PDA

View Full Version : Dubbio formattazione xp home

mcberry
17-10-2006, 17:04
Ciao a tutti!
ho un dubbio e vorrei sottoporvelo...
questo weekend ho formattato il pc di un amico: si tratta di un assemblato comprato in un negozio cdc e che dunque viene fornito con recovery cd di win xp home e non il cd completo...
quando ho riavviato il pc da cd con sorpresa mi sono ritrovato cmq in windows (non so se è normale, con il mio portatile se faccio il boot dal cd di xp mi salta fuori una maschera in dos e da li poi posso fare la formattazione...) e fin qui ok...
ho selezionato l'opzione effettua una nuova installazione e mi sarei aspettato di poter eliminare la partizione su cui era precedentemente installato xp (oltretutto era l'unica partizione): invece nonosatante abbia provato più e più volte, mi saltava fuori un messaggio che mi avvertiva che non avrei potuto cancellare quella partizione xè vi erano attualmente caricati dei files necessari alla nuova installazione... va beh, sono andato avanti con l'installazione e quando ho finito ho controllato nella cartella programmi... sorpresa: c'erano ancora tutte le cartelle relative ai programmi che erano precedentemente installati, nonostante in installazione applicazioni ci fossero solo i programmi relativi alla nuova installazione!!! com'è possibile?!!!?!? come cavolo si fa a fare una installazione completamente pulita??? mi è pure venuto il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato e ho ripetuto il processo altre due volte (una volta con un cd di win xp pro e poi di nuovo con il cd originale...) ma nulla!
dove sbaglio??'
grazie mille per il chiarimento e scusate la lungaggine....

ps: ho poi risolto cancellando brutalemte tutte le cartelle vecchie e pulendo poi il registro ma il dubbio mi è rimasto!

SkunkWorks 68
17-10-2006, 18:06
Boh...io consiglio sempre questa guida che ho trovato chiara:http://www.megalab.it/articoli.php?id=220&pagina=2
Prova a vedere...non è che per sbaglio hai sovrascritto?.Le prime volte è successo anche a me :D
Ciao

mcberry
17-10-2006, 18:28
grazie per il link alla guida
cmq, si, alla fine mi sa che ho sovrascritto però è starno perchè tutte le altre volte con altri pc non me lo ha mai fatto sto scherzo...
e cmq sono sicuro di aver scelto l'opzione reinstalla e non modifica/aggiorna (uniche due alternative che avevo)
cosa mi dici del fatto di non poter eliminare la parrizione?

SkunkWorks 68
17-10-2006, 18:35
Mah,adesso non saprei che dire :boh: .Però so che attualmente si stanno facendo sempre più strada i ripristini mediante partizioni nascoste(cosa che mi piace poco...)e quindi bisogna leggere bene le istruzioni e stare attenti.Questo non sembrerebbe il tuo caso,visto che hai il "recovery CD".Vediamo se passa qualcuno d'altro con altre idee...
Ciao

mcberry
18-10-2006, 12:06
va beh...
ma allora, non esiste un metodo sicuro al 100% che permetta di formattare completamente un hard disk in winxp? tipo un bel format c: alla dos?