PDA

View Full Version : ubuntu & co impantanato

dottormaury
16-10-2006, 23:35
Eccomi qui dopo qualche settimana ritorno alla carica. :D
Ieri ho piallato il mio hd con kubuntu perchè bhò, volevo vedere ubuntu con gnome e avevo tempo da perdere :D
premesso che non è che avessi fatto granchè con kubuntu giusto il codec mp3 per amarox firefox e amule e stop non ero riuscito a istallare amule adunanza che era un autoistallare(o precompilato non so come definilo, avevo messo amule normale con apt-get install Amule ma con fastweb non era sta gran cosa)
comunque ubuntu mi stava piacendo molto sembrava funzionare meglio sul mio muletto(forse perchè kde è piu' pesante di gnome) graficamente mi piaceva di piu' poi sono riuscito a installare il precompilato di amuleadunanza perchè finalmente mi sono letto le note di istallazione e quindi ho prima abilitato l'esecuzione dei precompilati e poi è partita l'istallazione, sembra tutto ok.
provo ad ascoltare degli mp3 e attaco di nervoso, anche questa non ha i codec mp3 vabbè penso che sia relativamente facile.
con il gestore delle istallazioni di gnome non trovo aggiornamenti per totem(che tra l'altro gnome chiama lettore file audio)
provo a dare da console apt-get install totem-xine (trovato con google) ma mi si dice che è già installato e che non sono disponibili aggiornamenti provo anche a caso con apt-get totem-update(vari tentativi alla buona con sintassi diverse ma niente)
vabbè mi ricredo un pò su gnome, ho dovuto installare il supporto bluetooth che con kubuntu è già incluso e adept mi pare migliore del coso(non so il nome) di gnome che tra l'altro nella lista di programmi mi da praticamente tutta roba per kde che non posso usare.
ho ancora tempo ripiallo tutto e rimetto kubuntu :D forte del fatto di esser riuscito a istallare amule adunanza che era il mio piccolo cruccio.
vado scarico il codec mp3 per amarok con adept ora tocca ad amule
scarico il precopilato faccio tutto quello che ho fatto con ubuntu(che descritto anche qui http://www.autopackage.org/docs/howto-install/ ) cambio i permessi del file chiudo tutto e non succede niente a parte la piccola finestra che appare per l'installazione del supporto per gli autocompilati che va a buon fine l'applicazione non si installa, se ci clicco sopra non mi appare la finestra con l'opzione esegui(come era successo con ubuntu che poi mi dopo aver dato esegui ha installato tutto)semplicemente non succede nulla :muro:
Ora vorrei tenere kde perchè mi sembra piu' completo e piu' windows like(e per un neofita e senz'altro meglio) però ora ho qeusto problema con gli autocompilati e per me è importante avere amule adunanza.
non capisco dove sbaglio, la finestra dei permessi dei file è leggermente diversa in kde rispetto a gnome ma sono solo diversità grafiche e a me pare di aver fatto le medesime cose con tutte e due le distribuzioni :(
poi visto che masochisticamente piallo senza pietà ogni volta l'hd(tanto non c'è dentro niente di che) eventualmente visto che i pareri su k/ubuntu sono discordanti quale altra distribuzione potrei provare per cercare di metter su con pochi sbattimenti una postazione linux fissa con amule, magari supporto mpe divx e quant'altro già integrata nei lettori multimediali predefiniti e gestione delle istallazioni quanto piu' facile possibile?

Ciocco@256
17-10-2006, 00:02
Se non leggi almeno quà e là qualche "manuale d'uso" (comprese le faq che ci sono in rilievo in questa sezione) prima di partire in quarta la vedo dura con qualunque distribuzione...

Questa la guida per gli mp3
http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari

Siti di riferimento per ubuntu/kubuntu
www.ubuntu-it.org
http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_dapper_it
www.ubuntuforums.org

dovresti trovare tutto quello di cui hai bisogno (per adunanza non ti so aiutare direttamente perchè non avendo fastweb non me ne sono mai interessato).

dottormaury
18-10-2006, 19:17
Ti rigrazio per i link mi incasinavo anche perchè con kubuntu leggendo il test di hwupgrade(nel mio piccolo quella guida l'ho anche letta :D ) avevo abilitato tutti i recovery, con ubuntu non l'avevo fatto e la pagina sui formati propietari contiene un link per abilitare universe e multiverse.
cmq per la cronaca ho installato xubuntu sopra kubuntu non mi è piaciuta ho rimesso ubuntu, installato amuleAdu(che era l'unica cosa che mi risuciva fare) seguito(non propio passo passo, amo far di testa mia) la guida sui formati mp3 e sono risucito a farglieli digerire, ora ho scaricato il pacchetto per i file rar e da qualche minuto sto ascoltando il mio primo cd audio creato con k3b(supporto mp3 installato grazie a una ricerchina su dio google)
Synaptic non è male forse meglio di adpet mi sono sentito un pirla perchè ho notato subito(ma solo alla 2° installazione :D ) che è possibile dividere la ricerca in kde/gnome documentazione e menate varie e per ora tutto pare funzionare.
devo provare a trasferire file via bluetooth.