolo italico perduta.. :asd:

Ma infatti....guerra all'ultimo libanese ad oltranza contro i sionisti invasori!..
che poi la maggiorparte dei libanesi non sia d'accordo è un dettaglio...d'altronde Nasrallah deve curare gli interessi degli iraniani e dei siriani.

Fanno bene...d'altrode anche noi italiani dovremmo fare lo stesso..per difendere i nostri confini, alla maniera dei "resistenti di Dio" propongo di fare un'azione di commando e ammazzare un paio di soldati francesi o sloveni..chissà che capiscano che i nostri confini sono sacri :asd:
E' così che ci si difende dal piccolo satana.. :O
Poi ovviamente se i francesi ci dovessero inopinatamente bombardare, basta che chiamo Al-Jazeera per documentare le distruzioni dei malvagi francesi..

L'esercito evil degli hezz ha invaso isreale, povera vittima regionale.

Ma non facciamoci ridere dietro...

zuper
18-10-2006, 12:56
Non credo visto quello che hanno fatto nel 67 contro la nave americana USS Liberty...

ahaha e cosa avrebbero fatto?

~ZeRO sTrEsS~
18-10-2006, 13:03

che spasso sto 3d, hezbolla con aerei telecomandati... ma io non riesco a capire sta gente che ha tutte ste armi invece di usarle quando ci sta la guerra le nascondono?? ma so masochisti! sembrere quasi che sono imbattibili e che hanno tantissime armi... ma le nascondono, perché sono troppo forti e quindi combattono con la fionda! non vogliono fare troppo male al nemico :rotfl:

io vedo questa coerenza:

1) combattono il terrorismo, andando in territorio palestinese a fare i loro bei raid, e gliela voglio dare buona che vanno ad uccidere terroristi, ma guarda caso non muoiono mai solo terroristi in questi raid... ogni settimana il raid di routine... Poi si lamentano che non vogliono riconoscere israele... e ci credo, israele non riconosce un unitá nazionale come i palestinesi, ma i cattivi sono i palestinesi

2) guerra in libano: distruggono un intero paese, per cercare gli hezbolla... peccato che abbiano distrutto la maggior parte delle strutture civili libanesi... bombe inteligenti? ma anche no... ovvio vuoi uccidere le milizie quindi uccidi anche i civili, violando la sovranitá di uno stato...
arriva l'onu e continuano a violare la sovranitá di uno stato... che dire persone serie eh!

~ZeRO sTrEsS~
18-10-2006, 13:13

ohi ohi ohi.. un po di storia su

-edit- il primo articolo che avevo preso ma molto di parte...

in inglese http://www.ussliberty.org/

in italiano http://it.wikipedia.org/wiki/8_giugno

consiglio di leggere il sito in inglese.

zuper
18-10-2006, 13:19
ohi ohi ohi.. un po di storia su

http://www.comedonchisciotte.net/modules.php?name=News&file=article&sid=174

ohi ohi ohi.....e questa la chiami storia?

io la chiamerei PROPAGANDA

~ZeRO sTrEsS~
18-10-2006, 13:23

avevo preso un sito a caso... purtroppo le mie fonti sono in inglese...

~ZeRO sTrEsS~
18-10-2006, 13:25

http://www.disinformazione.it/ussliberty.htm

cmq bene o male tutti dicono la stessa cosa vergognosa sia per l'america che per gli israeliani.

zuper
18-10-2006, 13:26
avevo preso un sito a caso... purtroppo le mie fonti sono in inglese...

ok :D

accettato :D

http://en.wikipedia.org/wiki/USS_Liberty_incident

cmq è la solita storia....chi dice che l'hanno fatto apposta e chi la pensa diversamente...

io personalmente trovo stranissimo che nel bel mezzo della guerra dei 6gg contro metà del mondo arabo, gli israeliani sarebbero stati così idioti da mettersi contro anche l'america....poi ognuno è libero di pensarla come vuole....

ma non definirla "storia" come se fosse una verità assoluta

zuper
18-10-2006, 13:27
http://www.disinformazione.it/ussliberty.htm

cmq bene o male tutti dicono la stessa cosa vergognosa sia per l'america che per gli israeliani.

