View Full Version : Asus presenta nuove famiglie di display
Redazione di Hardware Upg
17-10-2006, 11:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/18920.html
Asus ha recentemente introdotto alcune nuove famiglie di display TFT con caratteristiche prettamente multimediali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/18920.html
Asus ha recentemente introdotto alcune nuove famiglie di display TFT con caratteristiche prettamente multimediali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
molto interessanti i 19...ma non vedo piu la garanzia zero bright dot :cry:
si vabe', non c'e' quel tipo di servizio ma se il display presenta piu' di 4 - 8 subpixel difettosi (dipende dalle dimensioni del pannello) e' cmq un DIFETTO e si puo' sostituire in garanzia. ovviamente e' uno sbattimento stare dei giorni senza monitor pero' questo non significa che sia possibile farselo cambiare!
lo so bene, io, col mio vecchio toshiba........... :Puke:
bella linea molto professional..
si vabe', non c'e' quel tipo di servizio ma se il display presenta piu' di 4 - 8 subpixel difettosi (dipende dalle dimensioni del pannello) e' cmq un DIFETTO e si puo' sostituire in garanzia. ovviamente e' uno sbattimento stare dei giorni senza monitor pero' questo non significa che sia possibile farselo cambiare!
lo so bene, io, col mio vecchio toshiba........... :Puke:
si ma se hai un pixel bruciato te lo tieni...
molto interessanti come linea e come prezzi. si sa che pannello montano? TN o PVA?
molto interessanti come linea e come prezzi. si sa che pannello montano? TN o PVA?
beh credo prorpio visti i prezzi e le prestazioni un tn.
eta_beta
17-10-2006, 12:14
i 19 pollici sono 1440x900
i 20 e 21 pollici sono 700:1 e 300:1
niccoemme
17-10-2006, 12:17
qual'è la differenza tra pannelli tn e pva?!?
magilvia
17-10-2006, 12:25
Io ho già un 19" 1280x1024 se lo dovessi cambiare prenderei un 24" da 1920x1200.
MesserWolf
17-10-2006, 12:32
Non sono un esperto, ma a quanto ne so io:
tn -> privilegia le prestazioni "velocistiche" in termini di ms per il gtg rispetto alla qualità dell'immagine e al colore... Sono quindi indicati per videogame, e altre applicazioni molto "dinamiche", in cui l'effetto scia darebbe fastidio.
pva -> privilegia la qualità dell'immagine e la brillantezza dei colori a scapito degli ms
tn + film-> una via di mezzo
EDIT: i tn hanno anche un angolo di visuale + ristretto.
niccoemme
17-10-2006, 12:41
Non sono un esperto, ma a quanto ne so io:
tn -> privilegia le prestazioni "velocistiche" in termini di ms per il gtg rispetto alla qualità dell'immagine e al colore... Sono quindi indicati per videogame, e altre applicazioni molto "dinamiche", in cui l'effetto scia darebbe fastidio.
pva -> privilegia la qualità dell'immagine e la brillantezza dei colori a scapito degli ms
tn + video -> una via di mezzo
fenx
http://en.wikipedia.org/wiki/Liquid_crystal_display#Active_matrix_technologies
Minipaolo
17-10-2006, 12:59
qual è senza apostrofo! :)
Ma i pannelli PVA sono così fastidiosi per i gaming?
MesserWolf
17-10-2006, 13:11
qual è senza apostrofo! :)
:O approfondimento:
http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html
;)
Ma i pannelli PVA sono così fastidiosi per i gaming?
Imo no, ma credo che dipenda dal livello di gaming.... Io punterei su un tn o meglio su un tn+film anche solo per una questione economica (costano meno).
dado2005
17-10-2006, 13:14
si ma se hai un pixel bruciato te lo tieni...
Purtroppo puo' succedere.
I monitor lcd (eccetto quelli per impieghi Militati e Medicali) normalmente sono conformi
alla specifiche di difettosità definite per la classe II delle norme ISO 13406-2 che prevede:
- Numero Max di pixel sempre illuminati = 2
- Numero Max di pixel sempre spenti = 2
- Numero Max di pixel rossi, verdi o blu permessi = 5
Le ulteriori classi III e IV, hanno difetti in numero maggiore.
