PDA

View Full Version : PABX - VOIP

Pippo30
17-10-2006, 15:14
Ciao a tutti!
Bazzicando sulla rete ho trovato un PABX VOIP freeware(3cx).
Davvero niente male!
Adesso vorrei fare in modo che, tute le chiamate Voip siano smistate attraverso la normale linea analogica (PSTN), ma non ho ben chiaro come ...
..o meglio!
Occorerebbe un gateway, ma:
Se volessi utilizzare il classico data/voice modem (analogico) che utilizzavo 10 anni fa, potrei?
Dall'interfaccia di configurazione, relativamente al reindirizzamento delle chiamate Voip su PSTN, deduco che vuole un IP o altro ma nulla a che vedere con la possibilità di utilizzare un modem.
Esiste un software che emuli un gateway e che si appoggi ad un modem analogico?
Mi aiutate a capire come posso uscirne e se ci sono altre alternative?
Grazie

Pippo30
18-10-2006, 09:41
... ma non interessa a nessuno?

BTS
18-10-2006, 10:00
credo che non si possa fare... comunque di pabx gratis il mondo ne è pieno, basta che guardi asterisk... tu adesso come adesso puoi solo gestire voip per rete locale o internet in generale, ma il balzo alla pstn non puoi farlo.
necessiti di una scheda (isdn bri ?) che costa un paio di migliaia di €.

Pippo30
18-10-2006, 17:22
Relativamente al costo dei gateway voip ho visto che si trovano anche per circa € 100, quelli pstn 1 linea.
Ritornando all'argomento principale m chiedo come sia possibile non riuscire ad integrare un voice modem su un PABX IP.
Ma esiste un software in grado di emulare un gateway, che a sua volta riconosca il modem come interfaccia per la linea pubblica?
Aspetto i vostri grandi consigli.
Ciao

BTS
18-10-2006, 17:47
gateway a 100€? se intendi i routerini quelli servono solo a trasformare un telefono pstn in uno voip... per evitare di comprarti un thomson st2030 da 90-100€
non è che poi telefoni ad un numero fisso... e anche se fosse... come fanno i pstn a raggiungerti? chi chiamano?
il voip rimane comunque scorrelato dalla linea analogica e, a questo punto, è quasi meglio un xlite come gli altri... (sempre che tu voglia tenere sempre il pc acceso).

Rottweiler
30-11-2007, 11:19
Ho provato 3cx, davvero semplicissimo.

Per quanto riguarda l'uso del modem, no non puoi.
Hai bisogno di un gateway che abbia una porta fxo, ce ne sono anche di economici come il Linksys SPA3102 che è anche documentato sul sito di 3cx