non tutti dicono la stessa cosa
Sources claiming attack was a mistake

* The Liberty Incident, by Naval Aviator and JAG A. Jay Cristol. Includes original documents, as well as rebuttals to various theories and articles that hold that the attack was deliberate.
* Pages devoted to USS Liberty Incident maintained by the American-Israeli Cooperative Enterprise, including a collection of contemporaneous diplomatic documents and telegrams.
* The USS Liberty: Case Closed Azure article by Michael Oren
* Memos show Liberty attack was an error Haaretz article by Nathan Guttman
* Return of the USS Liberty Critique of Bamford's "Body of Secrets" from Honest Reporting
* Bamford Bashes Israel: Conspiracy Theorist Claims Attack on USS Liberty Intentional from the Committee for Accuracy in Middle East Reporting in America
* Viewers’ Guide to the History Channel’s Cover Up: Attack on the USS Liberty from the Committee for Accuracy in Middle East Reporting in America
* The USS Liberty Attack from the Anti-Defamation League
* Response to the History Channel Program on the USS Liberty prepared for the Jewish Council for Public Affairs by A. Jay Cristol
* Declassified Documents Show Israel's 1967 Attack On USS Liberty Was Accidental from the Israel National News
* USS Liberty: Israel Did Not Intend to Bomb the Ship by A. Jay Cristol

[edit]

Sources claiming attack was deliberate

Survivors of the attack

* The website of the Veterans of USS Liberty, run by survivors Jim Ennes and Joe Meadors. This site includes a wide variety of documents, photographs, and responses to authors who argue that the attack was a mistake.
* The USS Liberty Inquiry website, run by USS Liberty survivors Jim Ennes, Joe Meadors and John Hrankowski and maintained by researcher Andrew Nacin. This contains hundreds of documents and evidence on the attack, as well as a public forum..
* USS Liberty, by John Gidusko, Communications Officer aboard the USS Liberty
* Assault on Liberty Still Covered Up After 26 Years by Jim Ennes at Washington-Report
* Loss of Liberty Film, featuring multiple survivors which claim to be convinced they were set-up

Other sources

* A Juridicial Examination of the Israeli Attack on the USS Liberty by Lieutenant Commander Walter L. Jacobsen, JAGC, USN
* USS LIBERTY: Public History vs. Dissenting History, by John Borne
* Possible strategic and political backgrounds by Eric Margolis, foreign correspondent for the Toronto Sun.
* Former Chairman of the Joint Chiefs of Staff: Israel Deliberately Attacked US Ship, Lebanon Daily Star, January 21, 2004.
* Naval Institute Proceedings: Friendless Fire? by David Walsh
* San Diego Union-Tribune: Lifting the "fog of war" by David Walsh
* BBC Documentary Dead In The Water
* documentary Terror Storm (minutes 13 through 18) by Alex Jones
* U.S. Navy and Marine Casualties in Wars, Conflicts, Terrorist Acts, and other Hostile Acts

Varilion
18-10-2006, 13:28

io sapevo così..

1967 guerra dei 6 giorni.

La nave Liberty era fuori dallo spazio nel quale gli americani (neutrali) avevano detto avrebbero tenuto le loro navi. In ogni caso fuori anche dalle acque nazionali israeliane.
Ci fu un esplosione a riva, saltò un deposito di munizioni, o qualcosa del genere, per cause "interne" si scoprì dopo, ma inizialmente si pensò che fosse un colpo sparato dalla nave "sconosciuta" vista sui radar.
Temendo fosse l'avanguardia di un più massiccio attacco navale Egiziano il comando israeliano mandro gli aerosiluranti....e bum.
In seguito gli israeliani scoprirono che non era una nave egiziana, che per fortuna non era una nave dell'URSS, ma era degli USA, scuse ufficiali risarcimenti e.....una trentina di morti?
Ci fu anche un po' di polemica riguardo al fatto che la nave avesse o meno la bandiera a stelle e strisce bene in vista.

un esempio del "In guerra prima si spara, poi si chiede..."

zuper
18-10-2006, 13:30
io sapevo così..

un esempio del "In guerra prima si spara, poi si chiede..."

americano o no
israeliani o no

in guerra è sempre così...

la guerra dei 6 giorni poi....

come dire "tra moglie e marito non ci mettere il dito"

shambler1
18-10-2006, 14:01
Certo , perchè gli israeliani sono , per definizione , i buoni, i good boys.

