View Full Version : Posta elettronica su win e linux (dual boot)
LK_Gandalf_
17-10-2006, 17:33
Ciao a tutti, ho da poco installato Kubuntu 6.06 in dual-boot con Windows.
Poichè per ora utilizzo ancora entrambi i sistemi, mi servirebbe poter controllare la posta indifferentemente dai due sistemi, utilizzo Mozilla thunderbird.
Che soluzione posso utilizzare? Ho letto sul sito di thunderbird che c'è questa opzione: http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/share_mail.html
L'unico problema è che io ho NTFS su windows, e non posso certo formattare.
Ho anche sentito parlare dell'impa, ma non so se i nquesto caso mi può essere utile.
Grazie dell'aiuto. :)
la posta quando una persona te la invia non la invia a te, ma al tuo account di posta presente sui server del tuo gestore, poi il tuo software di posta elettronica ben configuato andrà a prenderla da questo server e te la ritrovi sul tuo pc.
anch'io uso tunderbird su due pc e 4 sistemi operativi, due linux e due windows.
se vai sulle opzioni dell'account di thunderbird su impostazioni server troverai in fondo una serie di opzioni che ti permette di scegliere come trattare i messaggi presenti sul server,
attiva "lascia i messaggi sul server"
pippuccio76
17-10-2006, 20:26
e per cancellarli definitivamente?
sul sito di Mozilla Thunderbird è scritto un tutorial apposta, guarda qua:
http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/share_mail.html
cosi sia linux che windows scaricano le email sullo stesso archivio, che alla fine è la cosa piu comoda, soprattutto adesso che anche linux puo scrivere sulle partizioni NTFS, e che quindi ti solleva dall'onere di dover creare una partizione FAT32 condivisa apposta per quello.
Ti quoto linizio:
Come condividere la posta tra Windows e Linux [...]
Questa guida mostrerà come è possibile condividere l'archivio mail locale tra i due sistemi operativi in un computer con dual boot.
Per poter fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:
1. Creazione profilo in Windows
2. Preparazione profilo in Windows
3. Creazione profilo in Linux
4. Copia di prefs.js dal profilo Windows a quello Linux
5. Modifica di prefs.js in Linux
[...]
per scrivere su NTFS
http://www.linux-ntfs.org/
ciao ciao
LK_Gandalf_
29-10-2006, 13:31
Questa guida non mi sembra molto chiara. Io uso già thunderbird da un po' di tempo e quindi ho già due account di posta e le email. Non devo dunque creare un nuovo profilo, ma la guida non spiega come procedere. Chi mi sa aiutare?
1. Creazione profilo in Windows
Il primo passo è quello di creare un nuovo profilo di Thunderbird in Windows. È importante che il profilo sia salvato in una partizione FAT32, perché di solito Linux non può scrivere in partizioni NTFS. Se si ha già un profilo con la posta che si vuole condividere, è possibile saltare questo passaggio, ma se il profilo si trova in una partizione NTFS, si dovrebbe spostarlo. (Non sarà spiegato in questa guida come fare a spostare un profilo.)
Immaginiamo di avere una partizione FAT32 chiamata C:. Aprire Thunderbird col Gestore di profili avviando thunderbird.exe -p. Creare un nuovo profilo, per es. MyMail e scegliere C:\ come cartella dove salvarlo. Il profilo sarà salvato in una cartella del tipo C:\MyMail\1a2b3c4d.slt.
la cartella 1a2b3c4d.slt sopra mensionata è una cartella generata a caso da Thunderbird per sicurezza. È possibile rimuovere questa cartella in più, ma questo è il soggetto di un'altra guida. Per rendere le cose più semplici, ipotizzeremo che questa cartella sia ancora usata.
2. Preparazione profilo in Windows
Ora è il momento di configurare gli account di posta che si vuole condividere tra i due sistemi operativi. Se si è spostato un profilo esistente invece di crearne uno nuovo nel passaggio precedente, probabilmente si è già pronti per il passo 3. Ipotizzando che sia stato creato un profilo nella posizione specificata nel passo 1, la propria posta è ora salvata in C:\MyMail\1a2b3c4d.slt\Mail.
Se si è creato un nuovo profilo e non si hanno e-mail salvate in locale, è possibile creare ora un nuovo messaggio e scegliere File > Salva per salvarlo nella cartella Bozze. Questo sarà utile successivametne per verificare la possibilità di accedere alle e-mail da Linux.
