PDA

View Full Version : Domanda importante su Overclock

marcor85
17-10-2006, 14:26
Non sono esperto del genere quindi vi prego ditemi se si può fare una cosa del genere.
Ho una scheda madre ASUS A7V133 firmware 1009 (ultimissimo) e processore Athlon Thunderbird 1200 MHz con 100 Mhz di bus.
La cosa che voglio capire è questa; se ora il bus è di 100 Mhz, il moltiplicatore di 12x e quindi il proc. va a 1200 Mhz posso incrementare dal BIOS il bus a 133 Mhz, diminuire il moltiplicatore a 9x avendo il processore alla stessa frequenza ma un bus più veloce visto che i banchi di RAM arrivano a 133 Mhz?
Tutto questo funziona senza dare problemi all'hardware come le schede PCI? o meglio è una cosa corretta cioè non considerata overclock e dichiarata possibile dai produttori di processori?

Grazie

lucasnapy
17-10-2006, 14:48
E' un funzionamento fuori dalle specifiche del produttore, quindi anche se non è overclock andresti incontro a perdita di garanzia e rischio di malfunzionamento: tuttavia non credo che il Thunderbird possa essere ancora in garanzia, e per i malfunzionamento è sufficiente prendere qualche precauzione.
Primo punto: sei sicuro che sulla tua scheda madre puoi modificare i moltiplicatore della cpu? Non è bloccato? Se è bloccato potresti provare ad overclockare, che è sicuramente più vantaggioso! ;)
Secondo punto: di regola il bus AGP è impostato a 66 MHz, il PCI a 33 MHz (su quest'ultimo non sono sicuro): alzare il FSB vuol dire aumentare anche le frequenze AGP e PCI, mandandole fuori specifica, col rischio di instabilità e di friggere le schede montate, a meno che la tua scheda madre non supporti i fix, cioè degli accorgimenti (rapporto FSB/AGP variabile, blocco AGP a 66 MHz) che evitano alterazioni delle frequenze e permettono di modificare il FSB a piacimento.
Terzo punto: se intendi overclockare, stai attento all'aumento delle temperature, specie se overvolti! Eventualmente potresti essere costretto a prenderti un dissipatore più efficace.
Per altre curiosità io e i Dei dell'overclock (non sono certo uno di loro!) saremo qui a risponderti. Ciao! :)

marcor85
17-10-2006, 14:56
Ti ringrazio, ho capito, ma come mi consigli di overcloccare, devo modificare i voltaggi giusto? conviene farlo dal BIOS o con un programma per i principianti?Ho letto in giro che il Thunderbird è abbastanza flessibile, quanto mi cosigli di spingermi?

rera
17-10-2006, 19:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130