PDA

View Full Version : Ritorno ad Apple

morph_it
16-10-2006, 17:52
Ciao a tutti, qualcuno forse si ricorderà, sono uno dei pochi che ha fatto lo switch al contrario, ovvero da Apple a Wintel.
Avevo un imac bondi blue (il primo della rinascita apple) e successivamente un dual G4 (che ancora posseggo).
Sono passato ad un PC per ragioni di lavoro.
Sono Architetto e dovevo usare autocad e 3dsmax per ragioni che non mi dilungo a spiegare.
Oggi, grazie a parallels ed a bootcamp potrei fare di nuovo il salto verso la mela.

Sarei orientato verso un imac, ben diversi da quello che avevo io.
La versione da 24" è allettante, ma con il prezzo si avvicina ad un macpro contando che il monitor CRT lo avrei già.
Dunque ripiegherei sul 20" altrettanto affascinante, ma mi piacerebbe sapere come si comporta la Ati x1600.
Tenete conto che sui due PC ho una Quadro fx500 ed una Fx 1000. Non mi occupo di modellazione complessa, per cui un progetto di architettura non avrà mai miliardi di poligoni. Ma una quadro è pur sempre una quadro, ovvio che non mi aspetto in OGL gli stessi risultati, ma un po' di modellazione senza problemi ci si può fare?

Grazie a chi risponderà senza per forza dire che è ottima solo perchè la monta un Mac. Ci sono già passato, per cui...
Inoltre qual'è corrispondente nvidia?

znick
16-10-2006, 21:34
Non posso darti molti consigli sulla tua indecisione (faccio il programmatore e di Cad ne capisco poco), però posso dirti che per un uso professionale io mi butterei su un mac pro, anche se ha un costo elevatissimo (più che giustificato, comunque).

il mio consiglio viene pensando all'acquisto come un investimento nel tempo: in un mac pro puoi sostituire il monitor, portare la Ram a quantitativi smodati, sostituire la scheda video e montare diversi hard disk, senza preoccuparsi di consumi e calore prodotto.

l'altra faccia della medaglia è il prezzo: l'imac lo porti a casa con 1500/1700€, un mac pro costa circa un migliaio di euro in più (senza monitor) ed espanderlo costa un occhio (i moduli di ram ecc ddr2 si trovano a circa più di 100€ ogni modulo da 512Mb).

concludo (finalmente!): se puoi permettertelo, vai di mac pro!

morph_it
16-10-2006, 21:56
Capisco che intendi, ma per il momento sarebbe un inizio, non ho certo intenzione di cambiare tutto il parco macchine.
E' un inizio, anche per verificare come mi troverei a fare il lavoro su una macchina che non è proprio adatta, infatti non capisco perchè alla Apple, non hanno ancora pensato a queste professioni...che ne direste di un imac 20" (o 24" meglio) con nvidia quadro fx 1000 e raptor da 74Gb?
Non sarebbe il non plus ultra, ma io ne avrei presi un paio.

Inoltre nel mio studio, facciamo anche grafica pubblicitaria, e per questo tipo di lavoro sono sicuro che vada bene, tant'è che non ho neanche chiesto, poichè basterebbe già la intel 950 del macbook ;)

znick
17-10-2006, 08:11
sull'imac la x1600 è fissa e non sostituibile.
si vocifera (ma si attendono conferme) che la scheda video del modello 24" sia su slot, ma di tipo da portatile... quindi comunque sarà dura sostituire la scheda video con un modello professionale.

c'è da dire, però, che la 7600 che monta non se la dovrebbe cavare male in opengl (ma nemmeno la x1600 degli imac)

K3it4r0
17-10-2006, 10:50
dò una risposta un pò OT

su Applicando di questo mese c'è uno special dedicato al cad, sia 2d che 3d, ti consiglio di leggerlo, magari trovi anche qualche soluzione per poter ripassare completamente a osx :)

[/OT]

morph_it
17-10-2006, 18:42
mmm, Applicando, ai tempi in cui lo compravo tutti i mesi, mi sembrava più una rivista di propaganda, però gli articoli sui software non erano male.

Il mio problema però non è legato ai software, poichè anche applicando non farà mai un confronto con windows, poichè, oltre a mancare punti di riferimento (autocad e 3ds, che per quanto odiosi sono spesso indispensabili), il confronto è tra vecchi modelli Apple e nuovi e magari le macchine pro.

Per la scheda, non è mia intenzione sostiturla anche se prima o poi lo smonterò come per il vecchio imac, quando inserii un'altra Vga nello slot "mezzanine" cambiai la Ram portandola oltre il supportato, l'HD da 20Gb e il lettore (slot loading), con un bel masterizzatore plextor, per il momento mi interessava solo sapere come si comporta la x1600, al di là di Apple, con l'openGl. ;)