PDA

View Full Version : cambiare nome computer


corrado62
16-10-2006, 23:41
Ho necessità di cambiare il nome di uno dei computer della mia rete domestica (sistema operativo XP). In "pannello di controllo sistema/nome computer" riesco a cambiare nome senza problemi. Non riesco invece a cambiarlo nella configurazione rete domestiche.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Corrado62

d4ve
17-10-2006, 01:46
Cosa intendi con "configurazione rete domestiche"?
Il nome del gruppo di lavoro?

Ogni pc in rete può avere un nome personalizzato e una relativa descrizione diversi da pc a pc, mentre invece devono necessariamente avere lo stesso gruppo di lavoro.

Puoi cambiare la descrizione su "pannello di controllo/sistema/nome computer" proprio come hai detto tu, mentre il nome del pc e del gruppo di lavoro li trovi cliccano sul tasto "Cambia".
Se intendi cambiare il nome di NetBios di ogni pc, allora clicca su "Altro...".

corrado62
17-10-2006, 23:37
Cerco di essere più chiaro:
Quando alcuni mesi fa avevo creato la mia piccola rete locale avevo dato al mio computer il nome "Papà".
Ora ho necessità di cambiare questo nome perchè la a accentata non è compatibile con un server di licenze distribuite che sto istallando.
Non ho avuto problemi a cambiare nome in "pannello di controllo/sistema/nome computer" ma il server di licenze trova ancora il vecchio nome.
Ho provato ad andare su "pannello di controllo/installazione guidata rete" e infatti qui continua a presentarmi il vecchio nome. Se provo a cambiarlo, al riavvio del PC scopro che la modifica non ha avuto effetto. Il nome è rimasto quello di prima (Papà).
Se invece torno su "pannello di controllo/sistema/nome computer" trovo regolarmente il nuovo nome.

:muro: