PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuova AGP su vecchio pc

chr0m
17-10-2006, 17:09
Premetto sin da subito di essere parecchio incompetente in materia per cui chiedo cortesemente la massima pazienza nel consigliarmi.
Possiedo un vecchio PC dalle seguenti caratteristiche:
- Pentium 4 1.6G
- 1 giga di sram
- slot AGP 4x pro, 1.5 volt only (non so cosa voglia esattamente, ma nel caso serva come indicazione per meglio consigliarmi lo riporto)
- alimentaore pc 300W max (max dc output: +12, 15A) (anche questa indicazione non so cosa di preciso significhi e se possa servire ma la scrivo)
- Scheda video Geforce 4200 Ti (oramai andata)

Avrei la possibilità di fare uno dei seguenti acquisti:
- Sv Club 3d Agp Geforce 6600gt 128mb Gddr3 Crt+Tv+Dvi 162euro;
- XFX GeForce 6800 XTreme XT 256 Mb AGP 145euro.

Potreste gentilmente aiutarmi nella scelta tra le due (sempre presupponendo che le alternative da me indicate siano adatte all'hardware oramai vetusto da me posseduto)? oppure indicarmi altre possibilità?
Grazie in anticipo.

kralin
17-10-2006, 17:38
budget di spesa? che ci vuoi fare?
162 euro per una 6600gt mi sembrano troppi
meglio una 7600gs che il tuo alimentatore dovrebbe reggerla...

chr0m
17-10-2006, 18:27
Il budget di spesa sarebbe appunto intorno ai 160 euro (sempre che ne valga la pena visto il pc che mi ritrovo). Lo scopo è semplicemente quello di aggiornare (dal punto di vista dell'utilizzo di giochi e programmi per realizzare grafica 3d) il più possibile e nella maniera più sensata e ragionevole l'hardware in mio possesso, senza ovviamente pretendere da esso prestazioni impensabili o eccelse con i giochi più recenti.

P.S.:dovrei quindi anche cambiare l'alimentatore per sicurezza? Quest'ultimo non sarebbe o non è all'altezza di "reggere" schede grafiche dei tipi da me citati nel primo post? Nell'ultima ipotesi, solo per curiosità, potreste spiegarmi perchè?
Grazie per l'aiuto.

Kharonte85
17-10-2006, 18:48
Il budget di spesa sarebbe appunto intorno ai 160 euro (sempre che ne valga la pena visto il pc che mi ritrovo). Lo scopo è semplicemente quello di aggiornare (dal punto di vista dell'utilizzo di giochi e programmi per realizzare grafica 3d) il più possibile e nella maniera più sensata e ragionevole l'hardware in mio possesso, senza ovviamente pretendere da esso prestazioni impensabili o eccelse con i giochi più recenti.

P.S.:dovrei anche cambiare l'alimentatore? Qualcuno mi ha fatto notare che non sarebbe all'altezza di "reggere" (non ho capito bene in che senso) schede grafiche dei tipi da me citati nel primo post.
x1650pro agp http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=x1650pro+agp&prezzomin=0&prezzomax=0...migliore delle altre (che sono prezzi mostruosi)...l'alimentatore forse lo dovrai cambiare...se ti crea instabilita' (riavvii) prendi un lc-power http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_lc_power.aspx

Di sicuro sarai un po' limitato dal processore...ma cmq le prestazioni le migliori e di molto...

Altra alternativa sarebbe la 7600gs agp...che va un po' meno della x1650pro ma sempre meglio della 6600gt... :)

kralin
17-10-2006, 18:54
se puoi aspettare la fine del mese, vedi se esce la 7600GT in agp, dovrebbe rientrare nel budget, non so quanto costerà poi la X1650XT.
se vuoi prenderla ora: X1650Pro o 7600GS

chr0m
17-10-2006, 19:14
Per cui riassumendo se io volessi rimanere su schede Nvidia dovrei:
1) Cambiare per sicurezza l'alimentatore;
2) Orientarmi su una 7600 gs (subito) o su una 7600 gt (in uscita per fine ottobre).
Grazie ancora a tutti per le spiegazioni (anche riguardo cosa si intende per alimentatore che non "regge" una certa scheda grafica) e per gli ottimi nonchè provvidenziali consigli.

chr0m
17-10-2006, 19:24
Scusate un'ultima incertezza. L'alimentatore 420w bastano o meglio 550w?

Kharonte85
17-10-2006, 19:33
Scusate un'ultima incertezza. L'alimentatore 420w bastano o meglio 550w?
Bastano anche 420w...550w sono meglio se hai in mente di tenerlo per il futuro (ma non prendere altre marche stai sugli lc-power) ;)

chr0m
17-10-2006, 20:34
Per quanto invece riguarda le marche delle schede video su quale dovrei orientarmi e quale dovrei evitare (XFX, PNY, ASUS,....)?

appleroof
17-10-2006, 21:00
Per quanto invece riguarda le marche delle schede video su quale dovrei orientarmi e quale dovrei evitare (XFX, PNY, ASUS,....)?

Quelle che hai citato vanno bene tutte (un gradino sotto PNY) aggiungerei BFG e Point of View