PDA

View Full Version : ViaMichelin Navigation X-980T con display da 4,3"


Redazione di Hardware Upg
17-10-2006, 13:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/18925.html

Il nuovo ViaMichelin Navigation X-980T ha un display da 4,3" che offre un'interessante modalità di visualizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pinko7
17-10-2006, 14:05
un buon prodotto! :)

Motosauro
17-10-2006, 14:14
Sembra carino.
Non ho capito se abbia le mappe dettagliate di tutta europa (visto il prezzo immaginerei di sì).
Sono sempre in cerca del navigatore giusto per mio suocero e questo se avesse tutte le mappe andrebbe bene

Laertes
17-10-2006, 14:23
Peccato che il software di ViaMichelin non è che sia il massimo... Va beh se uno se lo ritrova sul palmare lo può sempre cambiare.., ma sul navigatore è possibile cambiare il software?

magilvia
17-10-2006, 15:52
sul palmare lo può sempre cambiare.., ma sul navigatore è possibile cambiare il software?
Lo "può" cambiare è una "possibilità" non proprio lecita. Comunque cos'ha che non va quel software, puoi specificare ?

ClaudeV8
17-10-2006, 17:34
Lo "può" cambiare è una "possibilità" non proprio lecita.

Cosa c'è di illecito se ho un palmare acquistato con Destinator e carico per esempio TomTom?

millobillo
17-10-2006, 19:48
be dal mio punto di vista il meglio dei navigatori e il tom tom
sono sempre attento sui navigatori portatili il mio primo navigatore che ho comperato era della garmin stret pilot 3 si parla di piu di 6 anni fa era il leader allora di portatili esisteva solo lui... con quelle cartucce di memoria che costavano un occhio per arrivare ad un massimo di 128 mb giusto per caricarci due nazioni e per fare un ricalcolo quando si sbagliava rotta erano minuti..
mi son detto basta ( a parte il fatto che poi era andato un po in palla)
basta basta cartucce l'anno scorso ho preso tom tom go 700 hard disc da 2.5 giga tutta europa Bluetooth connesso al telefono cavo usb telecomado ecc. mi son trovato benissimo ora salto di qualità, ora venduto al mio amico e ordinato tom tom go 910 per me il meglio sul mercato hard disc da 20 giga mappe europa e parte est mappe america e canada lettore mp3,Bluetooth, puoi collegarlo con autoradio e con nano apple,telecomando , ti dice anche la via in cui girare , mi sono preso anche un antenna che rileva il traffico e te lo segnala , ti legge anche gli audio libri insomma che volete di più un lucano ? :-) il prezzo 699 euri antenna per traffico 99 euri ( per evitare ingorghi) girare senza paura di perdersi ok

millobillo
17-10-2006, 20:00
em dimenticavo puoi caricare anche le tue foto e vederle ..e tante altre funzioni ..per ora non ho ancora trovato un prodotto migliore e affidabile ..qualità prezzo se vuoi il meglio tom tom go 910 :-)
il palmare ho anche quellocon navigatore integrato hp hw 6515 ma ragazzi ogni cosa deve fare il suo mestiere... per dare il meglio

millobillo
17-10-2006, 20:04
be hp la pensata bella con questa versione con il navigatore integrato e un po difficile che digerisce la versione tarocca...infatti installata funziona ma dopo un po si spegne programma.. qualcuno ha qualche dritta ? ...

Carminuccio
17-10-2006, 21:24
davvero interessante questo prodotto

magilvia
17-10-2006, 22:52
Cosa c'è di illecito se ho un palmare acquistato con Destinator e carico per esempio TomTom
Probabilmente l'illecito è nel fatto che devi intervenire sulla memoria interna vanificando come minimo la garanzia.
Ma supponendo che non sia così, mi chiedo in quanti comprerebbero un'oggetto del genere con il suo software, per spenderci altri 200 e comprarsi il programma TomTom.
Ah ma se il TomTom te le recuperi per vie traverse ecco spiegato l'illecito.

