PDA

View Full Version : Problemino con i giochi su LCD

adynak
17-10-2006, 09:20
Ciao a tutti,
ho a da poco comprato un Samsung 215TW (vengo da anni e anni di CRT) e ho notato che con alcuni giochi se ruoto velocemente la visuale compaiono delle righe che assomigliano molto a quelle che comparivano ogni tanto sul mio vecchio CRT quando il frame rate era più veloce del refresh del monitor ... solo che ora il frame rate è molto minore dei 60Hz del monitor (a1680x1050 la mia scheda video non regge più di 40-45 fps).
Può essere un problema di latenza ? (anche se giocando ad altri giochi, Fifa2006 compreso, non ho notato scie di sorta).
Oppure quando si ruota velocemente la visuale si ha un framerate che supera di molto le capacità di aggiornamento di un LCD ? (magari succedeva anche sul CRT però in modo minore e non me ne ero mai accorto).
Scheda video 6800GT.

TrombatorCortese
17-10-2006, 13:35
il tearing succede anche quanto la frequenza di aggiornamento è inferiore a quella del monitor (anche sui CRT)
metti il vsync

adynak
17-10-2006, 13:57
il tearing succede anche quanto la frequenza di aggiornamento è inferiore a quella del monitor (anche sui CRT)
metti il vsync
Non sapevo di questo effetto.
Ora ho attivato il vsync e per compensare la perdita in fps ho abilitato anche il triple buffer (ora gioco sui 50fps con refresh del monitor di 60Hz).
Risultato per me ottimale.

Ti ringrazio :)

sacd
17-10-2006, 21:14
Non sapevo di questo effetto.
Ora ho attivato il vsync e per compensare la perdita in fps ho abilitato anche il triple buffer (ora gioco sui 50fps con refresh del monitor di 60Hz).
Risultato per me ottimale.

Ti ringrazio :)

Per inciso nn è vero che perdi in velocità con il vsink attivo, se poi la tua vga nn ce la fa a superare i 60fps nn vedo dove sta il problema, l'importante nn è superarli, è nn scendere sotto un certo limite

adynak
17-10-2006, 23:44
Per inciso nn è vero che perdi in velocità con il vsink attivo, se poi la tua vga nn ce la fa a superare i 60fps nn vedo dove sta il problema, l'importante nn è superarli, è nn scendere sotto un certo limite
La mia vga non riesce a superare i 60fps di norma, quindi con il vsync attivato mi va ad un frame rate medio che è circa 3/4 quello max senza vsync. Attivando il triple buffer arrivo ad un frame rate molto prossimo a quello max senza vsync.