View Full Version : La Turco apre a cannabis antidolore
:.Blizzard.:
16-10-2006, 15:23
Pronto un disegno di legge
Il governo si prepara a una svolta: l'uso dei derivati della cannabis a scopo terapeutico. Come sostanza antidolore, che stimola l'appetito e blocca la nausea per i pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia. Il ministro della Salute Livia Turco ha già pronto un disegno di legge che potrebbe essere discusso dal Consiglio dei ministri in settimana. Una rivoluzione nei confronti di sostanze finora bandite per legge.
La cannabis - sottoforma di due i principali principi attivi Thc, il Delta-8-tetraidrocannabinolo e Delta-9-tetraidrocannabinolo, che agiscono sul sistema nervoso centrale - può essere somministrata per via inalatoria, come un aerosol. Mentre si stanno studiando cerotti che rilasciano le sostanze sotto la cute. Alcuni laboratori hanno prodotto anche pillole ma che sono ancora poco utilizzate perché particolarmente costose e di difficile assorbimento gastrico.
Questa sostanza e i suoi suoi derivati possono alleviare il dolore e ridurre gli effetti delle infiammazioni di parecchie malattie: l'artrite reumatoide, la sclerosi multipla, l'inappetenza del malato di Aids. Ma anche alleviare chi soffre di lesioni al midollo spinale. Sono allo studio anche gli effetti su: ansia, insonnia, depressione ed epilessia. Con l'approvazione del decreto potrebbero quindi essere in vendita nelle nostre farmacie (sempre dietro presentazione di ricetta medica) i due principi attivi che già sono in commercio in Svizzera, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Canada e Stati Uniti. Ciò, mentre in Italia tre università stanno sperimentando la cannabis in oncologia: la Sapienza di Roma, la Bicocca di Milano e le Molinette di Torino.
Con il nuovo provvedimento, che rappresenta un grosso cambiamento rispetto alla legge sulla droga Fini-Giovanardi del febbraio 2006, che non ne riconosceva alcuna efficacia terapeutica, inoltre dovrebbero sparire i ricettari ad hoc per gli oppioidi. Il medico potrà prescriverli sul ricettario ordinario.
Chiedo venia per la fonte (TGcom :sofico: ).
Ad ogni modo ... direi che sarebbe un grandissimo passo in avanti e uno smacco a tanta ipocrisia serpeggiante in questo campo tra gli stessi politici (vedi servizio Iene).
dantes76
16-10-2006, 15:25
Finalmente!!!!
FastFreddy
16-10-2006, 15:32
Uè raga, si parla a scopo TERAPEUTICO... ;)
E non vedo dove sia la novità, visto che in campo medico di droghe anche più pesanti già se ne usino (vedi morfina, anfetaminici, etc.)
:.Blizzard.:
16-10-2006, 15:37
E non vedo dove sia la novità, visto che in campo medico di droghe anche più pesanti già se ne usino (vedi morfina, anfetaminici, etc.)
Ah si? E io che pensavo distribuissero cannoni gratis per le strade :cry:
:D
Cmq ... scherzi a parte ... ovvio che si parla di scopo terapeutico. Così come è vero che morfina&co venivano già usate, ammettere l'uso dei principi della cannabis per alleviare malattie rappresenta un'ulteriore porta aperta nel campo medico.
In effetti sarebbe da chiedersi perchè NON venisse già permesso visto che i benefici sono documentati.
Poi che ci sia differenza fra il farsi un cannone per svago e usare i derivati della cannabis come coadiuvanti nelle cure con chemioterapia credo sia chiaro a tutti.