FLYRED
18-10-2006, 00:53
E' un navigatore molto semplice da usare, caratteristica comune al software che non è mai cambiato molto nei menu, forse ha qualche opzione in meno di Tom Tom, ma è qui la sua semplicità d'uso.
Se risulterà stabile come navigazione, potrebbe essere il mio prossimo navigatore, attendo di avere una prova su strada di qualche utente esperto e non "innamorato solo di Tom Tom" :)

baruk
18-10-2006, 08:19
Non sono molto convinto che una maggiore ricchezzadi informazioni a video possa essere un miglioramento. A mio parere, si rischia di richiamare per troppo tempo l'attenzione del guidatore sul navigatore a danno della strada. Io preferisco farmi guidare soltanto o quasi dalla voce e tenere gli occhi fissi sul percorso.

fdg1
18-10-2006, 10:53
Se non ricordo male, questo prodotto dovrebbe essere innovativo anche per l'uso del RDS-TMC come canale per il recupero delle informazioni sul traffico.
Chissà, però, che copertura ha questo servizio qui in Italia. beh, se la copertura è abbastanza ampia, l'idea di avere gratuitamente informazioni sul traffico aggiornate ogni 3-5 min non è male, dal momento che TUTTI i prodotti alternativi prevedono connessioni ad internet.

marcoreale
18-10-2006, 14:37
navigatore

scusa hai detto che ti dice anche le informazioni x il traffico ma...io non ho mai capito se serve o no un cellulare x sta funzione.
Ma...+ in generale quando server il telefono da collegare al navigatore? x quali servizi?

Domanda x esperti
Ma....secondo voi il gps riceve e basta o invia anche dei dati al satellite? se si di che tipo? e a che scopo?
grazie

pikkoz
18-10-2006, 14:40
Io ho comprato il tomtom 910, per carità ,a livello di quello che offre è eccezionale e la sintesi vocale è straordinariamente realistica, ma per l'uso stesso "automotive" è bacato, passi per lo schermo che nonostante sia meno leggibile del vecchio da 3.5" ha una buona luminosità, ma la base è una cosa a dir poco oscena , non è per neinte salda, con tanto gioco e gli unici due gancetti dell unità si deteriorano in pochissimo tempo, visto che pesa anche di più perchè diversamente dagli altri modelli X10 che hanno una memoria flash interna il 910 un hard disk da 1.8" pollici che lo fà pesare ancora di più. Il bello è che senza la base non lo puoi utilizzare visto che l'unita non ha porte di alcun genere e se va bene l'autonomia è di 2-2.5 ore di funzionamento anche per via dell hard-disk.
Questa estate in viaggio mi è venuto l'esaurimento nervoso per guidare e tenere primeuto il dito sull' unità visto che ad ogni piccolo sobbalzo dell' auto faceva spegnere l'unità visto che gli veniva a mancare l'alimentazione per via che non c'era più contatto tra la base e la basetta dell' unità.
Mi sono lamentato in continuazione con la tomtom e dopo avermi mandato due dock riscontrando lo stesso problema lo sto cambiando, cavolo un navigatore da 700 euro non può avere questi difetti grossolani. Tomtom con questo modello mi ha deluso amaramente.

Adesso con meno euro, sto aspettando che mi arrivi il garmin 660 (dovrebbe arrivarmi a giorni) :, monitor 4.3" ,processore 400mhz,2gb memoria interna (dei 18gb del 910 non me ne faccio niente) , il canonico sirf star III ,BT (quindi vivavoce), ricevitore tmc integrato ,Text To Speech (anche se penso non sarà a livello del sintentizzatore loquendo del tomtom) , , possibilità di scariare POI personalizzati da altri siti non a pagamento , poi i soliti sw come traduttore istantaneo, calcolatrice e convertitore di valuta etc e in più una dock con un ancoraggio veramente solido saldo ( è lo stesso del 360).
In più il modello americano trasmette le istruzioni vocali e la musica via fm per ascoltarlo via radio senza modificare l'impianto audio, purtroppo non capisco perchè, il modello europeo non dispone di questa facoltà (spero che is possa sbloccare via firmware od aggiornamento)

pikkoz
18-10-2006, 14:55
navigatore

scusa hai detto che ti dice anche le informazioni x il traffico ma...io non ho mai capito se serve o no un cellulare x sta funzione.
Ma...+ in generale quando server il telefono da collegare al navigatore? x quali servizi?

Domanda x esperti
Ma....secondo voi il gps riceve e basta o invia anche dei dati al satellite? se si di che tipo? e a che scopo?
grazie

I navigatori gps civili per quanto sappia, ricevono e basta , per quanto riguarda le informazioni :
Ogni compagnia produttrice ha una sua filosofia ,(es. tomtom fà pagare qualunque servizio) , servizi come il meteo, POI, il traffico etc hanno bisogno del cellulare per connettersi via gprs ai servizi offerti o dalla stessa casa (es. tomtom) o a livello di altra azienda che lo offre a più marche di navigatori.
Per quanto riguarda il traffico però è possibile riceverlo anche via ricevitore TMC, un accessoria a parte che senza il cellulare ottiene informazioni sul traffico, questo info traffico in italia è gratuito ma è decisamente più lento che (es.) in America dove devi pagare una cifra annuale ma hai aggiornamenti fulminei.

marcoreale
18-10-2006, 16:57
pikkoz

grazie 100 x il chiarimento davvero molto utile
Ancora un paido di domande (che penso serviranno molto anche ad altri)
1) tu dici:
Per quanto riguarda il traffico però è possibile riceverlo anche via ricevitore TMC
Ma...io non ho mai sentito parlare di questo ricevitore dove lo si trova x il tom tom? quanto è grande e come si collega al navigatore con usb?

