PDA

View Full Version : Nuova Workstation per lavoro

firmus
17-10-2006, 10:48
Sono arrivato all'ennesimo aggiornamento per la mia workstation di lavoro, volevo sapere che ne pensate.
Attualmente sto per abbandonare il mio sistema customizzato ad hoc così composto:
1)Athlon 64 Venice 3000+@2400Mhz
2)2 Gbyte DDR 400 (Geil Ultra X + Team Group, tutti BH5)
3)DFI basata su Nforce4 Ultra, non ricordo il modello preciso
3)Ati x300
etc etc

Passerò ad un IBM Intellistation Pro A Express basata su 2 processori Opteron 285, 4 Gbyte DDR2, Nvidia quadro fx 1400, etc.
Ovviamente penso che avrò diversi vantaggi nella riduzione dei tempi di elaborazione dei designs complessi, il mio unico dubbio era se una soluzione basata sui nuovi processori Intel core-duo magari poteva essere meglio.
La workstation dovrà elaborare design per sistemi basati su Virtex4/Virtex5 abbastanza "pienotti", quindi eventuali suggerimenti tengano conto di questo.
Ciauz!

frikes
17-10-2006, 16:07
sui processori non saprei. non ho visto test che confrontano i core2 duo con i dual opteron. però tieni conto che avresti 4 core con due opteron 285, contro i 2 core dei core2. d'altra parte due opteron 285 fanno lievitare il prezzo. ma se non hai problemi di budget il problema non si pone.
l'unico consiglio che potrei darti è di scegliere una quadro fx1500. la fx1400 è della precedente generazione e generalmente offre prestazioni molto simili ad una fx560 (che è della fascia entry level) nei più comuni software di grafica 3d.
tieni conto però che per me i sistemi basati su virtex sono un campo ignoto, quindi considera il mio post come un modesto parere personale :p

firmus
17-10-2006, 16:11
Ciao, grazie per l'interessamento ;)
Non mi occupo di grafica 3d, la fx1400 è la scheda video minima che IBM monta sui sistemi dual Opteron 285 quindi sarà anche sprecata per ciò che farò io con quella workstation.
Sicuramente il sistema quad-core basato sui 285 è meglio di un qualsiasi core2, e penso anche di un sistema dual Xeon dual core.
Cmq fra 3 settimane vedrò....è il tempo di consegna ibm :)!
Ciauz!

frikes
17-10-2006, 16:28
sicuramente meglio, ma bisognerebbe quantificare il distacco prestazionale. e soprattutto verificare se un prezzo del genere (mi pare che la tua workstation si aggiri sui 4600€ iva inclusa :eek:) possa giustificarlo. comunque prezzi a parte di certo sarà un configurazione molto prestante. non ho ben capito di cosa ti occupi (ho cercato per curiosità qualcosa sui sistemi vertex ma non ho capito granchè), ma se non fai grafica un quadro la vedrei un po' sprecata. nell'elenco delle ibm A PRO mi pare che ci sia un modello con opteron 285 con video integrato. ma non so se per le tue esigenze potrebbe andare bene :)

firmus
17-10-2006, 16:36
Praticamente un nostro fornitore ci ha fatto un offerta da parte di IBM con quelle caratteristiche e quella scheda video. Con il secondo opteron il prezzo è molto alto (ben oltre i 4600) ma da quanto ho visto in giro e sentito anche da altri colleghi di altre aziende attualmente AMD è il top per le prestazioni nel mio campo. Diciamo che i software che uso per la progettazione sono estremamente affamati di CPU e RAM. Più ne hai e meno ci mettono a darti i risultati e le simulazioni ;)!E siccome il tempo vale oro.....non si bada a spese ;)!
Ciauz

nullsoft
17-10-2006, 16:38
dove si può comprare una workstation seria con due opteron 285 a un prezzo valido?

oppure c'è qualche shop che assembla anche con in listino i componenti per un pc del genere?