Non vorrei che un giorno tutti i brufolosi adolescenti Italiani venissero dichiarati malati oncologici bisognosi di fumatina giornaliera di erba ;)
dantes76
16-10-2006, 16:01
il finalmente era dovuto propio a quello.
bluelake
16-10-2006, 16:19
In effetti sarebbe da chiedersi perchè NON venisse già permesso visto che i benefici sono documentati.
perché in Italia si seguono più i pregiudizi e le sentenze "a prescindere" che le reali prove scientifiche... se c'è l'idea che la cannabis è una cosa negativa da vietare a prescindere e in maniera assoluta, la si vieta punto e basta, anche se tutto il resto del mondo la usa per scopi terapeutici. E lo stesso vale per mille altre cose ovviamente...
oscuroviandante
16-10-2006, 16:21
Ho un male ai denti
MA UN MALE AI DENTI
:asd:
dantes76
16-10-2006, 16:23
Ho un male ai denti
MA UN MALE AI DENTI
:asd:
si si :D
gia vedo i parlamentari... :fagiano:
La morfina è purtroppo ancora lesinata, per la stessa resistenza culturale di chi vede di cattivo occhio l'uso terapeutico della cannabis.
BountyKiller
16-10-2006, 16:48
La morfina è purtroppo ancora lesinata, per la stessa resistenza culturale di chi vede di cattivo occhio l'uso terapeutico della cannabis.
perchè fa malissimo, viene data (o dovrebbe essere data) solo a chi ha un'aspettativa di vita di qualche settimana.
quanto alla cannabis, non vedo molto da festeggiare. tanto molti di voi la fumano già anche se stanno "bene", se un malato terminale voleva un farmaco alla cannabis aveva solo la difficoltà di ordinare all'estero la pozione magica spendendo qualche soldo in più. Qualche mio/a conoscente la fuma regolarmente credendo per questo di essere furbo o superiore a chi come me non fuma assolutamente nulla......contenti loro.
perchè fa malissimo, viene data (o dovrebbe essere data) solo a chi ha un'aspettativa di vita di qualche settimana.
Certo, come no.
bluelake
16-10-2006, 16:54
ma la morfina? ma se c'è su tutte le ambulanze :mbe:
quanto alla cannabis, non vedo molto da festeggiare. tanto molti di voi la fumano già anche se stanno "bene", se un malato terminale voleva un farmaco alla cannabis aveva solo la difficoltà di ordinare all'estero la pozione magica spendendo qualche soldo in più.
certo, spendendo soldi di tasca propria e rischiando l'arresto per importazione illegale di farmaci (che è un reato)
Qualche mio/a conoscente la fuma regolarmente credendo per questo di essere furbo o superiore a chi come me non fuma assolutamente nulla......contenti loro.
l'erba che si fuma non c'entra abbastanza un cavolo, qui si parla di utilizzo dei principi attivi della cannabis a scopo terapeutico, non dei cannoni che si fanno i ragazzetti...
BountyKiller
16-10-2006, 17:05
ma la morfina? ma se c'è su tutte le ambulanze :mbe:
certo, l'ho vista utilizzare su mio padre, ma "una tantum" e non continuativamente per la terapia del dolore.
ma solo gli utenti devono collegare il cervello prima di scrivere o anche i moderatori?
certo, spendendo soldi di tasca propria e rischiando l'arresto per importazione illegale di farmaci (che è un reato)
se voglio farmi arrivare qualcosa di illegale sul pacchetto mica ci faccio scrivere il contenuto......a quel punto devono aprire il pacco e fare analisi sul contenuto.....direi che hai più probabilità di essere multato per aver sputato per terra che essere beccato per UNA singola scatola di roba...comunque questa obiezione te la concedo :D
l'erba che si fuma non c'entra abbastanza un cavolo, qui si parla di utilizzo dei principi attivi della cannabis a scopo terapeutico, non dei cannoni che si fanno i ragazzetti...[/QUOTE]
già...se il farmaco è legale forse lo diventerà implicitamente il suo principio (cannabis)
bye :D
BountyKiller
16-10-2006, 17:06
Certo, come no.
ho sospettato che tu sia essenzialmente un ignorante... ora, dato che un quote non è editabile, ne ho una prova. prova magari a cercare su wikipedia.
ci vediamo amico
ho sospettato che tu sia essenzialmente un ignorante... ora, dato che un quote non è editabile, ne ho una prova. prova magari a cercare su wikipedia.
ci vediamo amico
I cerotti di morfina vengono dati anche a chi ha dolori forti (vedi certe artriti cervicali) lo so perchè un amia amica purtroppo è stata costretta a farne uso per un paio di mesi (finchè non è stata operata)
Soliti discorsi,bla bla bla bla,siamo un paese indietro di 400 anni rispetto all'europa del nord.Sarà gia un "successo" se introdutrrano la cannabis terapeutica x i malati terminali.