2) Ah...e poi ho letto che il tom tom go ti dice anche gli autovelox ma...anche x questo serve il cell vero?

3) Qquanto paghi in media per la connessione gprs?
Funziona anche in umts?

grazie ancora

pikkoz
18-10-2006, 23:10
pikkoz

grazie 100 x il chiarimento davvero molto utile
Ancora un paido di domande (che penso serviranno molto anche ad altri)
1) tu dici:
Per quanto riguarda il traffico però è possibile riceverlo anche via ricevitore TMC
Ma...io non ho mai sentito parlare di questo ricevitore dove lo si trova x il tom tom? quanto è grande e come si collega al navigatore con usb?

2) Ah...e poi ho letto che il tom tom go ti dice anche gli autovelox ma...anche x questo serve il cell vero?

3) Qquanto paghi in media per la connessione gprs?
Funziona anche in umts?

grazie ancora

Per quanto riguarda il ricevitore tmc :
http://www.tomtom.com/products/accessories/accessory.php?ID=220&Product=212&Category=
, non so bene se viene supportato da tutti i tomtom o solo dalla famiglia x10/go , molto semplicemente è un sintonizzatore radio rds con antenna che si connette grazie ad un jack all' unità o alla base/dock dei navigatori satellitari. Non saprei dirti se, nonostante la sua semplicità questo ricevitore è compatibile con altri navigatori (a livello di jack, alimentazione o software del navigatore) o viceversa.
Ma leggendo qua e là ,ho visto che il servizio in italia è ancora un pò acerbo e lento nell'aggiornarsi ,e quindi ho preferito spendere quei 99 euro in benzina invece che comprarlo.
Appena mi arriva il Garmin Nuvi 660 che forse è il primo navigatore portatile con TMC integrato, farò sapere come và.

Tom tom però predilige i servizi (che puoi vedere sul sito), per la maggior parte di questi paghi un canone annuale , puoi aggiornarli o via internet (ma devi collegare l'unità ad un pc ed usare il programma della tom tom) oppure via gprs con un cellulare, beh io visto che non ho mai sentito l'impellente necessità di risparmiare qualche minuto su lunghi tragitti, di sapere che tempo farà nel tragitto etc ,di questi servizi ne ho fatto allegramente a meno, risparmiando. Quindi riguardo all umts, dovresti chiedere all' assistenza della tomtom, (anche se penso che non ci siano problemi visto che quello che conta è che il cellulare possa fare da "modem" cosa che i cellulari dai gprs in su fanno) , per le tariffe del traffico , beh hanno il loro costo , per informazioni dovresti chiedere al tuo gestore telefonico.

Informazioni come quelle degli autovelox , sono memorizzate come dei "semplici" POI o PDI (punti di interesse) , una coordinata associata a delle informazioni , quindi le informazioni sugli autovelox sono dello stesso tipo di quelle che il navigatore ha in memoria e visualizza su ristoranti, alberghi,cinema etc una volta in memoria li puoi vedere tutte le volte che vuoi.
Ovviamente gli autovelox non sono come un albergo che dopo una settimana sicuramente c'e' ancora ,per questo i database dei POI si aggiornano sempre (grazie a segnalazioni dei guidatori o leggendo quotidiani che avvertono dove sono piazzati gli autovelox della zona) .
L'utente per aggiornare il database o si appoggia su quelli scaricati dal sito del produttore del navigatore ( sempre che ne offra uno) oppure a siti esterni che a pagamento o non forniscono dei database POI (o PDI, stessa cosa) sugli autovelox.
Avevo sentito parlare di un sito internet che offriva gratuitamente dei POI sugli autovelox italiani , ma non mi sono messo mai a cercare.

marcoreale
19-10-2006, 07:04
pikkoz

SEI UN GRANDE NON HO PAROLE PRATICAMENTE HAI RIASSUNTO TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE (e in modo chiaro)
Sono sicuro che apprezzeranno anche molte altre persone

Ciaoe!

