PDA

View Full Version : Il pc si spegne e si riaccende da solo

gatewebx
16-10-2006, 20:53
Salve ho da poco formattato il pc e mi capita dopo qualche ora di utilizzo che esso spenge e si riaccenda da solo, come mai?

Davide.Prina
16-10-2006, 22:00
le cause potrebbero essere molte.

Se stai usando ms-windows, dovresti far si che quando si presenta una schermata blu non si riavvii (questo è l'operazione che fa ora di default). In questo modo potrai verificare se i riavvii sono dovuti a blocchi del sistema operativo.

Un altro motivo potrebbe essere che qualche ventola non gira più (esempio quella sul processore) ... o magari ci sono sbalzi di corrente (la corrente va via per poche frazioni di secondo sufficienti ad un riavvio del sistema) ...

Ciao
Davide

gatewebx
17-10-2006, 10:02
Problemi elettrici non credo. c'è un gruppo di continuità, credo si tratti di problemisoftware perchè dopo il riavvia esce la scritta windows xp ha rilevato un problema grave ed escono dei codici che fanno riferimento ad alvuni file in documenti, tra cui sp2

Fonzart
17-10-2006, 10:26
Prova ad usare un software per la gestione dei registri e fare un pò di pulizia...altrimenti usa memtest per testare la ram. Il più delle volte si riavvia per conflitti con i banchi.

naso
17-10-2006, 10:32
guarda che se l'ali ha dei problemi il tuo gruppo nn ci fa proprio nulla...
poi disabilita il riavvio automatico e comunica cosa dice la schermata blu...

in ogni caso un test con memtest nn lo escluderei.. vedi 3d in firma