Speriamo.
bluelake
16-10-2006, 17:28
certo, l'ho vista utilizzare su mio padre, ma "una tantum" e non continuativamente per la terapia del dolore.
ma solo gli utenti devono collegare il cervello prima di scrivere o anche i moderatori?
sai, se i moderatori hanno fatto anni di servizio in ambulanza e sanno di che si tratta non è che devono collegare il cervello, lo hanno già collegato...
già...se il farmaco è legale forse lo diventerà implicitamente il suo principio (cannabis)
coi se e con i forse non si va da nessuna parte... anche la mi' nonna se aveva le ruote forse era un carretto...
ci vediamo amico
Intanto ti segnalo, poi prima di dare dell'ignorante a qualcuno passa almeno qualche anno alla facoltà di Medicina. Un'esperienza personale, per quanto drammatica e coinvolgente, non ti da tutto questo diritto e scienza.
Soliti discorsi,bla bla bla bla,siamo un paese indietro di 400 anni rispetto all'europa del nord.Sarà gia un "successo" se introdutrrano la cannabis terapeutica x i malati terminali.
Speriamo.
Finchè gli sciamani danno degli ignoranti ai dottori...
Comunque, per rispondere a chi dice che la Morfina deve essere utilizzata solo in pz. con aspettativa di poche settimane perchè devastante e non crede che abbia svariati utilizzi nel controllo del dolore, non ultimo quello post-operatorio o nei DE, riporto qualche collegamento. Nell'ultimo c'è anche un comparativo:
Gallagher EJ, Esses D, Lee C, Lahn M, Bijur PE. Related Articles, Links
Abstract Randomized clinical trial of morphine in acute abdominal pain.
Ann Emerg Med. 2006 Aug;48(2):150-60, 160.e1-4.
PMID: 16953529 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Roediger L, Joris J, Senard M, Larbuisson R, Canivet JL, Lamy M. Related Articles, Links
Abstract The use of pre-operative intrathecal morphine for analgesia following coronary artery bypass surgery.
Anaesthesia. 2006 Sep;61(9):838-44.
PMID: 16922749 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Jellish WS, Leonetti JP, Sawicki K, Anderson D, Origitano TC. Related Articles, Links
Abstract Morphine/ondansetron PCA for postoperative pain, nausea, and vomiting after skull base surgery.
Otolaryngol Head Neck Surg. 2006 Aug;135(2):175-81.
PMID: 16890064 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Chang AK, Bijur PE, Meyer RH, Kenny MK, Solorzano C, Gallagher EJ. Related Articles, Links
Abstract Safety and efficacy of hydromorphone as an analgesic alternative to morphine in acute pain: a randomized clinical trial.
Ann Emerg Med. 2006 Aug;48(2):164-72. Epub 2006 Apr 27.
PMID: 16857467 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Calma un attimo, gli effetti di assuefazione alla morfina (non la morfina in sè, a meno che si tratti di un'intossicazione acuta, ovvero un'overdose), cioè la dipendenza fisiologica alla sostanza, sono "devastanti" molto - ma molto - di più di quelli del THC - che tipicamente non porta a dipendenza fisiologica - e soprattutto riguardano parti del sistema nervoso abbastanza diverse, seppure legate al sistema limbico entrambe.
http://it.wikipedia.org/wiki/Morfina
Esatto, mi meraviglia molto leggere post di utenti che nulla conoscono al riguardo pontificanti fesserie al limte del criminale.
P.S. Le storie di persone che hanno subito gravi incidenti, esistono biografie di piloti d'aereo in merito assai eloquenti, ed hanno contratto la dipendenza da morfina, con il successivo faticosissimo percorso per liberarsi da quella schiavitù stanno li a dimostrarlo.