Prodeguerriero
19-10-2006, 13:39
Scusate se mi intrometto, ma non ho trovato nessun thread dove porre la mia domanda, quindi la metto qui

Io ho trovato il Via Michelin x950-t con guida verde e guida rossa precaricate a 300€ iva invlusa. Lo volevo regalare a mio padre.

Vorrei sapere cosa ne pensate, sia del navigatore in se, sia del prezzo. Contate che ho 50€ di credito da usare e l'unico navigatore che c'è a disposizione è quello. In più forse potrei scaricare l'iva.

Io sono abbastanza ignorante su queste cose, quindi chiedo a voi delucidazioni.
E' possibile aggiornare il software? Si possono aggiungere i software che segnalano eventuali autovelox? E' possibile spostarlo da una macchina all'altra come il Tom Tom ?

pikkoz
19-10-2006, 19:24
Scusate se mi intrometto, ma non ho trovato nessun thread dove porre la mia domanda, quindi la metto qui

Io ho trovato il Via Michelin x950-t con guida verde e guida rossa precaricate a 300€ iva invlusa. Lo volevo regalare a mio padre.

Vorrei sapere cosa ne pensate, sia del navigatore in se, sia del prezzo. Contate che ho 50€ di credito da usare e l'unico navigatore che c'è a disposizione è quello. In più forse potrei scaricare l'iva.

Io sono abbastanza ignorante su queste cose, quindi chiedo a voi delucidazioni.
E' possibile aggiornare il software? Si possono aggiungere i software che segnalano eventuali autovelox? E' possibile spostarlo da una macchina all'altra come il Tom Tom ?

Tanto per rispondere a te e ad altri che l'hanno chiesto, un navigatore satellitare dedicato è semplicemente un palmare o pda con antenna gps integrata e modificati con il sistema operativo del produttore (tomtom OS, Garmin OS tec..) che permette la navigazione e altre funzioni come traduttore testi o lettore mp3. Quindi in teoria un esperto potrebbe cancellare l' OS e installarci Win Mobile ( il che potrebbe comunque creare problemi derivati da qualche componente hw non supportato) usando così uno dei software di navigazione per Win Mobile , in pratica nessuno lo fà visto che sicuramente è un operazione al di sopra come know-how della maggior parte delle persone e si perderebbe l'immediatezza dell' interfaccia del navigatore (oltre ad invalidare la garanzia).


Per quanto riguarda al michelin 950-t (italia o europa? ) se è italia, il prezzo è onesto , se invece è la versione con mappe europee è un ottimo affare.
La michelin per le mappe utilizza le diffuse telealtlas, per la copertura vanno più che bene, per il navigatore in se stesso non l'ho mai provato, sembra robusto ma prima di comprare ti consiglio di andare in uno di quei grossi negozi di informatica tipo mediaworld che li hanno in esposizione per saggiare il chassis e sopratutto il dispositivo di ancoraggio a cruscotto/parabrezza) spesso trascurato come ahime gli ultimi tomtom.
Ho sentito dire che il sistema operativo utilizzato dalla michelin non è molto intuitivo ma forse è questione di farci la mano; il processore da 312Mhz và più che bene anche se non è svelto come i modelli di punta da 400Mhz o poco più, la differenza si sente più che altro nel calcolo di lunghi tragitti con più opzioni.

Per gli autovelox rispiego la faccenda : la posizione degli autovelox , come quella degli alberghi, ristoranti etc viene memorizzata a parte dalle mappe. Queste informazioni sono chiamate POI ( Point Of Interest , PDI Punti Di Interesse) , un POI è una coordinata associata a delle informazioni. Per comodità i POI quando si creano vengono raggruppati per categorie creando dei database, questo per permettere che i POI si possano creare e aggiornare con più facilità delle mappe anche in ambito casalingo.
. Nei menù dei navigatori è possibile abilitare e disabilitare i POI caricati sopra in base alla categoria per questo la famigerata opzione " allerta autovelox" è semplicemente una funzione software che ti avverte acusticamente se tis tai avvicinando ad uno o più POI di tua selezione ( in questo caso il database degli autovelox precaricato), volendo fare un esempio è possibile far si che ti avverta se ti stai avvicinando ad una stazione di polizia ,cinema etc.
Se un produttore non dispone di un database POI sugli autovelox italiani puoi benissimo affidarti a siti internet che li vendono oppure ad altri siti che raccolgono database POI gratuiti (tra cui anche quelli autovelox), prova ad esempio a crearne tu stesso usando questo :http://www.poieditor.com/.

L'unico problemino è che per questi database non c'e' un formato standard per cui tomtom usa un certo tipo, garmin il suo, navman etc, si può ovviare convertendoli con certi programmi ( oppure online con http://www.poieditor.com/), per quanto riguarda i plamari della viamichel non saprei dirti che tipo di POi utilizzino, magari sarebbe meglio cheiderlo in mail all' assistenza di viamichelin.

