PDA

View Full Version : Quali hard disk

sc347mi
17-10-2006, 12:51
Sono in procinto di acquistare due hard disk , taglia da definire , che supportino il proto SATA 2 , in modo da poter creare un RAID 0+1 , cosa consigliate , Maxtor , Hitachi, wESTERN ?
TENENDO CONTO DEL FATTO CHE LA MIA SCHEDA MADRE è UNA Asus A8N.SLI deluxe , e dei problemi visti nel primo post di questa sezione del forum , cosa mi consigliate .
Gia posseggo 2 Hard disk SATA1 esattamente due Maxtor che lavoravano in Raid 0 , ma causa blocco ho perso tutto , ora ho deciso di fare un RAID 0+1 , E PER SFRUTTARE APPIENO LA VELOCITà DEL sata 2 HO DECISO DI ACQUISTARNE DUE .Aspetto vostre notizie

Darkangel666
17-10-2006, 14:05
Sono in procinto di acquistare due hard disk , taglia da definire , che supportino il proto SATA 2 , in modo da poter creare un RAID 0+1 , cosa consigliate , Maxtor , Hitachi, wESTERN ?
TENENDO CONTO DEL FATTO CHE LA MIA SCHEDA MADRE è UNA Asus A8N.SLI deluxe , e dei problemi visti nel primo post di questa sezione del forum , cosa mi consigliate .
Gia posseggo 2 Hard disk SATA1 esattamente due Maxtor che lavoravano in Raid 0 , ma causa blocco ho perso tutto , ora ho deciso di fare un RAID 0+1 , E PER SFRUTTARE APPIENO LA VELOCITà DEL sata 2 HO DECISO DI ACQUISTARNE DUE .Aspetto vostre notizie

Ho un sospetto, non dimostrato, se fai il Raid 0+1 con 2 Sata1 e 2 Sata2 probabilmente il sistema frullerà alla velocità dei dischi più lenti.
Potrebbe essere il caso invece di prendere 2 Sata2 in raid 0 e tenere un/due dischi Sata1 come backup per il Gost di sistema e i dati ma non in raid1 con i nuovi.

rdv_90
17-10-2006, 14:12
tra sata 1 e 2 le prestazioni sono pressochè invariate

ti consiglio di butare i maxtor e prendere invece 2hd hitachi t7k che sono i più veloci dischi da 7200rpm (hanno tempi di accesso minori) ;)

sc347mi
17-10-2006, 14:13
M aper quanto riguarda gli hard disk cosa consigli , forse quello che dici è vero , non ci avevo penzato , ma in termini velocistici cosa si guadagna da SATA 1 A SATA 2 ?

Darkangel666
17-10-2006, 14:17
M aper quanto riguarda gli hard disk cosa consigli , forse quello che dici è vero , non ci avevo penzato , ma in termini velocistici cosa si guadagna da SATA 1 A SATA 2 ?

Non tantissimo.

rdv_90
17-10-2006, 14:18

http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=16014&PageId=1