View Full Version : Domande semplici da niubbo
Cuore Rosso
17-10-2006, 12:54
Ho un trattore anzichè un pc e vorrei renderlo più silenzioso.
Ma sono totalmente niubbo ed ho alcune domande da fare, perchè sono troppo niubbo e la guida non basta.
Iniziamo:
1.Ho intenzione di comprare un Dissipatore Zalman Cnps7700-Alcu, ed ho un processore athlon 1.2 ghz socket A
è compatibile? o, almeno, adattabile? se sì, come?
2.Uno Zalman NB47J è compatibile con una asus A7M266?
3.Nexus X Case 12x12x2.5 è una ventola per case......ehm dove si deve applicare? e come? :mbe:
4.Serve un controller per le ventole? quale?
5. come si stacca il processore dal dissipatore?
grazie per le risposte :)
Cuore Rosso
17-10-2006, 23:13
se non rispondete, rimango col trattore........ :(
gregor202
18-10-2006, 11:47
No, il 7700 non è compatibile con il socket A. ( http://www.zalman.co.kr/ )
Lo Zalman NB47J dovrebbe andarci sul chipset, visto che la posizione delle viti di fissaggio si può regolare a piacimento, solo che se metti un dissipatore per cpu ingombrante, dovresti prendere le misure.
La ventola da 12.....dipende da che ventole hai già nel case e dove sono posizionate. E' il solito discorso: bisogna far entrare aria fresca e buttare fuori quella calda. Di solito si posizionano le ventole in immissione sull'anteriore e quelle in espulsione nella parte posteriore del case.
SERVE un controller, no. Dipende dal tipo di ventole che monti.
Per rimuovere il dissipatore della cpu non c'è bisogno di staccare il processore dal socket, basta sganciare la levetta di metallo che dovresti avere sulla parte destra del dissipatore, verso le ram (almeno, guardando le foto che ho trovato della tua scheda è così).
Comunque prima di fare tutti questi lavori cerca di capire da dove arriva il rumore. Se è la ventolina del chipset (molto probabile) metti lo zalman blu. Se la ventola del processore è di dimensioni standard, puoi pensare di cambiare solo quella e non tutto il dissi, oppure regolare quella che hai con un fan controller.
Tutto dipende dalle temperature, in ogni caso!
Ciao.
Cuore Rosso
18-10-2006, 16:53
No, il 7700 non è compatibile con il socket A. ( http://www.zalman.co.kr/ )
Lo Zalman NB47J dovrebbe andarci sul chipset, visto che la posizione delle viti di fissaggio si può regolare a piacimento, solo che se metti un dissipatore per cpu ingombrante, dovresti prendere le misure.
La ventola da 12.....dipende da che ventole hai già nel case e dove sono posizionate. E' il solito discorso: bisogna far entrare aria fresca e buttare fuori quella calda. Di solito si posizionano le ventole in immissione sull'anteriore e quelle in espulsione nella parte posteriore del case.
SERVE un controller, no. Dipende dal tipo di ventole che monti.
Per rimuovere il dissipatore della cpu non c'è bisogno di staccare il processore dal socket, basta sganciare la levetta di metallo che dovresti avere sulla parte destra del dissipatore, verso le ram (almeno, guardando le foto che ho trovato della tua scheda è così).
Comunque prima di fare tutti questi lavori cerca di capire da dove arriva il rumore. Se è la ventolina del chipset (molto probabile) metti lo zalman blu. Se la ventola del processore è di dimensioni standard, puoi pensare di cambiare solo quella e non tutto il dissi, oppure regolare quella che hai con un fan controller.
Tutto dipende dalle temperature, in ogni caso!
Ciao.
grazie mille :)
il rumore proviene dalla ventola del processore, non si è rotta, è sempre stata così: va a 7000 giri/min e la mobo non consente di regolarla.
La temperatura è fissa sui 60 gradi, e non ci sono altre ventole, quindi la ventilazione è totalmente nulla.
Su chl c'è scritto che la zalman 7700 va bene per tutti i socket, sospettavo che fosse un errore. Devo vedere se su ebay c'è qualche dissipatore compatibile. Credo che mi serva anche un controller.
O, forse, mi conviene tenermi la ventola che ho, abbassando il num di giri con un controller, e montare due ventole per il case, magari una 20x20 rompendo il case?
gregor202
18-10-2006, 23:38
Si, la soluzione migliore e più economica inizialmente è provare a mettere 2 ventole per creare un flusso d'aria (che in ogni caso male non fanno ;) ) e prendere il controller così da limitare il rumore generale delle ventole. Se così non risolvi puoi cercare di cambiare la ventola della cpu, senza sostituire tutto il dissi, con una più silenziosa, se le misure sono standard (sul tuo dissi stock potrebbe essere una 8x8cm).
Altrimenti trovi ancora dissipatori per socket A, tipo:
Coolermaster Vortex TX - RR-UMR-P9U1
Prezzo: 32,90€
Thermalright SI 97 A
per socket A, 939/940, 754
Prezzo: 41,00€
Thermaltake SonicTower
per Socket A, 754/939, LGA 775, 478
Prezzo: 34,90€
Cuore Rosso
19-10-2006, 00:32
grazie, le tue info mi sono molto utili :)
gregor202
19-10-2006, 11:11
Prego
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.