View Full Version : [VB.NET] Ricerca all'interno del database
Traxsung
17-10-2006, 00:06
come posso fare delle ricerche (tramite query) tra le mie tabelle?? Premetto che utilizzo un database access.
In sql è SELECT nome1 FROM tabella WHERE trova = a_qualcosa
a me interessa in primis il metodo per effettuare la ricerca... tipo non so inserire la query all'intero di un button e per seconda cosa far si che a_qualcosa corrisponda ad esempio alla mia textbox.
Grazie
Crashbandy80
17-10-2006, 08:05
Se posso permettermi di darti un consiglio ti suggerirei non aprire un thread per ogni inghippo che trovi nello sviluppare il tuo applicativo ma raggruppa le richieste in uno solo :p
Comunque per effettuare delle select prova con un codice del genere:
Dim singleResult As String
Dim dbConn As New OleDbConnection("bla bla bla connection string")
Dim dbCmd As New OleDbCommand("SELECT field FROM tabella1 WHERE field2='foca'", dbConn)
singleResult = dbCmd.ExecuteScalar
Se hai bisogno più risultato hai bisogno un dataReader quindi qualcosa del genere:
Dim multipleResults As New ArrayList
Dim dbReader As OleDbDataReader
Dim dbConn As New OleDbConnection("bla bla bla connection string")
Dim dbCmd As New OleDbCommand()
Dim dbAdapter As New OleDbDataAdapter(dbCmd)
dbAdapter.Connection = dbConn
dbAdapter.CommandType = Data.CommandType.Text
dbAdapter.CommandText = = "SELECT field FROM tabella1 WHERE field2 like '*ini'
dbReader = dbAdapter.SelectCommand.ExecuteReader(Data.CommandBehavior.Default)
If oleDBReader.HasRows Then
While oleDBReader.Read
multipleResults.Add(dbReader .Item("fieldName").ToString)
End While
End If
dbReader .Close()
dbConn.Close()
Sono andato a memoria, quindi non assicuro nulla anche perché è ancora mattina :D
Traxsung
17-10-2006, 13:43
Certo tutti i consigli sono ben accetti... ma però credo che inserendo più Thread all'interno di uno solo.... magari andrei off topic.
Ho visto il tuo codice...
Dim dbCmd As New OleDbCommand("SELECT field FROM tabella1 WHERE field2='foca'", dbConn)
... WHERE field2 ='foca'
a me interessa che field2 sia uguale ad esempio a textbox1
Come sarebbe la sintassi corretta ?
Crashbandy80
17-10-2006, 13:49
Quel field2 si riferisce al nome della colonna del dato che ti interessa, mentre 'foca' (non sono riuscito a inventarmi nulla di meglio :D ) è proprio il testo che vuoi cercare nella colonna field2.
Quindi con il testo che inserisci in textbox1 indichi che colonna selezioni per la clausola WHERE, è quello che vuoi?
Comunque
Dim dbCmd As New OleDbCommand("SELECT field FROM tabella1 WHERE " & textbox1.Text & "='foca'", dbConn)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.