Prodeguerriero
20-10-2006, 00:58
Tanto per rispondere a te e ad altri che l'hanno chiesto, un navigatore satellitare dedicato è semplicemente un palmare o pda con antenna gps integrata e modificati con il sistema operativo del produttore (tomtom OS, Garmin OS tec..) che permette la navigazione e altre funzioni come traduttore testi o lettore mp3. Quindi in teoria un esperto potrebbe cancellare l' OS e installarci Win Mobile ( il che potrebbe comunque creare problemi derivati da qualche componente hw non supportato) usando così uno dei software di navigazione per Win Mobile , in pratica nessuno lo fà visto che sicuramente è un operazione al di sopra come know-how della maggior parte delle persone e si perderebbe l'immediatezza dell' interfaccia del navigatore (oltre ad invalidare la garanzia).


Per quanto riguarda al michelin 950-t (italia o europa? ) se è italia, il prezzo è onesto , se invece è la versione con mappe europee è un ottimo affare.
La michelin per le mappe utilizza le diffuse telealtlas, per la copertura vanno più che bene, per il navigatore in se stesso non l'ho mai provato, sembra robusto ma prima di comprare ti consiglio di andare in uno di quei grossi negozi di informatica tipo mediaworld che li hanno in esposizione per saggiare il chassis e sopratutto il dispositivo di ancoraggio a cruscotto/parabrezza) spesso trascurato come ahime gli ultimi tomtom.
Ho sentito dire che il sistema operativo utilizzato dalla michelin non è molto intuitivo ma forse è questione di farci la mano; il processore da 312Mhz và più che bene anche se non è svelto come i modelli di punta da 400Mhz o poco più, la differenza si sente più che altro nel calcolo di lunghi tragitti con più opzioni.

Per gli autovelox rispiego la faccenda : la posizione degli autovelox , come quella degli alberghi, ristoranti etc viene memorizzata a parte dalle mappe. Queste informazioni sono chiamate POI ( Point Of Interest , PDI Punti Di Interesse) , un POI è una coordinata associata a delle informazioni. Per comodità i POI quando si creano vengono raggruppati per categorie creando dei database, questo per permettere che i POI si possano creare e aggiornare con più facilità delle mappe anche in ambito casalingo.
. Nei menù dei navigatori è possibile abilitare e disabilitare i POI caricati sopra in base alla categoria per questo la famigerata opzione " allerta autovelox" è semplicemente una funzione software che ti avverte acusticamente se tis tai avvicinando ad uno o più POI di tua selezione ( in questo caso il database degli autovelox precaricato), volendo fare un esempio è possibile far si che ti avverta se ti stai avvicinando ad una stazione di polizia ,cinema etc.
Se un produttore non dispone di un database POI sugli autovelox italiani puoi benissimo affidarti a siti internet che li vendono oppure ad altri siti che raccolgono database POI gratuiti (tra cui anche quelli autovelox), prova ad esempio a crearne tu stesso usando questo :http://www.poieditor.com/.

L'unico problemino è che per questi database non c'e' un formato standard per cui tomtom usa un certo tipo, garmin il suo, navman etc, si può ovviare convertendoli con certi programmi ( oppure online con http://www.poieditor.com/), per quanto riguarda i plamari della viamichel non saprei dirti che tipo di POi utilizzino, magari sarebbe meglio cheiderlo in mail all' assistenza di viamichelin.


Grazie mille, sei stato molto esauriente. Non si smette mai di imparare.
Le mappe credo siano quelle italiane, visto che c'è scritto Mappe Italia. Dice anche Guida Rossa Michelin e Guida Verde Michelin precaricate, il che non so bene cosa possa significare.

Eventualmente a 250€ avresti qualche navigatore da consigliare che possa essere meglio di questo? Sono ingolosito per via del buono da 50€ che me lo farebbe pagare appunto 250, mica per altro. Ma se ci sono delle offerte migliori ad una cifra simile, posso sempre cambiare idea e usare il buono per delle scarpe :-)

M900
23-10-2006, 11:53
Ciao, il prodotto che ti è stato proposto ha un ottimo prezzo, praticamente costa meno dell x-930 italia e in piu (parlo del x-950 italia) ha la guida rossa michelin che ti da informazioni aggiuntive sui poi, che sono prezzi orari di apertura, modalità di pagamento e una breve recensione di ristoranti, locali e alberghi e poi ha anche il servizio tmc.
Compralo!