~ZeRO sTrEsS~
18-10-2006, 14:01
americano o no
israeliani o no

in guerra è sempre così...

la guerra dei 6 giorni poi....

come dire "tra moglie e marito non ci mettere il dito"

si ok ma mi sembra strano come a soccorrere la liberty sia stata la sola nave russa... mi sembra strano come per ore sia stata attaccata senza controllare la matricola posta sul lato della nave, visto che era un ricognitore, con una grande antenna, non avrebbe potuto fare granché.

shambler1
18-10-2006, 14:17
I casi sono due:
i marinai erano tutti antisemiti.
2) Si sono nutriti di fagioli con cotiche di maiale , emettendo forti peti che hanno causato l'esplosione della nave.

zuper
18-10-2006, 14:19
si ok ma mi sembra strano come a soccorrere la liberty sia stata la sola nave russa... mi sembra strano come per ore sia stata attaccata senza controllare la matricola posta sul lato della nave, visto che era un ricognitore, con una grande antenna, non avrebbe potuto fare granché.

non è strano perchè TUTTE le navi americane erano parecchio + lontane rispetto al luogo dell'incidente...dove non doveva stare neanche quella.

e non è stata attaccata per ore.....

in "qualche" ora una nave viene tranquillamente affondata....

riporto un quote secondo me importante

At this time, the ship was readying to turn south towards the coast of the Sinai Peninsula from its previous eastern direction. It would then turn east and patrol at 5 knots (9 km/h) in international waters, 13 nautical miles (23 km) off the Sinai Peninsula near El-Arish, just outside Egypt's territorial waters. At about 2 p.m. the Liberty was attacked by several IAF aircraft, possibly two or three Mirage IIIs, carrying cannon and rockets, followed by Dassault Mysteres carrying napalm. After a series of passes an Israeli pilot, who wondered why the Liberty had not returned fire, made a close pass and noted that the ship had Western (not Arabic) lettering. Rabin immediately feared that the ship was Soviet, ordered the planes and a three torpedo boat squadron, which had been ordered into the area, to withhold fire pending positive identification of the ship, and sent in two helicopters to search for survivors. However, although the order was recorded in the ship's log, the commander of the torpedo boat squadron claimed never to have received it.[3]
Liberty turns to evade Israeli torpedo boats.
Enlarge
Liberty turns to evade Israeli torpedo boats.

About twenty minutes after the aircraft attack, the ship was approached by three torpedo boats bearing Israeli flags and identification signs. Initially, McGonagle, who perceived that the torpedo boats "were approaching the ship in a torpedo launch attitude,"[1] ordered a machine gun to engage the boats. After recognizing the Israeli standard and seeing apparent Morse code signalling attempts by one of the boats (but being unable to see what was being sent, due to the smoke of the fire started by the earlier aircraft attack), McGonagle gave the order to cease fire. This order was apparently misunderstood in the confusion, and two heavy machine guns opened fire. Subsequently, the Israeli boats responded with fire and launched at least two torpedoes at Liberty (five according to the 1982 IDF History Department report). One hit Liberty on the starboard side forward of the superstructure, creating a large hole in what had been a former cargo hold converted to the ships research spaces, causing the majority of the casualties in the incident. The torpedo boats approached Liberty and strafed crewmen (including damage control parties and sailors preparing life rafts for launch) on deck. (See disputed details below.)

When the ship was confirmed to have been American, the torpedo boats returned to offer help; it was refused by the American ship. About three hours after the attack, Israel informed the U.S. embassy in Tel Aviv about the incident and provided a helicopter to fly a U.S. naval attaché to the ship.

diciamo che entrambi hanno fatto degli ERRORI MADORNALI...

ma da li a definirlo voluto mi pare sia esagerato

zuper
18-10-2006, 14:20
I casi sono due:
i marinai erano tutti antisemiti.
2) Si sono nutriti di fagioli con cotiche di maiale , emettendo forti peti che hanno causato l'esplosione della nave.

mi pare che con zerostress ci sia una discussione normale e pacata anche se su posizioni distanti....

questi interventi, oltre ad essere inutili, sono anche offensivi per il quieto vivere

sbomberino
18-10-2006, 15:11
Il caso della Uss Liberty l'ho portato solo come esempio nel Topic,
in sostanza gli isrealiani non si fanno scrupoli a sparare. Punto.
Il concetto che volevo esprimere è che a fronte di una possibile minaccia non esiterebbero a rispondere o ad attaccare "preventivamente".
Il mio non era un discorso "buoni vs cattivi", semplicemente prendo atto da fatti storici che putroppo pochi ricordano. Da qui la mia convinzione che la situazione in Libano è tutt'altro che semplice.
Se la contraerea francese decidesse anche solo di puntare verso un aereo israeliano, credo questi non si farebbero alcun problema ad eliminare la minaccia.

