PDA

View Full Version : Lo swap di linux lo devo impostare io?

sozi
16-10-2006, 18:47
:D Ciao ragazzi,
ho appena creato una partizione con partition magic in windows. Da 40 gb , ho creato una partizione ext2 per linux di 8 gb ..
quindi ho 32 gb Win , 8 gb Suse su ext2.

Domanda: ma lo swap lo devo fare io? se si di quanto è la partizione ? come funziona? ho 512 di ram.

p.s. ho un intel centrino : ho fatto bene a scaricare la versione x86 (32 bit) di suse? :rolleyes:

Davide.Prina
16-10-2006, 22:20
ho appena creato una partizione con partition magic in windows. Da 40 gb ,

questo è male ... mai usare partition magic ... meglio usare qtparted o gparted (c'è anche una live apposita per questo)

ho creato una partizione ext2 per linux di 8 gb ..
quindi ho 32 gb Win , 8 gb Suse su ext2.

era meglio creare una ext3 per GNU/Linux

Domanda: ma lo swap lo devo fare io? se si di quanto è la partizione ? come funziona? ho 512 di ram.

Con 512 di RAM potrebbe non essere necessario ... dipende da cosa fai.
Io ti consiglio di creare una partizione di 512 MByte ed adibirla allo swap

* crei la partizione
* metti swap come filesystem
* modifichi il file /etc/fstab aggiungendo una riga come questa:

/dev/hdaX none swap sw 0 0

dove sostituisci ad hdaX la partizione su cui hai creato lo swap
* esegui il comando
# swapon -a

* puoi verificare se tutto è ok con il comando
$ free
[...]
Swap: 522072 196 521876
[...]

dovresti trovarti una riga come quella che ho riportato qui sopra

p.s. ho un intel centrino : ho fatto bene a scaricare la versione x86 (32 bit) di suse? :rolleyes:

si

Ciao
Davide

sozi
17-10-2006, 00:39
questo è male ... mai usare partition magic ... meglio usare qtparted o gparted (c'è anche una live apposita per questo)

era meglio creare una ext3 per GNU/Linux

mi spieghi per favore cosa significa MAI USARE partition magic ? lo sconsigliate perche nn sempre va bene oppure perche il lavoro è fatto male?

io avevo un DISCO formattato: 40 gb.
Ci ho installato DAPPRIMA windows (fatto bene?) dopo ho fatto la partizione con partition magic (ho fatto male!) ...

Come avrei dovuto procedere? :mbe:

Cmq se hai detto che va bene 512 mb di ram per lo swap , lascio cosi ok?
si configura tutto da solo vero?

grazie

tutmosi3
17-10-2006, 11:05
Partition Magic causa rogne a molti utenti in diversi casi.
Siccome partizionare un HD non è un'operazione esente da rischi, è meglio usare un software che dia meno rogne possibili, magari che non giri da Windows, per esempio Partition Magic consente la creazione di floppy bootable in grado di partizionare il disco senza il caricamento di Windows.
Questa soluzione è già migliore tuttavia un backup è sempre consigliabile.

La sequenza di installazioni che vuoi fare, cioè prima XP poi Linux è corretta.

La creazione automatica della partizine di SWAP è possibile in molte distribuzioni, per esempio Mandriva ha il partizionamento automatico, ma è una cosa che sconsiglio. A me piace sapere quanto spazio do ad un SO.

Ciao