PDA

View Full Version : Chi ha voglia di fare informazione?


Gandalf_BD
17-10-2006, 10:02
Ciao a tutti...
mi rivolgo a voi perchè siete gli unici che possono aiutarmi in questa battaglia :boxe: :help:

allora... mi spiego: l'altra sera, sono venuti a casa mia degli amici di famiglia... dopo una lauta cena, ci dirigiamo verso il pc fisso (equipaggiato con WinXP perchè lo usa mia madre...) a vedere alcune foto...
Fatto sta che ad un certo punto, non so più come, io e questo mio amico (coetaneo dei miei) finiamo sul discorso Windows vs. Linux.
Io gli dico che tengo WinXP proprio solo perchè i miei genitori faticano ad abituarsi ai cambiamenti e non risucirebbero ad adattarsi al pinguino, infatti sul portatile ho piallato tutto e messo Slack.

Non l'avessi mai detto! :eekk:

Lui è partito con uno sproloquio sul fatto che se Linux è gratis ci sarà un motivo (poco affidabile, o fatto per raggirare le persone), che comunque Microsoft ha sempre garantito una certa affidabilità e serietà, che lui nella sua vita ne ha provati tanti di os, ma quelli dello zio Bill sono sempre stati i migliori, etc. etc...

Timidamente, ho provato a spiegargli le mie ragioni:
Linux non è gratis ma open-source, che è ben diverso...
L'affidabilità di Microsoft è sempre stata abbastanza relativa...
Non è giusto che io non possa vedere il codice sorgente dei programmi che installo
etc
etc...

insomma... le ho provate tutte, ma niente! :muro:

L'argomentazione sulla quale ho avuto più difficoltà è stata quella di carattere economico: dopo avergli spiegato che Linux non è gratis, ma che tu una distribuzione la puoi comprare, che le riviste che te le danno incluse le pagano, che hanno dei proventi anche dal merchandise e così via, lui mi ha risposto che comunque la differenza di prezzo (con le licenze Microsoft) non è tale da permettere agli sviluppatori di linux di sopravvivere, quindi ci sarà qualcosa sotto di sicuro... :sbonk:
e che comunque, se scrivo dei programmi open-source nessuno impedisce ad altri di prendere il mio codice, cambiarlo un pochino e farsi palate di soldi alle mie spalle... :doh:

ora... io vorrei provare a fargli cambiare idea, o comunque ad informarlo su un mondo che non conosce assolutamente...

mi potreste dare delle informazioni precise riguardanti i proventi economici delle case sviluppatrici di linux e le licenze GPL, Creative Commons, etc etc?

se fosse possibile, sarebbe meglio avere delle pagine in italiano, dato che lui non sa l'inglese e io preferirei evitare di tradurgli tutto... :)

grazie! ;)

MagnoGabri
17-10-2006, 10:28
Giusto qualche esempio:

http://www.redhat.it/news/article/184.html

http://quotes.nasdaq.com/asp/SummaryQuote.asp?selected=RHAT&symbol=RHAT

Questi non è che fanno beneficenza, come non la fa la MS.
Eppure fanno soldi (e neanche pochi) con Linux.

http://www-306.ibm.com/cgi-bin/software/track3.cgi?file=/software/os/linux/it/index.shtml&S_TACT=__S_TACT__&S_CMP=__S_CMP__

Anche questa mi sembra abbastanza affidabile come fonte.
E poi alla fine visto che è uno che vanta di conoscere molti OS, chiedigli come mai sia nato questo progetto:
http://opensolaris.org/os/
Sicuramente conoscerà solaris no? ;)

Ciao Gabri

Poix81
17-10-2006, 10:59
da quello che so' io (molto poco :) ) le compagnie tipo red-hat, novel,... fanno soldi soprattutto sull'assistenza che forniscono, che e' giustissimo!

Un altro esempio su un software che mi piace molto: avantfax.
Tale software e' Open Source rilasciato sotto licenza GNU GPL.
Ovviamente chiunque voglia lo scarica e lo installa seguendo l'ottimo guida! cosi' facendo non spende niente (a parte il suo tempo!).
Se invece una ditta non vuole rompersi le scatole per l'installazione puo' farselo installare dal tipo che l'ha sviluppato (c'e' sul sito) che giustamente si fa' pagare.


ciao ciao

Zorcan
17-10-2006, 11:11
Gandalf_BD, vedetevi insieme il film "Revolution OS" (ho il trailer in firma). Non è precisissimo ma offre una buona panoramica sull'argomento. Il dvd è disponibile in due versioni in libreria. Dopo averlo visto, magari, glielo commenti un po'. Se hai tempo, attingi informazioni dalla mia firma: c'è un po' di tutto, compresi un po' di video in cui Stallman parla non solo di brevetti software ma anche della realtà del software libero in generale. Qualche informazione utile prendila da quei video e ripassala al tuo amico, magari si ravvede.

Va detto che una persona che giudica un prodotto dal suo costo/prezzo non ha un metro di giudizio molto allenato: al massimo si può misurare una cosa partendo dal suo "valore", ma dal prezzo proprio no. ;)

Zorcan
17-10-2006, 11:13
da quello che so' io (molto poco :) ) le compagnie tipo red-hat, novel,... fanno soldi soprattutto sull'assistenza che forniscono, che e' giustissimo!