Tornando ai fatti del 67 ,

Tutti gli uomini sopravvisuti a bordo della Liberty (ufficiali e non) sostengono che :

- La bandiera era issata e ben in vista
- aerei di ricognizione israeliani hanno perlustrato l'area e visto la nave per parecchio tempo
- hanno sparato sulle scialuppe di salvataggio calate in mare
- la presunta nave egiziana (scambiata per la liberty) era di tutt'altra categoria (e stazza) e ferma in porto per manutenzione (anche la CIA lo sapeva).
- il governo americano dopo "l'incidente" assegnò i superstiti in vari reparti dislocati in altrettanti basi (sepranadoli di conseguenza), con la raccomandazione di "non parlare dell'accaduto"

Questi i fatti, il resto solo ipotesi.

~ZeRO sTrEsS~
18-10-2006, 15:20
non è strano perchè TUTTE le navi americane erano parecchio + lontane rispetto al luogo dell'incidente...dove non doveva stare neanche quella.

e non è stata attaccata per ore.....

in "qualche" ora una nave viene tranquillamente affondata....

riporto un quote secondo me importante

la nave é stata attaccata per un paio di ore... come sta scrivi tu hanno mandato 5 torpedo... che fosse distaccata dalle altri, mi sembra logico é un ricognitore, se ne va a zonzo a prendere info per la flotta é naturale che sia distaccata...

diciamo che entrambi hanno fatto degli ERRORI MADORNALI...
ma da li a definirlo voluto mi pare sia esagerato

se puoi posti le fonti? cmq

t 1400 hours, while approximately 17 miles off the Gaza coast, USS Liberty’s crew observed three surface radar contacts closing with their position at high speed. A few moments later, the bridge radar crew observed high speed aircraft passing over the surface returns on the same heading.[16]

Within a few short moments, and without any warning, Israeli fighter aircraft launched a rocket attack on USS Liberty. The aircraft made repeated firing passes, attacking USS Liberty with rockets and their internal cannons. After the first flight of fighter aircraft had exhausted their ordnance, subsequent flights of Israeli fighter aircraft continued to prosecute the attack with rockets, cannon fire, and napalm. [17]

During the air attack, USS Liberty’s crew had difficulty contacting Sixth Fleet to request assistance due to intense communications jamming[18]

The initial targets on the ship were the command bridge, communications antennas, and the four .50 caliber machine guns, placed on the ship to repel boarders.[19]

After the Israeli fighter aircraft completed their attacks, three Israeli torpedo boats arrived and began a surface attack about 35 minutes after the start of the air attack. The torpedo boats launched a total of five torpedoes, one of which struck the side of USS Liberty, opposite the ship’s research spaces. [20] Twenty-six Americans in addition to the eight who had been killed in the earlier air attacks, were killed as a result of this explosion.

Following their torpedo attack, the torpedo boats moved up and down the length of the ship (both the port and starboard sides), continuing their attack, raking the ship with cannon and machine gun fire.[21] In Malta, crewmen were later assigned the task of counting all of the holes in the ship that were the size of a man’s hand or larger. They found a total of 861 such holes, in addition to "thousands" of .50 caliber machine gun holes.

Survivors report that the torpedo boat crews swept the decks of USS Liberty with continuous machine gun fire, targeting communications equipment and any crewmembers who ventured above decks.[22]

Damage control firefighters, who had already risked their lives merely by appearing on deck, had to abandon their efforts because their fire hoses had been shredded by machine gun fire.[23]

Survivors also report that the torpedo boat crews fired on the inflated life boats launched by the crew after the captain gave the order "prepare to abandon ship."[24] This order had to be rescinded because the crew was unable to stand on the main deck without being fired upon and the life rafts were destroyed as they were launched

come puoi leggere sopra...dopo 35 min sono arrivate le navi con i torpedo... in 35 minuti chiedi una conferma di una matricola di una nave e poi non credo che nessuno abbia visto la bandiera americana....
ma la cosa che incuriosisce é il perché sparare sulle scialuppe di salvataggio... puo' essere un errore affondare una nave amica... ma lo sparare sulle scialuppe proprio non centra! anche se fossero dei nemici penso che sia vietato dalla convenzione di ginevra... e non avrebbe avuto senso sopratutto.

