View Full Version : Perchè libero fa queste cose!?
Sarò rapido, dopo aver stipulato un contratto libero mini mi arriva il contratto e compro un DG632 Netgear (fin qui scrivo in prima persona ma in realtà non sono responsabile di queste scelte irresponsabili :D ).
E qui entro in azione registro l'utente libero metto la connessione in PPPoE (come anche suggerito sul contratto :read: ) i soliti parametri e finisco li.
Dopo qualche giorno il cliente chiama dicendo che la connessione va e viene (soprattutto va) indi mi reco a controllare e sembrerebbe tutto ok.
Se non che vado a guardare il "log" del "router" (bello peraltro come log, non mette neanche la data...) e una voce mi colpisce cannot increase MTU to 1500 :what:
Incuriosito da questo 1500 cambio il PPPoE in PPPoA e Tadàn funziona....
Ora io mi domando perchè libero deve fare queste mosse e rompermi le p***e!? Se la connessione è PPPoA basta dirlo! :muro:
Se poi gli fa fatica correggere i fogli del contratto almeno informa gli operatori della cosa di modo che io lo sappia! :muro:
Che domande esistenziali eh?!
MaxFrames
17-10-2006, 11:52
Uhm...
La pagina http://assistenza.libero.it/adsl/modem/scadsl.phtml dice che per alcuni abbonamenti il protocollo di connessione è PPPoATM.
Comunque io con un altro router (vedi firma) ho provato a settare con successo entrambe le modalità. Lasciando che il router si autoconfigurasse, ha scelto la modalità PPPoATM con MTU di 1500, ma io sono stato in grado di configurare a mano anche PPPoE con MTU di 1492.
Anche nel mio caso potevo impostare il PPPoE. L'unico problema è che ogni due minuti perdeva il segnale portante e oltretutto cercava di impostare l'MTU a 1500!
Che bello, chissà come mai tutte le volte che ho a che fare con libero salta fuori sempre qualcosa di nuovo! :mbe:
A me succede una cosa analogo con mio fratello.
Dopo passo a controllare che protocollo usa.
La cosa strana e' che dopo le 18.30 circa la connessione salta ogni 2/3 minuti...
Anche al tuo cliente saltava cosi' spesso?
ciao e grazie
io ho la 4mb con PPoE e mtu a 1492
io ho la 4mb con PPoE e mtu a 1492
:mbe: il PPPoE è a 1492 di suo, non ci vedo niente di strano...
il PPPoA invece ha l'MTU a 1500
Per rispondere a Poix, sì, il cliente mi aveva detto che nell'orario serale la situazione peggiorava moltissimo. Te prova a cambiare il PPPoE in PPPoA l'MTU dovrebbe adattarsi da solo. L'unica cosa che devi ricordarti è di cambiare il metodo di Multiplazione da LLC a VC-MUX
:mbe: il PPPoE è a 1492 di suo, non ci vedo niente di strano...
il PPPoA invece ha l'MTU a 1500
Per rispondere a Poix, sì, il cliente mi aveva detto che nell'orario serale la situazione peggiorava moltissimo. Te prova a cambiare il PPPoE in PPPoA l'MTU dovrebbe adattarsi da solo. L'unica cosa che devi ricordarti è di cambiare il metodo di Multiplazione da LLC a VC-MUX
grazie per l'informazione
sta sera provo
MaxFrames
17-10-2006, 17:37
In ultima analisi sei sicuro che non sia il router? Ne hai provato un altro sulla tua linea per sicurezza? Se riesci fammi sapere... sto mettendo insieme una casistica delle "pitfall" del servizio Libero ADSL.
il router era gia' configurato come PPPoA con VC-MUX.
Pero' l'MTU e' 1492!
cosa posso fare? rompere le scatole a quelli di Libero?
ciao ciao
il router era gia' configurato come PPPoA con VC-MUX.
Pero' l'MTU e' 1492!
cosa posso fare? rompere le scatole a quelli di Libero?
Qui è questione di router, solitamente passando da PPPoA a PPPoE e viceversa il router setta l'MTU al valore relativo.
Se il tuo router non lo cambia da 1492 a 1500 semplicemente fallo te...
Che modello di router hai?
Qui è questione di router, solitamente passando da PPPoA a PPPoE e viceversa il router setta l'MTU al valore relativo.
Se il tuo router non lo cambia da 1492 a 1500 semplicemente fallo te...
Che modello di router hai?
DSL-504T della D-Link.
Comunque sta mattina ho fatto una segnalazione alla libero.
Mi hanno detto che c'e' un'attenuazione altissima.
vi faccio sapere.
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.