PDA

View Full Version : DOMANDA MONTAGGIO PC

lion246
16-10-2006, 11:31
devo montare un pc ma essendo insesperto volevo sapere una cosa:
-se durante il montaggio deicomponenti(come ali,cpu o hdd)inverto dei cavi e qualcosa mi cortocircuit opp non scaric l'eletricità statica per farmi sostituire il pezzo dal negoziante è un probl o è una cosa di cui non si posson accorgere?

Ferdy78
16-10-2006, 11:35
se parti già cone quel tipo di domande...lascia stare e fallo assemblare da qualcuno che lo sa fare ;) :O

LordArthas
16-10-2006, 11:36
I cavi non si possono invertire, perchè entrano solamente in un modo.

Per quanto riguarda l'elettricità statice,dovresti scaricarla prima di fare il montaggio (es. toccando con le mani per 10sec il rubinetto di casa tua).

Ciao.

Luca Pitta
16-10-2006, 11:37
devo montare un pc ma essendo insesperto volevo sapere una cosa:
-se durante il montaggio deicomponenti(come ali,cpu o hdd)inverto dei cavi e qualcosa mi cortocircuit opp non scaric l'eletricità statica per farmi sostituire il pezzo dal negoziante è un probl o è una cosa di cui non si posson accorgere?

Invertire dei cavi la vedo duretta visto che tutti sono ad innesto "obbligato".
Per l'elettricità statica non saprei se, se ne accorgono. Chiaro che se gli porti l'hd nuovo di pacca, non c'è manco un bit dentro, è abbastanza chiaro che la rottura dipende dal montaggio. La certezza dovrebbero avercela solo se lo portano ad analizzare, ma non ne sono sicuro.

Pitta

gratta
16-10-2006, 11:37
Per quanto riguarda l'elettricità statice,dovresti scaricarla prima di fare il montaggio (es. toccando con le mani per 10sec il rubinetto di casa tua).

Ellamadonna... :D
Io mi sono sempre limitato a toccare un attimo il telaio d'acciaio del case... :oink:

LordArthas
16-10-2006, 11:43
Sono prudente :p

Cmq, conosco persone che non scaricano mai l'elettricità e non hanno avuto problemi. Ma meglio essere cauti.

Ciao.

Burrocotto
16-10-2006, 11:59
Per l'elettricità statica non saprei se, se ne accorgono. Chiaro che se gli porti l'hd nuovo di pacca, non c'è manco un bit dentro, è abbastanza chiaro che la rottura dipende dal montaggio. La certezza dovrebbero avercela solo se lo portano ad analizzare, ma non ne sono sicuro.
A meno che nn ci siano CHIARI segni di bruciature (tipo,se un chippino dell'hd ha in mezzo un buco da bruciatura), il negoziante te lo deve cambiare cmq. :) L'hardware raramente viene testato prima di esser venduto.

Cmq la cosa dei cavi a innesto obbligatorio nn sempre basta. Ho visto dissipatori per Socket 775 (quelli con quell'attacco orribile) rotti xchè il cretino che voleva montare il processore l'aveva solo appoggiato (senza neanche aprire la gabbietta e togliere il pannellino di protezione dei pin che ti danno con la scheda madre...lo so,è assurdo,ma sto tizio è un vaccaro),mentre un'altra volta ho visto un P4 senza un piedino (e sto procio funzia ancora) xchè chi lo doveva montare l'aveva messo al contrario e aveva fatto forza x inserirlo (strano che nn entrasse,eh? :doh: ).
Io stesso una volta (ero di fretta) ho LEGGERMENTE fuso una scheda madre xchè gli ho piazzato un modulo ddr al contrario (la scheda madre era vecchia e malandata, le ram facevan fatica a entrare anche normalemente...ero di fretta... :Prrr: ).

Luca Pitta
16-10-2006, 12:54
A meno che nn ci siano CHIARI segni di bruciature (tipo,se un chippino dell'hd ha in mezzo un buco da bruciatura), il negoziante te lo deve cambiare cmq. :) L'hardware raramente viene testato prima di esser venduto.