Esattamente, la maggior parte del business sul software libero/aperto si fa con la vendita del supporto. Supporto agli utenti domestici, ma soprattutto supporto alle aziende.

tutmosi3
17-10-2006, 14:30
...
ora... io vorrei provare a fargli cambiare idea, o comunque ad informarlo su un mondo che non conosce assolutamente
...

Molto lodevole la tua opera di evangelizzazione ma quando uno parte con dei preconcetti, c'è poco da fare.
Sai come si dice: non c'è sordo più sordo di uno che ci sente ma non vuole sentire.
Io lo lascerei friggere tra le sue tante prove con motli sistemi operativi per scoprire che sguazzare tra patch, SP, antivirus, antispyware, ecc. è sinonimo di grande qualità.

Magari un tasto dove si può spinegere è proprio la mancanza di virus.
Ciao

Zorcan
17-10-2006, 14:40
Magari un tasto dove si può spinegere è proprio la mancanza di virus.

Vero, ma con grande attenzione a non farsi "infinocchiare" dalla solita scusa secondo cui l'abbondanza di virus per Windows è solo causata dalla sua grande diffusione. La motivazione principale non è quella, ma (lo dico per Gandalf) una diversa struttura dei due sistemi. Ovvio che il più diffuso sia anche il più "tenuto d'occhio" da chi progetta virus e schifezzuole varie, ma se su GNU/Linux certe falle vengono scoperte al volo e corrette al volo è merito del fatto che tutti hanno accesso al codice. Possono vederlo, studiarlo, correggerlo e redistribuirlo. Possono cioè fare quello che in Windows fanno pochi sviluppatori. Un "team" composto da milioni di persone non si batte.

do27
17-10-2006, 14:42
magari fagli notare che + della metà dei web su cui naviga è su linux/unix ...
anzi molto + della metà ...

eclissi83
17-10-2006, 14:56
GNU/Linux non e' Open Source ma Free Software (c'e' differenza di licenza);
puoi affrontare il problema della sicurezza: lui che ne sa cosa microsoft spia dai suoi utenti windows? la security through obscurity non e' certo un buon metodo per fare sicurezza. al contrario un software aperto e' possibile controllarlo, modificarlo, aggiornamenti piu' rapidi ed efficaci (se una patch non funziona bene, c'e' qualcun altro che la puo' fare... su windows bisogna aspettare i comodi dei programmatori microsoft).
l'assistenza microsoft? solitamente e' di aziende che prendono gli appalti, quindi non e' che sia poi tutta sta garanzia. su gnu/linux non hai assistenza? beh, paga red hat o novell ed avrai l'assistenza "diretta", non di qualcun altro...

magari fallo iscrivere sul forum, gli facciamo un po' di revisione :)

dierre
17-10-2006, 15:20
da quello che so' io (molto poco :) ) le compagnie tipo red-hat, novel,... fanno soldi soprattutto sull'assistenza che forniscono, che e' giustissimo!
[...]

RedHat non fa pagare poco neanche le licenze :asd:

Però vale i soldi che chiedono, è veramente super mega ottima, poi c'è un supporto coi fiocchi.

Gandalf_BD
17-10-2006, 15:32
grazie ragazzi!!! :cincin: :mano:
ora inizierò a guardare tutto il materiale consigliato e poi vi farò sapere se ci saranno risultati ;)

ArtX
17-10-2006, 15:33
queste aziende, tipo novel, fanno i soldi sull'assistenza dando all'utente finae un os stabile e sicuro facendo felice l'utente dei soldi ben spesi.
microsoft invece fa i soldi quando lo vende, forndendo al'utente finale un os non propio del tutto stabile e per niente sicuro, dando tanto di quel lavoro a quei poveri tecnici che devo sbattersi la testa su windows per capire cosa non va e stare li tutta la giornata a formattare.
una cosa però e certa, se windows non ci fosse ci sarebbero tanti di quei disoccupati :D , e in più microsoft ha detto che con vista in europa aumenteranno i posti di lavoro nel settore computer di non mi ricordo quanto.
e ci credo, a las vegas hanno bucato il kernel in 10s :sofico:
poveri quelli che lo compreranno

io invece rimango fedele al mio linux, che sia gentoo o debian (le mie preferite ) non importa, l'imortante è che il cuore sia open-source, comprendendo anche tutti gli altri kernel open (bsd, gnu-hurd etc..)

Zorcan
17-10-2006, 15:35
la security through obscurity non e' certo un buon metodo per fare sicurezza

Già, mi ricorda per certi versi le grandi sciagure del nostro paese. Ustica, per esempio. Con un "muro di gomma" di servizi segreti, politici e apparati militari che dicono "è tutto ok, ci pensiamo noi" mentre le persone aspettano di capire. So che è un esempio esageratamente forte, ma è per dimostrare quanto la condivisione dell'informazione e la trasparenza siano l'unica vera garanzia di sicurezza. In campo informatico è sostanzialmente la stessa cosa: se falle e problemi vengono taciuti in attesa di correggerli (o di insabbiarli, per rimanere in tema con la metafora di prima), la gente è in balìa degli eventi e può solo sperare. Se tutti invece hanno modo di vedere la struttura di un apparato, tutti possono giudicarlo, contribuire al suo sviluppo e beneficiare del contributo altrui.