PDA

View Full Version : Antibiotici e ipersensibilizzazione

xenom
16-10-2006, 19:18
Se una persona prende per poche volte un antibiotico (es: la classica penicillina), può ipersensibilizzarsi e diventare allergico al principio antibiotico? E' bene quindi consumare tutta la scatola per non diventare allergici a quell'antibiotico?

sulle istruzioni non c'è scritto molto, sto assumendo il veclam per il dente del giudizio, il problema è che sono già allergico ad un botto di antibiotici (penicillina in primis e tutti i derivati), quindi volevo sapere se rischio di ipersensibilizzarmi anche a questo antibiotico...

GrandeLucifero
16-10-2006, 19:44
mi sembra che il veclam ha troppi effetti collaterali, frà le quali anche
delle possibili aritmie. cmq. dovrebbe essere scritto sulla cartina.
Altri antibiotici sono meno allergici.
La cura dovrebbe essere fatta per tutti i giorni prescritti dal medico,
xchè se si interrompe prima, possono selezionarsi dei batteri resistenti.

bye :D

xenom
16-10-2006, 19:53

ecco, è questo che volevo sapere... ma esattamente non so per quanto tempo devo andare avanti... il medico che mi ha operato al dente ha detto per qualche giorno, la dottoressa ha detto di finire la scatola per evitare l'ipersensibilizzazione :asd:

sti cazzi :stordita:

rgart
17-10-2006, 00:08
Mi sa che stai facendo un pò di confusione...

un conto è l'ipersensibilizzazione che è difficile nasca dal nulla,è dovuta a reazioni rsagerate del corpo contro un aptene estraneo come ad es. la molecola della penicillina
un conto è la resistenza batterica,infatti prendendo x poco tempo un antibiotico si rischia che un ceppo di batteri,magari + resistenti,abbiano "campo libero" xkè tutti gli altri sono morti xcui la nuova cololnia sarà immune a quell'antibiotico... prolungando il trattamento invece anche molti dei batteri resistenti moriranno x via dell'ambiente molto poco ospitale :D

Xcui prenditi tutta la scatola e vai tranquillo..tanto se eri già sensibile in 48 ore avresti avuto le prime reazioni...!

xenom
17-10-2006, 10:05
Mi sa che stai facendo un pò di confusione...

un conto è l'ipersensibilizzazione che è difficile nasca dal nulla,è dovuta a reazioni rsagerate del corpo contro un aptene estraneo come ad es. la molecola della penicillina
un conto è la resistenza batterica,infatti prendendo x poco tempo un antibiotico si rischia che un ceppo di batteri,magari + resistenti,abbiano "campo libero" xkè tutti gli altri sono morti xcui la nuova cololnia sarà immune a quell'antibiotico... prolungando il trattamento invece anche molti dei batteri resistenti moriranno x via dell'ambiente molto poco ospitale :D

Xcui prenditi tutta la scatola e vai tranquillo..tanto se eri già sensibile in 48 ore avresti avuto le prime reazioni...!

ok era proprio questo che volevo sapere, tnx :D

RiccardoS
17-10-2006, 14:20
accidenti... questa del comportamento dei batteri non la sapevo... io mi son rotto i coglioni di prendere l'augmentin per una cosa sul palato che ormai mi è passata e così ho lasciato lì 3 pasticche... :stordita:

cmq resto della mia opinione: meno ne prendo, meglio stò! :D

^Robbie^
17-10-2006, 15:50
mi sembra che il veclam ha troppi effetti collaterali, frà le quali anche
delle possibili aritmie. cmq. dovrebbe essere scritto sulla cartina.
Altri antibiotici sono meno allergici.
La cura dovrebbe essere fatta per tutti i giorni prescritti dal medico,

Il problema della aritmie è allo studio e sembra che compaia quando l'eritromicina (o altri macrolidi) venga associata a farmaci quali la terfenadina e derivati.
Cmq in linea generale i macrolidi sono abbastanza ben tollerati e sono gli antibiotici di prima scelta nei pazienti che sono allergici alla penicillina. ;)

Byez!