A parte riferimenti subdoli, probabilmente in piena sintonia con il tuo modo di essere come persona, la dipendenza indotta dalla Morfina dovrebbe scoraggiarne l'uso nei malati neoplastici? Vediamo quali sono le affermazioni al limite del criminale... Poi, mentre riporto alcune pubblicazioni, per quanto raccolte alla spicciolata, tratte da una delle fonti probabilmente più autorevoli al mondo (Pubmed), ci si "eleva" a culturalmente superiori contrapponendo storie di piloti d'aereo? :mbe: Ci credo che se il poveretto è stato trattato per settimane abbia sviluppato una dipendenza rispetto alla sostanza, e allora?
Un'altra perla per la collana dei buchi nell'acqua, se continui così diverrai un'ostrica oltre ad un perfetto disinformato. Di subdolo non vi è nulla nel post che hai quotato, è chiarissimo tutto, riferimenti compresi.
Se tu leggesso limitandoti agli argomenti trattati sensa indulgere in fantasie e voli pindarici avresti compreso, forse, che sottointendevo il fatto inequivocabile, solo un sinistrato o uno in malafede potrebbero far confusione, che il rischio e le conseguenze della dipendenza ne motivano l'uso solo in certi casi di elevata gravità e nei quali sia basilare la terapia antidolorifica per mantenere il livello della qualità di vita ad un livello accettabile.
P.S. Continuo a ripetere che prima di scrivere lanciandosi in filippiche fuori luogo sarebbe opportuno riflettere con maggior accuratezza grazie alla quale. qualcuno potrebbe evitare le solite, solito "let motiv", figure da impulsivo ed irriflessivo.
Ma piantala Proteus, ogni post una provocazione ed un insulto, ogni ingresso in discussione un flame, ogni riga un'esibizione di spocchia e vantate conoscenze da rifugio in mezzo agli stambecchi con grappino al salto. Io non ho detto praticamente nulla che rientri nella sfera delle opinioni, ho solo descritto e riportato, a differenza di altri anche sforzandomi un minimo di supportarlo, quelli che sono usi noti e contemplati della Morfina. In letteratura Proteus. Non mi sono inventato nulla, non ho mai detto che vada somministrata al posto del Tramadolo, non ho tentato di sostenere nulla di così pazzesco, se non di smentire che il suo uso sia indicato e praticato esclusivamente per persone con aspettativa di qualche settimana e non di più.
http://test.cybermed.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1488&Itemid=274
"E' sbagliato pensare che chi assume morfina sia sempre un 'malato inguaribile': essa è il farmaco più valido di fronte a forme di dolore difficilmente controllabili con altri farmaci come nel caso di gravi ustioni, dolore acuto da infarto cardiaco, forme di artrite che non rispondono ad altre terapie. Non è quindi corretto associarla solo ai malati di tumore, ma può essere utile in molte altre malattie con dolori importanti e che alla fine guariscono."
zerothehero
16-10-2006, 20:32
Ma qual'è il problema?
Che il principio attivo della cannabis venga usato come antidolorifico? :confused:
perbacco mi si è inacidito il proteus oltremodo! un pò morfina presto :asd:
Esatto, mi meraviglia molto leggere post di utenti che nulla conoscono al riguardo pontificanti fesserie al limte del criminale.
P.S. Le storie di persone che hanno subito gravi incidenti, esistono biografie di piloti d'aereo in merito assai eloquenti, ed hanno contratto la dipendenza da morfina, con il successivo faticosissimo percorso per liberarsi da quella schiavitù stanno li a dimostrarlo.
mah, secondo me sulla morfina non c'è molto da dire. chiaramente sappiamo che l'uso cronico porta a dipendenza fisica. ma sappiamo anche che per una persona che soffre maledettamente è una panacea perchè risolve sia il problema dolore che l'eventuale stato depressivo associato.
il problema è che in italia ancora siamo agli albori della terapia del dolore.il dibattito si è aperto da pochi anni e ancora non si è raggiunta una posizione unitaria sull'estensione delle indicazioni per l'uso di morfina e simili.
ma ci sono tante condizioni in cui dare un pò di morfina risolverebbe tanti problemi, soprattutto per quanto riguarda l'interazione del paziente con il medico che deve cercare di capire e rimuovere la causa di quel dolore.