shambler1
18-10-2006, 20:10
Avranno pensato che quelli sulle scialuppe fossero ..amalek! :D

zerothehero
18-10-2006, 20:17

Se ti abbassasi anche solo per un secondo a leggere qualche quotidiano, avresti saputo che il 12 luglio hezbollah è penetrato in territorio israeliano (o del piccolo satana, così lo riconosci meglio :p ) ed ha ucciso circa 8 soldati, rapendone 2..
anche se hezbollah stranamente non ha chiesto alcuna autorizzazione al parlamento nè al presidente del consiglio, nè al presidente della repubblica, visto che rispondono agli iraniani e non ai libanesi.
Li invidio i libanesi :asd:

shambler1
18-10-2006, 20:34
Ma, tu sei esperto, la distruzione dell'hotel king david è stata giustamente festeggiata ...ma quella della Liberty è ancora festa nazionale oppure no?

La nave degli amaleciti... :D

zerothehero
18-10-2006, 20:41
Ma, tu sei esperto, la distruzione dell'hotel king david è stata giustamente festeggiata ...ma quella della Liberty è ancora festa nazionale oppure no?

La nave degli amaleciti... :D

Rimani sull'argomento e non mi svicolare..
Stiamo affrontando l'inizio della guerra in Libano..se per te fa ridere che hezbollah ha attaccato militarmente Israele uccidendo 8 soldati e rapendone 2 il 12 luglio 2006, ti prego..dimmi la tua Verità, che smentirebbe quello che è stato scritto da tutti i giornali.
Attendo con impazienza. :p

easyand
18-10-2006, 20:52

beh però questo ce lo avevano e l'hanno pure usato, è un missile antinave, e per usare un coso di questi bisogna avere una certa capacità....

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/missile/row/styx-ssn-2c-DNSC9305860_JPG.jpg

shambler1
18-10-2006, 20:59
Ma figurati:il cd rapimento è avvenuta in territorio libanese o al confine ed si trattava di soldati drusi che nella nazione santa non potrebbero nemmeno comprarsi un fazzoletto di terra da coltivare .
L'invasione (migliaia di morti, bombe a grappolo) era ovviamente pianificata da tempo come il disimpegno temporaneo da gaza per permettere l'offensiva.
La resistenza effettuata dai libanesi e le immagini dei bombardamenti (nonostante Riotta e soci) hanno frenato l'invasione.

Adesso dimmi ma Katsav, che deve essere innocente per forza , è vittima dei complotti antisemiti di amelek? :D

zerothehero
18-10-2006, 21:24
Ma figurati:il cd rapimento è avvenuta in territorio libanese o al confine ed si trattava di soldati drusi che nella nazione santa non potrebbero nemmeno comprarsi un fazzoletto di terra da coltivare .

Quindi apprendiamo che rapire al confine dei soldati per te è assolutamente normale, specialmente se sono degli israeliani..infatti tutti i partigiani da che mondo e mondo rapiscono dei soldati che si trovano al confine :asd: ...tutto normalissimo.
ammiro la tua preoccupazione per i drusi, peccato che se vengono rapiti e ammazzati la cosa non ti suscita grandi preoccupazionioni..

L'invasione (migliaia di morti, bombe a grappolo) era ovviamente pianificata da tempo come il disimpegno temporaneo da gaza per permettere l'offensiva.
La resistenza effettuata dai libanesi e le immagini dei bombardamenti (nonostante Riotta e soci) hanno frenato l'invasione.

E ste illazioni dove le hai prese? Da Blondet? :confused:
GLi israeliani hanno più di 300000 soldati e riservisti, quindi avrebbero potuto benissimo rimanere a Gaza, che è stata sgomberata non per motivi di ordine "militare", ma per motivi strategico-politici.

Adesso dimmi ma Katsav, che deve essere innocente per forza , è vittima dei complotti antisemiti di amelek? :D

Vedrà la magistratura..vedi in Israele a differenza di quello che tu forse ritieni vi è una corte suprema e dei magistrati indipendenti. :D non sono complottista io. :p

easyand
18-10-2006, 21:28

ancora devi capire che gli israeliani non avevano nessuna intenzione di occupare il libano!