frikes
17-10-2006, 16:56
dove si può comprare una workstation seria con due opteron 285 a un prezzo valido?

oppure c'è qualche shop che assembla anche con in listino i componenti per un pc del genere?

hai PVT ;)

frikes
17-10-2006, 17:00
E siccome il tempo vale oro.....non si bada a spese ;)! Ciauz

beati voi! :D a questo punto valuta che c'è la serie opteron 8xx che supporta più di due processori..

firmus
17-10-2006, 17:02
Già, però è su quella serie IBM che abbiamo un offerta ;)!Altrimenti potevamo montare un bel Blade :D

frikes
17-10-2006, 17:12
stavo solo approfittando della frase "non badiamo a spese" :p
buon acquisto ;)

Amon 83
17-10-2006, 17:45
ottima macchina per la grafica sicuramente superiore a core 2 per il discorso dei 4 core

firmus
17-10-2006, 19:40
Grazie raga :) Fra tre settimane o meno arriva, poi la metterò sotto tortura :D
Cavolo, viene come una utilitaria :stordita: Fortuna che non pago io :D
Ciauz

Speedy L\'originale
17-10-2006, 22:34
MI raccomando cerca anke di overcloccarla quella bestia ;)

firmus
18-10-2006, 00:19
MI raccomando cerca anke di overcloccarla quella bestia ;)

:D!Non penso, mi serve per lavoro e deve essere stabile per parecchie ore di elaborazione ;)!Poi come lo spiego che bisogna ricominciare la simulazione perchè il pc ha crashato....inspiegabilmente :D??
Ciauzzz

Speedy L\'originale
18-10-2006, 12:57
Basta overcloccarlo un pò, mica devi portarlo vicino al limite come si fà x il pc di casa..

tipo tramite prime scopri ke ti tiene i 3.0ghz abbastanza stabili, tu lo metti a 2.8ghz e sei sicuramente rock solid, mica come si fà con i pc fissi ke se è stabile a 3.0ghz lo si tiene se va bene a 2.999 mhz.

Lo overclocchi quando vedi che nn è+ stabile, torni indierto di 150-200mhz e sicurametne sei stabile.

frikes
18-10-2006, 13:36
Basta overcloccarlo un pò, mica devi portarlo vicino al limite come si fà x il pc di casa..

tipo tramite prime scopri ke ti tiene i 3.0ghz abbastanza stabili, tu lo metti a 2.8ghz e sei sicuramente rock solid, mica come si fà con i pc fissi ke se è stabile a 3.0ghz lo si tiene se va bene a 2.999 mhz.

Lo overclocchi quando vedi che nn è+ stabile, torni indierto di 150-200mhz e sicurametne sei stabile.

:mbe: non capisco la necessità di DOVER NECESSARIAMENTE fare overclock.
non è un computer con cui giocherà ad oblivion! è una WORKSTATION IBM!!!
capisco il discorso che con l'oc puoi sempre avere prestazioni maggiori...ma qui si sta parlando di incrementare la frequenza di 200mhz. non di 1ghz!
il lavoro è una cosa. il videogioco dentro la propria stanza è un altra. io sono dell'idea di far rimanere l'oc dentro la propria stanza. ;)
ovviamente è solo un parere personale, confutabile o condivisibile. :)

firmus
18-10-2006, 14:13
Oltretutto non penso che IBM permetta di smanettare molto a livello di bios :D Almeno questo è quello che ho potuto constatare da altre workstation grafiche (sempre IBM) che abbiamo in ditta.
Ciauz

Amon 83
18-10-2006, 16:06
Oltretutto non penso che IBM permetta di smanettare molto a livello di bios :D Almeno questo è quello che ho potuto constatare da altre workstation grafiche (sempre IBM) che abbiamo in ditta.
Ciauz

già pienamente ragione sono molto fissi come impostazioni