Come sopra indicato qualche pixel difettoso per la casa produttrice è "normale" e
quindi l'utente non ha il diritto di sosttituzione del prodotto se il numero e il tipo
di pixel difettosi rientra il quello previsto per la classe Iso 13406-2 di appartenenza.
Qualunque utente pagando con soldi privi di difetti si aspetta di acquistare un prodotto
anchesso privo di difetti, ma purtroppo la realtà è sovente difforme dalle giuste aspettative.
Alcuni produttori su alcuni modelli a volte danno una garanzia di tre o piu' mesi
di sosttituzione del prodotto nel caso di pixel sempre accesi.
Pertanto prima di acquistare un monitor Lcd o un pc portatile è bene informarsi,
presso il rivenditore o direttamente presso il supporto chienti del costruttore, a quale classe di
Difettosità Iso 13406-2 appartiene, ecc.
REFERENZE per ulteriori approfondimenti:
[1] PC-Professional pagina 208, MARCH 2000
[2]Titolo: Autopsia dei pixel difettosi in un LCD
Link: http://www.tomshw.it/display.php?guide=20030319&page=lcd_pixels-07
qual'è si scrive CON l'apostrofo!!!
'gnurant
Minipaolo
17-10-2006, 13:30
qual'è si scrive CON l'apostrofo!!!
'gnurant
Piaccia o no, la regoletta è semplice e si trova in qualunque testo scolastico. Alcune parole possono perdere un pezzetto alla fine sia davanti a vocale sia davanti a consonante: uno diventa un gatto e un amico. In questo caso abbiamo un troncamento, e non si usa l'apostrofo. Altre possono essere tagliate solo davanti a vocale: una rimane una gatta, ma diventa un'amica. Questa è l'elisione, e ci vuole l'apostrofo.
Nel caso di qual, espressioni come nel qual caso, in un certo qual modo ci obbligano, secondo quasi tutti gli autori, e secondo l'uso corrente, a concludere che si tratta di troncamento; e quindi: qual è, senza apostrofo.
Complimenti.. prima di dare degli "gnurant" agli altri... informati!!
Ancora non hanno capito che devono mettere anche una porta HDMI con HDCP e risoluzioni da 1920x1080, quando uno compra un monitor questo dovrebbe essere compatibile con tutto!
Se no poi la PS3 non la posso collegare... Un lettore BlueRay non lo posso collegare... etc. etc.
CHE P@LLE .
ampio angolo ma quanto???
Cybor069
17-10-2006, 14:16
Mi domando se il pannello da 20' sia come quello del mio Viewsonic che alla risoluzione nativa di 1680x1050 altera la geometria schiacciando le immagini.
L'ho solo da una settimana ed è un ottimo monitor, forse troppo luminoso per i miei gusti ed i miei usi, ma comunque con una ottima resa dei colori e nei giochi tipo CoD2, BF etc. , però continuo a domandaarmi che senso abbia immettere sul mercato pannelli di cui si sa gia in partenza che avranno un difetto del genere.
JohnPetrucci
17-10-2006, 14:34
Ancora non hanno capito che devono mettere anche una porta HDMI con HDCP e risoluzioni da 1920x1080, quando uno compra un monitor questo dovrebbe essere compatibile con tutto!
Se no poi la PS3 non la posso collegare... Un lettore BlueRay non lo posso collegare... etc. etc.
CHE P@LLE .
Quoto. ;)
Piaccia o no, la regoletta è semplice e si trova in qualunque testo scolastico. Alcune parole possono perdere un pezzetto alla fine sia davanti a vocale sia davanti a consonante: uno diventa un gatto e un amico. In questo caso abbiamo un troncamento, e non si usa l'apostrofo. Altre possono essere tagliate solo davanti a vocale: una rimane una gatta, ma diventa un'amica. Questa è l'elisione, e ci vuole l'apostrofo.
Nel caso di qual, espressioni come nel qual caso, in un certo qual modo ci obbligano, secondo quasi tutti gli autori, e secondo l'uso corrente, a concludere che si tratta di troncamento; e quindi: qual è, senza apostrofo.
Complimenti.. prima di dare degli "gnurant" agli altri... informati!!
Alooora, smettetela di rendervi ridicoli e leggete fino in fondo: la questione non è chiusa: letterati sono per l'apostrofo e altri no. In sostanza: si può scrivere in entrambi i modi! Quindi io continuerò a scriverlo con l'apostrofo e che nessuno mi stressi per questo! :D
Parlando dei monitor in questione: non sono ancora convinto dei wide dal punto di vista ludico. Innanzitutto perché a volte i giochi non supportano le risoluzioni wide (e usarlo troncato è uno spreco), e poi perché le risoluzioni sono altine e giocarci con dettagli alti può essere gravoso per una scheda medio-alta (forse più media) come la mia x1800GT.
Inoltre sottolineo pienamente come utilizzare risoluzioni 1050 quando l'HD è 1080 sia davvero un peccato. Sia per questi monitor che si fregiano di poter riprodurre contenuti HD protetti, sia soprattutto per qui portatili che si fregiano di essere super multimediali con schermoni enormi e poi arrivano appunto a 1050. Unica eccezione il Sony che arriva a 1200 (sempre che non esploda la batteria... ehm).
magilvia
17-10-2006, 16:11
Mi domando se il pannello da 20' sia come quello del mio Viewsonic che alla risoluzione nativa di 1680x1050 altera la geometria schiacciando le immagini.
Cosa? Oribbbile. Io lo riporterei indietro e cambierei modello :mbe:
Inoltre sottolineo pienamente come utilizzare risoluzioni 1050 quando l'HD è 1080 sia davvero un peccato.
non basta 1080 in verticale ci vuole anche 1920 in orizzontale. Insomma un'altro tipo di monitor, minimo 24"
E non c'è solo sony, ho postato in un'altra news tre modelli tra cui un samsung, e un'acer che fanno 1920x1200
""Io ho già un 19" 1280x1024 se lo dovessi cambiare prenderei un 24" da 1920x1200.""
quindi? cosa ti dovremmo dire? ma chi te l'ha chiesto...
Cosa? Oribbbile. Io lo riporterei indietro e cambierei modello :mbe:
non basta 1080 in verticale ci vuole anche 1920 in orizzontale. Insomma un'altro tipo di monitor, minimo 24"
E non c'è solo sony, ho postato in un'altra news tre modelli tra cui un samsung, e un'acer che fanno 1920x1200
Ovviamente la risoluzione orizzontale viene da sé, se guardi il logo Full HD c'è sctritto solo 1080 :)
E per quanto riguarda il Sony stavo parlando di portatili.
magilvia
17-10-2006, 22:48
quindi? cosa ti dovremmo dire? ma chi te l'ha chiesto...
Oh scusa se sono stato telegrafico. Ora mi spiego meglio così ti è più chiaro. Per chi come me ha già un buon LCD ma anche per chi ne deve comprare per la prima volta questi della news sono inutili: molto meglio i 24 full HD.
Ovviamente la risoluzione orizzontale viene da sé, se guardi il logo Full HD c'è sctritto solo 1080
Non era chiaro, sembrava che per te aggiungere 30 px all'altezza sarebbe stato sufficente per aver i full HD. Il problema è che poichè serve anche 1920 in orizzontale farlo su un 20" non conviene: c'è da accecarsi utilizzando windows.
Minipaolo
17-10-2006, 23:59
Il problema è che poichè serve anche 1920 in orizzontale farlo su un 20" non conviene: c'è da accecarsi utilizzando windows.
mah....
tieni conto che io (come moltissimi altri) uso windows con i caratteri originali (non ingranditi) con il mio portatile 15,4" a 1680x1050........ (Dell Inspiron 6400)
magilvia
18-10-2006, 07:40
tieni conto che io (come moltissimi altri) uso windows con i caratteri originali (non ingranditi) con il mio portatile 15,4" a 1680x1050
Si lo so che esistono anche i pazzoidi :p :D Sto scherzando, non ti offendere. Però seriamente sono in pochi che riescono a tenere risoluzioni del genere, io stesso pur avendo 10/10 non lo farei, forse perchè passo davanti allo schermo dalle 10 alle 15 ore :stordita:
ProgMetal78
18-10-2006, 11:56
Bella l'estetica, ma resta pur sempre "Asus"....
JohnPetrucci
21-10-2006, 14:09
Bella l'estetica, ma resta pur sempre "Asus"....
Va bè dai, a parte le schede madri Asus che non valgono quel che costano, il resto dei loro prodotti è di livello medio-alto in genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.