~ZeRO sTrEsS~
19-10-2006, 08:59
Quindi apprendiamo che rapire al confine dei soldati per te è assolutamente normale, specialmente se sono degli israeliani..infatti tutti i partigiani da che mondo e mondo rapiscono dei soldati che si trovano al confine :asd: ...tutto normalissimo.
ammiro la tua preoccupazione per i drusi, peccato che se vengono rapiti e ammazzati la cosa non ti suscita grandi preoccupazionioni..

vogliamo parlare dei raid settimanali che effettua israele? ovvio che se punzecchi qualcuno quello un cazzotto del lo da...
e poi 30 giorni di guerra per riavere i militari rapiti... li hanno avuti? no... cosa dire complimenti ai generali per la strategia... hanno distrutto un paese non ottenendo quello che volevano... dei miti!

jpjcssource
19-10-2006, 14:13
vogliamo parlare dei raid settimanali che effettua israele? ovvio che se punzecchi qualcuno quello un cazzotto del lo da...
e poi 30 giorni di guerra per riavere i militari rapiti... li hanno avuti? no... cosa dire complimenti ai generali per la strategia... hanno distrutto un paese non ottenendo quello che volevano... dei miti!

Sul fatto che i generali non abbiano condotto la guerra con abilità non c'è dubbio e i soldati sono stati i primi a protestare, ma i raid settimananali di Israele erano dati dal fatto che da quando si erano ritirati dal Libano sul confine c'era uno stato di tensione costante con Hezbollah che continuava a punzecchiare nonostante da anni le truppe di Tel Aviv si erano ritirate entro il confine israeliano.
Da tempo vi era una guerra a bassa intensità che poi è degenerata con l'attacco contro la pattuglia di soldati israeliani.

Hezbollah si comportava come se alla fine della seconda guerra mondiale i partigiani italiani si fossero messi a sparare cannonate oltre il confine tedesco nonostante l'occupazione nazista fosse terminata e il conflitto già finito.

Ovvio che se sul confine ho gente del genere che ogni giorno rompe le balle faccio pattugliare i cieli dai miei caccia e al primo passo falso parte la rappresaglia.

~ZeRO sTrEsS~
19-10-2006, 15:17
Sul fatto che i generali non abbiano condotto la guerra con abilità non c'è dubbio e i soldati sono stati i primi a protestare, ma i raid settimananali di Israele erano dati dal fatto che da quando si erano ritirati dal Libano sul confine c'era uno stato di tensione costante con Hezbollah che continuava a punzecchiare nonostante da anni le truppe di Tel Aviv si erano ritirate entro il confine israeliano.
Da tempo vi era una guerra a bassa intensità che poi è degenerata con l'attacco contro la pattuglia di soldati israeliani.

Hezbollah si comportava come se alla fine della seconda guerra mondiale i partigiani italiani si fossero messi a sparare cannonate oltre il confine tedesco nonostante l'occupazione nazista fosse terminata e il conflitto già finito.

Ovvio che se sul confine ho gente del genere che ogni giorno rompe le balle faccio pattugliare i cieli dai miei caccia e al primo passo falso parte la rappresaglia.

bhe sono i rischi che corri ad appropriarti di territori non tuoi, dichiarati occupazioni illegali tra cui anche le colonie che sono state fatte per annettere quei territori allo stato di istraele, e non é stato una persona qualsiasi a dichiarare queste occupazioni illegali ma un tribunale...

E con i palestinesi come la mettiamo? li anche fanno raid settimanali, uccidendo civili ecc... distruggendo casa... metti che nel tuo edificio vive un terrorista, ti sembra logico buttare giu' tutto il palazzo? a me no...
e poi i palestinesi chiedono una sola cosa... il rientro di israele nei confini del 68, perché non li accontentano? quindi non si rompa le palle a dire che sono solo i palestinesi e company a volere la guerra e che gli israeliani sono i poveri bambini indifesi

jpjcssource
19-10-2006, 16:34
bhe sono i rischi che corri ad appropriarti di territori non tuoi, dichiarati occupazioni illegali tra cui anche le colonie che sono state fatte per annettere quei territori allo stato di istraele, e non é stato una persona qualsiasi a dichiarare queste occupazioni illegali ma un tribunale...