Per prima cosa devi fare in modo di poter scrivere sulle partizioni NTFS da Linux.
Dopodiche, se usi gia thunderbird su windows, hai gia un profilo. Quindi non ti resta creare un nuovo profilo in Linux, copiare il file prefs.js dal profilo di windows al profilo di Linux e quindi editare il file appena copiato, come descritto a partire dal punto della guida:
3. Creazione profilo in Linux [...]
4. Copia di prefs.js dal profilo Windows a quello Linux [...]
5. Modifica di prefs.js in Linux [...]
Se hai ext3 fai prima ad usare http://www.fs-driver.org/ così da leggere la partizione di gnu/linux su windows e poi metti la dir del profilo del thunderbird di windows coincidente con quella nell'ext3 e hai le stesse mail sui due sistemi.
Solo qualche problema se il file system nn è clean, in quel caso riavii su linux fai fare l'fsck che dovrebbe partire in auto all'avvio e tutto torna regolare.
io uso imap invece di pop
così da qualunque so (anche quando son in giro) e PC io acceda al mio server ho sempre tutto sotto controllo.
fra l'altro sotto winzozz lasciare le mail sul server e visionarle da lì è molto più sicuro che non scaricarle e poi aprirle.
quelle che ti serve le salvi come html (meglio) su una bella fat32 condivisa sia da win sia da linux. e basta. se cambierai programma (evolution, kmail) con html non avrai problemi.
Interessante discussione, mi iscrivo :)
LK_Gandalf_
11-02-2007, 16:41
Riciao a tutti, è passato un po' di tempo ma solo ora ho internet da linux e quindi posso utilizzarlo.
Ho seguito la guida, copiando il file prefs.js da windows e incollandolo nella cartella di linux /home/mionome/.mozilla-thunderbird/0ul5mdbq.default
Ho modificato le righe come da guida e ora avviando mozilla mi trovo, nell'albero a sinistra, le cartelle che avevo su windows, ma non mi carica le email.
Ho un dubbio. Sulla guida considera che i nome della cartella creata su linux (nel mio caso 0ul5mdbq.default) sia uguale a quella di windows, mentre non è così! Come posso risolvere il problema?
Scusa ma non fai prima a far puntare il profilo di linux o quello di windows sulla stessa dir?
Scusa ma non fai prima a far puntare il profilo di linux o quello di windows sulla stessa dir?
*
è quello che faccio da tempo e mi trovo benissimo.
Per la cronaca uso la stessa cosa per firefox così mia madre si ritrova le stesse cose che ha su GNU/Linux quando deve usare windows per cause di forza maggiore :D
LK_Gandalf_
12-02-2007, 18:21
Scusa ma non fai prima a far puntare il profilo di linux o quello di windows sulla stessa dir?
sarebbe comodo, come si fa?
esegui
iceweasel -ProfileManager
e crei un nuovo profilo che ha la stessa directory di quell'altro.
LK_Gandalf_
15-02-2007, 10:58
ho eseguito mozilla-thunderbird -profilemanager e si è aperto il prog, ho creato nuovo profilo con link alla cartella Profiles di windows ma non mi apre thunderbird, dice:
mozilla is already running but is not responding. To run mozilla you must close the existing process or reboot.
Ho già riavviato varie volte e la musica non cambia....:(
ho eseguito mozilla-thunderbird -profilemanager e si è aperto il prog, ho creato nuovo profilo con link alla cartella Profiles di windows ma non mi apre thunderbird, dice:
mozilla is already running but is not responding. To run mozilla you must close the existing process or reboot.
Ho già riavviato varie volte e la musica non cambia....:(
Potrebbe essere per il fatto che non puo scrivere sulla dir, Windows è in ntfs? in tal caso hai ntfs-3g?
thunderbird impostato con IMAP invece di POP su entrambi.
poi salvi ogni tanto su una partizione dati indipendente dai due SO le email in formato html ...
così sei svincolato da qualsiasi SO e mail client da ora in poi...
Potrebbe essere per il fatto che non puo scrivere sulla dir, Windows è in ntfs? in tal caso hai ntfs-3g?
:ave:
Io installerei ntfs-3g :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.