View Full Version : [RC AUTO] Quanti giorni per fare denuncia?
Ho subito un piccolo graffio sulla mia moto poco più di 3 mesi fa e siccome la controparte non si decide a pagarmi il danno "tra di noi", mi sono deciso a fare denuncia di sinistro all'assicurazione.
Sapete che termini ci sono? Sono passati 3 mesi e mezzo circa.....
Grazie
Bhe se quando è capitato il fatto non avete compilato il modulo di constatazione amichevole restanto d'accordo di portarlo all'assicurazione solo nel caso non si sia trovata una soluzione bonaria la vedo un pò dura.. anche se ora vai alla tua assicurazione hai qualche prova del fatto?
Inlogitech
17-10-2006, 12:31
per fare denuncia di sinistro hai 2 anni (o forse 3....nn rammento di preciso) di tempo dal giorno del sinistro appunto. :)
A me hanno detto che per la denuncia all'assicurazione ci sono massimo 3 giorni, se invece vuoi agire per vie legali sono 2 anni. Non ho capito nulla forse... :(
NEssuno lavora in assicurazione p sa dove guardare?
per fare denuncia di sinistro hai 2 anni (o forse 3....nn rammento di preciso) di tempo dal giorno del sinistro appunto. :)
Buona la prima : 2 anni :)
A me hanno detto che per la denuncia all'assicurazione ci sono massimo 3 giorni, se invece vuoi agire per vie legali sono 2 anni. Non ho capito nulla forse... :(
2 anni in ogni caso, quando sei tu a chiedere i danni.
Se invece qualcuno chiede di venire risarcito di danni da te causati, hai tempo 60 giorni per fare la tua denuncia oppure ti vengono addebitate le eventuali spese legali e viene pagata la controparte.
2 anni in ogni caso, quando sei tu a chiedere i danni.
Se invece qualcuno chiede di venire risarcito di danni da te causati, hai tempo 60 giorni per fare la tua denuncia oppure ti vengono addebitate le eventuali spese legali e viene pagata la controparte.
Quindi ora io faccio denuncia e LUI ha tempo 60 gg?
Ho subito un piccolo graffio sulla mia moto poco più di 3 mesi fa e siccome la controparte non si decide a pagarmi il danno "tra di noi", mi sono deciso a fare denuncia di sinistro all'assicurazione.
Sapete che termini ci sono? Sono passati 3 mesi e mezzo circa.....
Grazie
hai tempo fino a 2 anni, potresti far scrivere una lettera dall'avvocato alla sua assicurazione, così se il il tizio non si decide a fare la denuncia dopo 60 giorni devono aprire d'ufficio il sinistro..
ma hai ragione? :D
Allserverpc
17-10-2006, 19:44
la risposta più corretta mi pare questa... Infatti la denuncia di sinistro all'assicurazione deve essere formulata entro 72 ore dall'accaduto, ergo 3 gg. Con questa soluzione si avvia un iter semplificato di sccordo tra parte lesa e controparte per mezzo delle rispettive assicurazioni. Trascorsa tale tempistica ed entro 2 anni solari dalla data del fatto vi è la possibilità di agire per vie legali, facendo produrre ad un avvocato un'istanza di risarcimento del danno biologico. Fermo restando che si sta parlando di fatti avenuti durante la circolazione stradale. Nel qual caso il graffio non sia dovuto a circolazione stradale ma ad un eventuale "dispetto" (evento pertanto non colposo ma doloso) vi è la possibilità di querelare il soggetto che ha provocato il danno. Nell'instaurazione del procedimento penale vi è quindi la possibilità di costituirsi parte civile per il riconoscimento del danno. Nel caso di Querela, il tempo massimo è di 90 gg.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.