E con i palestinesi come la mettiamo? li anche fanno raid settimanali, uccidendo civili ecc... distruggendo casa... metti che nel tuo edificio vive un terrorista, ti sembra logico buttare giu' tutto il palazzo? a me no...
e poi i palestinesi chiedono una sola cosa... il rientro di israele nei confini del 68, perché non li accontentano? quindi non si rompa le palle a dire che sono solo i palestinesi e company a volere la guerra e che gli israeliani sono i poveri bambini indifesi

Ma se li hanno accontentati alcuni mesi fa almeno i parte ritirandosi dalla striscia di Gaza e questi continuavano a fare i gradassi, dire che lo stato di israele doveva essere cancellato e continuare con gli attentati.
Questi israeliani hanno la mano troppo pesante, ma questi arabi non sono proprio mai contenti di nulla, non voglio fare razzismo, ma difficilmente al mondo si trovano degli attaccabriga più grande dei mussulmani, questo lo puoi chiedere anche agli indiani e lo stesso Gandhi se ne è accorto presto.

zerothehero
19-10-2006, 20:26

Ma Hezbollah ha avuto 500 miliziani fatti fuori..vedremo se avranno voglia di fare altri scherzetti la prossima volta. :asd:
Hezbollah non accetta l'esistenza di Israele e continuerà ad attaccare ISraele senza motivi razionali (visto che Israele non occupa più il Libano), anche perchè in caso contrario perderebbero l'appoggio dei loro padrini, cioè degli ayatollah sciiti e degli alawiti siriani, che li usano come arma di pressione per riavere le alture del Golan.
Inoltre, l'ovvio proprio per nulla..a casa mia la guerra in uno stato può essere dichiarata soltanto dagli organi titolati, nella fattispecie del Libano il presidente della repubblica (Lahud) e il parlamento..ti pare che Hezbollah abbia rispettato le procedure democratiche e gli interessi del Libano?
No, visto che se ne sono fottuti delle istituzioni libanesi e hanno fatto una guerra totalmente illegale e contro il loro paese, cosa non strana visto che fanno interessi che confliggono totalmente con il loro paese.

easyand
19-10-2006, 21:37
Lo stesso Nasrallah ha affermato che se avessero saputo dell' entità della reazione israeliana non avrebbero mai fatto ciò che hanno fatto

zerothehero
20-10-2006, 20:51
Lo stesso Nasrallah ha affermato che se avessero saputo dell' entità della reazione israeliana non avrebbero mai fatto ciò che hanno fatto

E' stato un modo per giustificare la sua guerra privata e illegale davanti a tutto il Libano, visto che in Libano le operazioni militari dovrebbero essere decise in parlamento e non da parte di milizie illegali, composte da venduti filosiriani e filoiraniani.
Purtroppo personaggi del genere in uno stato "forte" sarebbero già stati eliminati o resi inoffensivi.
Nasarallah ha avuto persino il coraggio di organizzare una manifestazione di appoggio ai siriani per chiedere di non ritirare i soldati dal Libano.

Noi siamo nella buona strada con l'Ucoi.. :asd:

jpjcssource
09-11-2006, 18:46
Sfiorato scontro militare in Libano

Nel sud del Libano, il 31 ottobre, è stato sfiorato lo scontro tra i caccia israeliani e l'antiaerea dei francesi dell'Unifil. Lo riferisce in Parlamento il ministro della Difesa francese Alliot-Marie. "Un paio di secondi" e i francesi avrebbero sparato contro gli aerei ebraici che nei sorvoli avrebbero minacciato i caschi blu. La catastrofe "è stata evitata grazie alla responsabilità delle nostre truppe".

Lo stesso "senso di responsabilità" è stato evocato dal ministro degli Esteri Philippe Douste Blazy quando ha detto che le autorità israeliane vanno "ammonite". "I sorvoli", ha sottolineato, sono fonte di preoccupazione. E' un miracolo che niente di grave sia accaduto quando gli aerei israeliani hanno puntato in picchiata sui soldati francesi dell'Unifil".

Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo335101.shtml

jpjcssource
09-11-2006, 19:21
Ma le nostre truppe non le sorvolano, mai? Non dovremmo dire qualche cosa anche noi? :stordita: :fagiano:

easyand
09-11-2006, 19:40
come sempre noi ci manteniamo low profile...sai mai che poi tra i politici a casa non s'incazzi qualcuno :rolleyes: