d4ve
16-10-2006, 23:14
Salve a tutti,
è il mio primo messaggio qui, ma seguo da tempo questo grande forum. :D
Ho un vecchio pc che attualmente svolge la funzione di server/router con linux.
Ha 2 schede di rete pci, una collegata all'hag di fastweb (fibra) e l'altra collegata ad uno switch che condivide la connessione con altri 5 pc/notebook.
Vorrei però implementare anche una rete wi-fi e, senza spender ulteriori soldi in un access point o un router wi-fi, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il server come access point solamente installando una schede di rete pci wi-fi.
Ovviamente non vorrei utilizzarlo con la modalità ad hoc, in quanto so che ha una fastidiosa limitazione di 11mbit ed io vorrei riuscir a condividere una connessione a banda larga (10mbit) con altri 5 pc: è possibile?
Riuscirebbe una semplice scheda wi-fi a dar un segnale stabile a tutti i pc?
O mi consigliate qualche standard particolare?
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao. ;)
è il mio primo messaggio qui, ma seguo da tempo questo grande forum. :D
Ho un vecchio pc che attualmente svolge la funzione di server/router con linux.
Ha 2 schede di rete pci, una collegata all'hag di fastweb (fibra) e l'altra collegata ad uno switch che condivide la connessione con altri 5 pc/notebook.
Vorrei però implementare anche una rete wi-fi e, senza spender ulteriori soldi in un access point o un router wi-fi, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il server come access point solamente installando una schede di rete pci wi-fi.
Ovviamente non vorrei utilizzarlo con la modalità ad hoc, in quanto so che ha una fastidiosa limitazione di 11mbit ed io vorrei riuscir a condividere una connessione a banda larga (10mbit) con altri 5 pc: è possibile?
Riuscirebbe una semplice scheda wi-fi a dar un segnale stabile a tutti i pc?
O mi consigliate qualche standard particolare?
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao. ;)