View Full Version : Condivisione connessione (ICS) e router insieme
ciccio13
16-10-2006, 16:02
Salve, cerco di spiegare quello che vorrei fare.
Attualmente utilizzo un router wireless a cui collego un pc desktop tramite cavo e un notebook tramite wireless.
Sul pc fisso ho collegato anche un modem adsl usb.
La mia domanda: è possibile configurare la rete (senza dover cambiare impostazioni ogni volta) in modo da utilizzare l'ICS di Windows per collegare entrambi i pc ad internet tramite il modem usb quando tutti e due i computers sono accesi, e di utilizzare invece il router quando è solo il notebook a doversi connettere?
allora... eccoti un bel consiglio:
prenditi un modem ethernet, attaccalo al router e vai liscio come l'olio, senza doverti incasinare con la scomoda ics.
prenditi un modem ethernet, attaccalo al router e vai liscio come l'olio, senza doverti incasinare con la scomoda ics.
:asd:
ciccio13
16-10-2006, 18:54
:stordita: Mi sa che non mi sono spiegato bene...
Il router ha già il modem integrato
E allora perchè usare il modem USB?
.... sono senza parole...
http://www.1000nouvelles.com/dos/suicide.jpg
ciccio13
16-10-2006, 19:54
:mbe: non commento.... :banned:
E allora perchè usare il modem USB?
Ti spiego, quella specie di linea adsl tele2 che mi ritrovo va ancora peggio col router, e siccome me la devo tenere fino a marzo e non ho certo intenzione di buttare un router appena acquistato, vorrei usarlo solo lo stretto necessario.
Così quando il pc fisso è acceso, il router lo uso solo per mettere in rete i 2 pc, e uso l'ICS per fare connettere il notebook.
solo un router di pessima qualità può battere un modem usb
http://www.1000nouvelles.com/dos/suicide.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Grande BTS!!!!!!
Stavo per andare a letto... mi sono scompsciato vedendo il tuo post e mi è passato il sonno!!!
daremo a BTS anche incarichi di caffeina...
coumnque per tornare al discorso del nostro amico... non crearti problemi: utilizza il modem del router e se esso non dovesse andare bene... vorrà dire che hai un router da vomito
Come è possibile che un router sia peggiore di un modem usb!?
ma sei sicuro di averlo tirato fuori dalla scatola?
Scherzi a parte evita di utilizzare ICS è una soluzione orrenda...
Casomai posta il modello del router, cmq secondo me va peggio perchè non l'hai configurato bene...
ciccio13
17-10-2006, 12:02
Quando ho iniziato a frequentare questo forum mi sono chiesto come fosse possibile che alcuni personaggi (fortunatamente non tutti) avessero migliaia di messaggi pur essendo iscritti da poco. Adesso ho la risposta:basta intervenire a qualunque discussione anche non avendo nulla di utile da dire, anzi peggio, scrivendo solo baggianate. Ed ecco che fioccano 2000, 4000 messaggi :blah:
Vabbè...
Casomai posta il modello del router, cmq secondo me va peggio perchè non l'hai configurato bene...
E' un Atlantis RA-141-W54, l'ho configurato insieme all'assistenza dell'Atlantis perchè mi dava problemi di connessione con alcuni programmi, credo sia un problema di compatibilità con quella "meraviglia" di Tele2, per averne la certezza devo provarlo su altra linea adsl.
Ed ecco che fioccano 2000, 4000 messaggi
è possibile configurare la rete (senza dover cambiare impostazioni ogni volta) in modo da utilizzare l'ICS di Windows per collegare entrambi i pc ad internet tramite il modem usb quando tutti e due i computers sono accesi, e di utilizzare invece il router quando è solo il notebook a doversi connettere?
L'unica maniera è lavorare sulle metriche. Ma siccome ics non è un vero e proprio gateway non credo funzioni. Il principio di funzionamento delle metriche è quello per il quale la rotta raggiungibile con la metrica piu bassa sara quella che verra considerata come rotta da utilizzare.
Per farlo, supponendo di avere:
ip del fisso con modem usb e ics: aaa.aaa.aaa.aaa
ip del router: bbb.bbb.bbb.bbb
In questo caso diamo al pc con ics la metrica piu bassa in modo tale che se il pc portatile è collegato sia al router sia al pc prenda la rotta di ics. Una volta che il pc fisso è spento il portatile utilizzerà quella del modem.
Le seguenti 2 righe è sufficiente metterle nel portatile:
route add 0.0.0.0 MASK 0.0.0.0 aaa.aaa.aaa.aaa METRIC 1
route add 0.0.0.0 MASK 0.0.0.0 bbb.bbb.bbb.bbb METRIC 10
Ma non credo funzionerà.
Lo puoi fare anche dal pannello della configurazione di windows sul portatile. Vai su proprietà tcpip, gateway e li puoi impostare piu gateway impostando metriche diverse.
Ribadisco che secondo me non funzionerà.
ciao
Ed ecco che fioccano 2000, 4000 messaggi
Vabbè...
:eek:
Guarda che un forum non è mica un centro di assistenza tecnica dedicata!
