View Full Version : Gioco che non gira su portatile!
Freccia999
16-10-2006, 16:12
Ragazi, vi chiedo quali possono essere le cause che non fanno andare un gioco su un pc portatile!! anche quando le caratteristiche tecniche diciamo che in teoria permettono l'esecuzione!
Vi spiego nel mio caso specifico: Toshiba Satellite a110-228, pes5 non gira!! parte, ma al momento della pressione su INIZIO PARTITA, il gioco si chiude senza nessun messaggio di errore!!!! DirectX aggiornate!
Secondo voi un aggiornamento driver può giovare!???
caratteristiche della scehda video del portatile,
in dettaglio:
Produttore : Intel®
Tipo : Chipset Mobile Intel® 945GM Express
Memoria totale : fino a 128 MB
Tipo di memoria : UMA
Bus connesso : 16x PCI Express
Non puoi "aggiornare" i driver perchè non hai una scheda video vera e propria, ma solo un chipset video Intel a memoria integrata.
In ogni caso mi sembra strano che PES5 non vada, visto che dovrebbe girare anche sulle intregrate...A che risoluzione lo lanci? Hai provato ad abbassare risoluzione e/o dettagli? Non parte neanche così?
Freccia999
16-10-2006, 16:31
Ho provato con i dettagli al minimo!! ma sembra esserci una incompatibilità, aggiungo che anche la schermata iniziale del gioco non ha sfonfo...è nera!!! chissà....non riesco a darmi uan spiegazione!!!!
alexrena
16-10-2006, 16:42
il 5 sul mio portatile non l'ho provato, ma il 4 a me gira piuttosto bene anche colla tua stessa scheda integrata
Freccia999
16-10-2006, 16:58
Quindi, visto che tra il 4 ed il 5.....non dovrebbe esserci questa enorme differenza...non mi spiego il tutto!! chissà...bah..speriamo almeno bene per il 6!! :D
intanto avete qualche soluzione da proprorre!!????
I driver video della integrata si possono aggiornare.
Prova a cercare, io ho trovato questo, dovrebbe essere l'ultima release.
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2301&OSFullName=Windows*+XP+Home+Edition&lang=ita&strOSs=45&submit=Go%21
CarloR1t
16-10-2006, 17:07
Purtroppo se non ti va il 5 non mi farei illusioni sul 6 che molto probabilmente sarà peggio, una scheda video con memoria dedicata è il minimo per star sicuri anche se poi molti giochi partono e girano al minimo su schede integrate meno dotate. Quindi se non risolvi toccando delle impostazioni di driver o altro l'unica è prendere una console o cambiare notebook, anche se per un gioco mi pare eccessivo. :)
Freccia999
16-10-2006, 17:17
No, ma infatti non me ne faccio un problema dato che ci gioc tranquillamente su pc fisso, solo che un portatile acqusitate 15 giorni fà, uno ci resta malino a vedere che non puoi giocare ad un gioco cheha un anno!!! vedrò cosa riesco a fare!
Freccia999
17-10-2006, 05:17
rAGAZZI, LEGGENDO IL TOPIC, delle schede video, ed in particolare della impossibilità di cambiarle, mi chiedevo come si possa fare per sapere se si rienra nella categoria di quei fortunati portatile che possono aggiungerla, avendola io integrata!!!
sito toshiba!??
rAGAZZI, LEGGENDO IL TOPIC, delle schede video, ed in particolare della impossibilità di cambiarle, mi chiedevo come si possa fare per sapere se si rienra nella categoria di quei fortunati portatile che possono aggiungerla, avendola io integrata!!!
sito toshiba!??
Ma hai provato almeno ad aggiornare i driver con quelli aggiornati Intel che ho linkato qualche post addietro?
airfabiop
18-10-2006, 12:18
anche io ho un portatile Toshiba con grafica integrata e mi dice che attualmente ha 8 mb di ram allocata.
Ma come faccio ad aumentarla? cioè posso aumentarla oppure no? so che è fino a 32 mb ma non sò dove guardare...
CarloR1t
18-10-2006, 17:21
Freccia999, non credo sia possibile che hai una scheda video aggiornabile purtroppo sono un'eccezione anche le schede dedicate nvidia slot mxm.
Forse il problema è quello che dice airfabiop, guardate nel bios per aumentare la ram video condivisa.
Freccia999
18-10-2006, 17:21
Ma hai provato almeno ad aggiornare i driver con quelli aggiornati Intel che ho linkato qualche post addietro?
Non ho fatto questa prova!! ti sarei davero grato se mi dessi un link!!!! THANKS!!!
I driver video della integrata si possono aggiornare.
Prova a cercare, io ho trovato questo, dovrebbe essere l'ultima release.
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2301&OSFullName=Windows*+XP+Home+Edition&lang=ita&strOSs=45&submit=Go%21
Te lo avevo già linkato...
Rieccolo.