io ricordo che dopo un intervento di una certa entità all'addome subito da mia madre il dolore era molto forte e veniva esacerbato dagli atti respiratori. tra i medici iniziò una diatriba sull'eventuale utilizzo di meperidina per sedare il dolore e chi era contrario sosteneva che sarebbe stato compromettente per la funzione respiratoria..ebbene in quel momento io ero studente al secondo anno, e pensavo che fosse più importante preservare la funzione respiratoria...adesso direi il contrario, perchè dopo aver studiato certe cose ti rendi conto che alla fine non si deve avere paura delle sostanze. bisogna semplicemente conoscerle, e usare la dose giusta.
in quel caso venne l'anestesista e le diede la meperidina, vedendo quella donna innervosita pesantemente da quel dolore, che si aggiungeva allo stato di immobilità seguente l'intervento.
mia madre in seguito è stata anche malata terminale di cancro con metastasi ossee, abbiamo anche comprato i cerotti a base di fentanyl, ma non ne ha mai usato uno anche perchè non vi è stata una condizione tale da richiedere l'uso di analgesici oppioidi o derivati.
però in quel caso la meperidina le permise di dormire e riposarsi. pensate se avessero deciso di non dargliela... :rolleyes:
OT/
hola proteus, cambiato avatar?
non lo avevo ancora visto...un saluto a nonno puffo :D
/OT
dantes76
17-10-2006, 08:01
il prob della dipendenza/assuefazione puo' essere sentito, e non sottovalutato, ma abbiamo una bilancia con due piatti: da una parte il dolore prolungato e anormale e, dall'altra una possibile assuefazione, a lungo andare nonche un uso sempre piu elevato, per avere gli stessi effetti iniziali, io sono per la cura del dolore
nomeutente
17-10-2006, 08:17
ho sospettato che tu sia essenzialmente un ignorante... ora, dato che un quote non è editabile, ne ho una prova.
Sarebbe opportuno chiarire dove a tuo avviso l'interlocutore sbaglia, senza dargli dell'ignorante.
Ammonito
Edit: seconda ammonizione, sospeso 3 gg
nomeutente
17-10-2006, 08:18
A parte riferimenti subdoli, probabilmente in piena sintonia con il tuo modo di essere come persona
Le offese personali non sono ammesse.
Ammonito
nomeutente
17-10-2006, 08:19
Ma piantala Proteus, ogni post una provocazione ed un insulto, ogni ingresso in discussione un flame
Invece di rispondere alle provocazioni, esiste (se occorre) il tasto segnala
nomeutente
17-10-2006, 08:21
Un'altra perla per la collana dei buchi nell'acqua, se continui così diverrai un'ostrica oltre ad un perfetto disinformato.
L'oggetto della discussione non è Onisem, non sono le ostriche e non è la disinformazione di Onisem in merito alle ostriche. L'oggetto del thread è l'uso medico della morfina.
Ti avevo peraltro avvertito di evitare di scendere in polemica con Onisem, non mi resta a questo punto che sottolineare il concetto con l'ammonizione.
quanto alla cannabis, non vedo molto da festeggiare. tanto molti di voi la fumano già anche se stanno "bene", se un malato terminale voleva un farmaco alla cannabis aveva solo la difficoltà di ordinare all'estero la pozione magica spendendo qualche soldo in più. Qualche mio/a conoscente la fuma regolarmente credendo per questo di essere furbo o superiore a chi come me non fuma assolutamente nulla......contenti loro.
Scusa, ma qui mi si tocca nel vivo, visto che mia madre è morta di tumore due anni fa.
Quella approvata è una norma di civiltà, la terapia del dolore deve essere accessibile a tutti, a prescidere dalla grandezza delle tasche che si hanno.
Secondo te una famiglia che sta accompagnando un familiare negli unltimi momenti di vita che dovrebbe avere la vita semplificata, o deve perder tempo ed energie ad ordinare questi medicinali all'estero, rischiando, tra l'altro.
Speriamo.
Già :(
ti devo dar ragione...
A far discorsi ideologici son tutti bravi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.