In questo caso diamo al pc con ics la metrica piu bassa in modo tale che se il pc portatile è collegato sia al router sia al pc prenda la rotta di ics. Una volta che il pc fisso è spento il portatile utilizzerà quella del modem.
casomai quella del router:)
route add 0.0.0.0 MASK 0.0.0.0 aaa.aaa.aaa.aaa METRIC 1
route add 0.0.0.0 MASK 0.0.0.0 bbb.bbb.bbb.bbb METRIC 10
se funziona
:winner:
si, tra le altre cose... ;)
casomai quella del router
no no quella del pc altrimenti esce dal router...e lui vuole uscire dal pc quando il pc è acceso...quindi metrica piu basa al pc... :Prrr:
scrivendo solo baggianate. Ed ecco che fioccano 2000, 4000 messaggi :blah:
Vabbè...
Guarda tesoro che la MIA ADSL (e quella dei miei clienti) va... Comunque se mi sono permesso di "sprecare" 2000 messaggi consigliando a gente come te di buttare quei cessi di modem USB, e la cosa ti abbia infastidito, mi dispiace....
parole sante!
c'è chi di messaggi ne fa 250 e ancora non capisce che la gente potrebbe anche non rispondergli nemmeno...
ciccio13
17-10-2006, 21:43
:eek:
Non mi pare di avere mai preteso questo, ma dal momento che è un forum dedicato a precise discussioni, se si vuole si danno consigli utili, altrimenti si è liberissimi di non rispondere, e usare le chat per altro..
Guarda tesoro che la MIA ADSL (e quella dei miei clienti) va... Comunque se mi sono permesso di "sprecare" 2000 messaggi consigliando a gente come te di buttare quei cessi di modem USB, e la cosa ti abbia infastidito, mi dispiace....
Non vedo alcuna attinenza col discorso...mah, fortuna che la "gente come me" lascia perdere la gente come te
parole sante!
c'è chi di messaggi ne fa 250 e ancora non capisce che la gente potrebbe anche non rispondergli nemmeno...
:mbe: sei tu che non capisci che non dovresti rispondere tanto per dare la presenza
ciccio13
17-10-2006, 21:45
L'unica maniera è lavorare sulle metriche. Ma siccome ics non è un vero e proprio gateway non credo funzioni. Il principio di funzionamento delle metriche è quello per il quale....
.....Ma non credo funzionerà.
ciao
Grazie per il consiglio ;)
io non posso tacere di fronte a ciò e tu non puoi permetterti di insultarci.
Ciao,
calma ragazzi... non scaldatevi troppo! :mbe:
Dai ragazzi fate la pace :)
ah Hmetal spero che tu abbia interpretato male la mia correzione , sennò vuol dire che non ho capito una mazza.
era riferita al fatto che quando il pc con modem è spento il portatile utilizza l'alternativa router con metrica più alta perchè l'unica raggiungibile.
Una curiosita, le route aggiunte con route add sono permanenti o devono essere richiamate all'avvio?
Una curiosita, le route aggiunte con route add sono permanenti o devono essere richiamate all'avvio?
se ci metti -p dopo route add sono permanenti anche dopo il riavvio. Altrimenti valgono solo quando il pc è acceso.
era riferita al fatto che quando il pc con modem è spento il portatile utilizza l'alternativa router con metrica più alta perchè l'unica raggiungibile.
si appunto. Quindi quello che dicevi era sbagliato :read: :Prrr: :ciapet:
Maledetto Hmetal! :muro:
O mi stai prendendo per il c*** o sono io che non afferro il punto. (niente quotes canzonatorie please)
Ora please ascoltami e correggimi
Supponiamo che si possa fare con Ics:
Il portatile deve passare tramite il modem attaccato al pc invece che dal router, per fare questo metti una metrica più bassa a questa route ok?
MA se il pc con il modem è spento il portatile non può utilizzare ICS giusto? in quel caso allora passa per il router no?
(niente quotes canzonatorie please)
eddai che schervazo...ho messo le emoticons apposta....
Il portatile deve passare tramite il modem attaccato al pc invece che dal router, per fare questo metti una metrica più bassa a questa route ok?
si
MA se il pc con il modem è spento il portatile non può utilizzare ICS giusto? in quel caso allora passa per il router no
esatto.
riquoto:
e quello che tu hai scritto
che credo tu intendessi correggere in:"In questo caso diamo al ROUTER la metrica piu bassa ectc...."
Se impostassimo la metrica piu bassa sul router, nella situazione di pc accesso con ics e il router accesso i pacchetti verrebbero girati sul router. E noi vogliamo proprio il contrario.
ciao
:winner: ok mi torna.
che credo tu intendessi correggere in:"In questo caso diamo al ROUTER la metrica piu bassa ectc...."
No
La "correzione" era questa
... Una volta che il pc fisso è spento il portatile utilizzerà quella del ROUTER
Vabbuò cmq stiamo pensando la stessa cosa, è solo che si è creata questa incomprensione su una sciocchezza irrilevante.
(ma in route add a cosa cavolo serve IF?)
Una volta che il pc fisso è spento il portatile utilizzerà quella del modem.
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek:
hai ragione tu allora! :muro: :stordita: :cry:
sorry!
in realta intendevo il modem del router :rolleyes:
(ma in route add a cosa cavolo serve IF?)
InterFace
cioè la scheda se hai piu schede di rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.