Freccia999
19-10-2006, 08:58
GRAZIE NEON!!
adesso ti chiedo, la mia scheda video ha 64 mega allocati, perchè, mi pare d'aver capito che il sitema disponendo al momento di 512 mega di ram, ne assegna solo 64 alla grafica!!! c'è possibilità di agire su questo valore!?? o l'unica cosa da fare è aggiugere RAM, per migliorare!???? e di conseguenza arrivare magari a 128!???
THANKS!!
GRAZIE NEON!!
adesso ti chiedo, la mia scheda video ha 64 mega allocati, perchè, mi pare d'aver capito che il sitema disponendo al momento di 512 mega di ram, ne assegna solo 64 alla grafica!!! c'è possibilità di agire su questo valore!?? o l'unica cosa da fare è aggiugere RAM, per migliorare!???? e di conseguenza arrivare magari a 128!???
THANKS!!
Non ho mai avuto schede integrate e quindi vado per quanto ho letto fin'ora; la memoria video è dinamica e non assegnabile manualmente.
Su alcuni vecchi note si poteva intervenire da bios per l'assegnazione manuale di 2, 4, 8 mega e così via, ma i moderni chipset con video integrato credo non si possa fare.
Inoltre credo che la memoria allocata sia variabile, cioè tu hai fino a 64 mega ma se non usi programmi che ne fanno uso tale valore dovrebbe esser inferiore.
Comunque a mio avviso sarebbe opportuno un upgrade futuro a 1Gb...
Freccia999
19-10-2006, 15:04
Infatti Neon, l'upgrade lo devo fare assolutamente!! intantocol semplice setup, dei nuovi drivers, non è cambiato nulla!! devo provare a rimuovere tutto dalla modalità provvisoria?? (come indicato nell'apposito topic) e poi reinstallare!?
Infatti Neon, l'upgrade lo devo fare assolutamente!! intantocol semplice setup, dei nuovi drivers, non è cambiato nulla!! devo provare a rimuovere tutto dalla modalità provvisoria?? (come indicato nell'apposito topic) e poi reinstallare!?
Si, prova a disinstallare, pulire con DriverCleanerPro e reinstallare.
Ma a questo punto dubito che funzioni.....
Hai già smanettato lo smanettabile su tutte le opzioni della scheda?
masteralex
20-10-2006, 01:28
io credo ke sarà difficile giocare a pes 5 con una scheda video integrata.. :p prova a giocare al 4, forse quello potrebbe pure funzionare!
Freccia999
23-10-2006, 08:07
Si, prova a disinstallare, pulire con DriverCleanerPro e reinstallare.
Ma a questo punto dubito che funzioni.....
Hai già smanettato lo smanettabile su tutte le opzioni della scheda?
ovvero neon, in che modo posso smanettare!?? esiste qualche tipo di programmino!?? dal produttore o esterno per avere qualche risultato migliore!?
ovvero neon, in che modo posso smanettare!?? esiste qualche tipo di programmino!?? dal produttore o esterno per avere qualche risultato migliore!?
Ripeto, non ho mai avuto integrate, quindi non so che opzioni offre la scheda video.
Quello che farei è provare a disabilitare l'accelerazione video, oppure disabilitare il fastwrite, oppure tutto quello che trovo come opzioni del menù... (salvo poi rimettere a posto di volta in volta quello che modifichi, sennò non ti gira più nemmeno il solitario :D )
Non so come aiutarti. Forse dovrai metterci la croce su quel gioco...
Ma nel thread ufficiale di pes5 non ti sanno aiutare?
Freccia999
23-10-2006, 19:44
allora i faccio qualche screen dopo della schermata settaggi!!! NEON..mitticoooooooo!!!
CarloR1t
23-10-2006, 19:53
Prova anche a ridurre l'accelerazione audio nel pannello di controllo, a volte si pensa sia il video invece in alcuni casi è la scheda audio che blocca un gioco. Potrebbe esserci qualche altro conflitto irq, ma gli altri giochi funzionano? anche provando dei demo...
Freccia999
24-10-2006, 09:02
Dunque ragazzi....tornando a pes5...laversione liscia gira tranquilla!! ovvero il gioco và!! forse quella patchata richiede caratteristiche video o audio maggiori o differenti!!!
cmq per il momento mi accontento! poi aggiungerò RAM a questo portatile!
Dunque ragazzi....tornando a pes5...laversione liscia gira tranquilla!! ovvero il gioco và!! forse quella patchata richiede caratteristiche video o audio maggiori o differenti!!!
cmq per il momento mi accontento! poi aggiungerò RAM a questo portatile!
Ahhh, finalmente. :)
Freccia999
24-10-2006, 12:20
Neon, puoi dirlo davvero forte!!!!
CarloR1t
24-10-2006, 22:35
No, ci vuole una patch della patch :D ma se puoi farne a meno... :)
masteralex
24-10-2006, 23:02
neon patch a parte hai risolto tutti i tuoi problemi con pes 5?
OT cmq ragazzi è in uscita il 6 di pes.. ci sarà da divertirsi :D :asd:FINE OT
neon patch a parte hai risolto tutti i tuoi problemi con pes 5?
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.