Cmq la cosa dei cavi a innesto obbligatorio nn sempre basta. Ho visto dissipatori per Socket 775 (quelli con quell'attacco orribile) rotti xchè il cretino che voleva montare il processore l'aveva solo appoggiato (senza neanche aprire la gabbietta e togliere il pannellino di protezione dei pin che ti danno con la scheda madre...lo so,è assurdo,ma sto tizio è un vaccaro),mentre un'altra volta ho visto un P4 senza un piedino (e sto procio funzia ancora) xchè chi lo doveva montare l'aveva messo al contrario e aveva fatto forza x inserirlo (strano che nn entrasse,eh? :doh: ).
Io stesso una volta (ero di fretta) ho LEGGERMENTE fuso una scheda madre xchè gli ho piazzato un modulo ddr al contrario (la scheda madre era vecchia e malandata, le ram facevan fatica a entrare anche normalemente...ero di fretta... :Prrr: ).

Alla faccia della fretta :eek: :D

beh lui parlava di cavi, per le periferiche.
Per gli altri componenti bisogna essere tranquilli e seguire le istruzioni e non può capitare nulla.

Per essere sicuro della carica elettrostatica, basta comprare un bracialittino apposito. Consiglio: togliere orologi collane braccialetti anelli... ;)

Pitta

lion246
16-10-2006, 13:25
Alla faccia della fretta :eek: :D

beh lui parlava di cavi, per le periferiche.
Per gli altri componenti bisogna essere tranquilli e seguire le istruzioni e non può capitare nulla.

Per essere sicuro della carica elettrostatica, basta comprare un bracialittino apposito. Consiglio: togliere orologi collane braccialetti anelli... ;)

Pitta
thx
per l'elettricità statica se mi metto i guanti doveri risolvere?
i componenti basta che li tocco ai lati e non dove sono i contatti giusto?

Amon 83
16-10-2006, 14:38
thx
per l'elettricità statica se mi metto i guanti doveri risolvere?
i componenti basta che li tocco ai lati e non dove sono i contatti giusto?

si ma vai tranquillo che non succede nulla

Luca Pitta
16-10-2006, 14:48
Una lavata alle mani e una toccatina ad un calorifero, un tubo o meglio ad un filo di terra. Non ci sono problemi. di tanto in tanto lo rifai e sei aposto.

Pitta

Amon 83
16-10-2006, 15:34
se usi un paio di guanti in lattice ti risolvi ogni preoccupazione

lion246
17-10-2006, 13:53
ho dei bei problemi per il montaggio del pc ed uno di questi riguarda i cavi del case tipo il power sw dove si deve attaccare?qualcuno ha uno schema?
-altra cosa:nel montaggio del dissipatore della intel premendo per farlo entrare mi si sono piegati dei piedini che sono sotto la scheda madre.è da buttare?
aiutatemiiiiii per favore

Luca Pitta
17-10-2006, 13:55
ho dei bei problemi per il montaggio del pc ed uno di questi riguarda i cavi del case tipo il power sw dove si deve attaccare?qualcuno ha uno schema?aiutatemiiiiii per favore
Sul libretto della modo dovrebbe esserci scritto.
Cmq sono i pin che generalmente stanno in basso a destra della MB.

Pitta

lion246
17-10-2006, 14:12
thx
e per i piedini che sono sotto la scheda madre cosa succede se li ho piegati?

lion246
17-10-2006, 14:33
adesso se provo ad accendere il pc la ventola del processore fa finta di accendersi e poi si spegne
che significa?ho sbagliato a montare il dissipatore?

Demistificatore
17-10-2006, 14:59

vabè in queste cose, se le fai con il libretto le istruzioni alla mano, è difficile sbagliare. montare un pc nn è difficile, basta stare attenti e delicati! la parte + difficile per me è stato stendere la pasta termica, l'ho rimessa tipo 5 volte :oink:

carletto1969
17-10-2006, 15:25
thx
e per i piedini che sono sotto la scheda madre cosa succede se li ho piegati?

scusa ma di quali piedini stai parlando? spero non quelli sul socket!

Luca Pitta
17-10-2006, 15:49
Secondo me dice quelli in plastica alza piastra. ...spero.

Pitta

Luca Pitta
17-10-2006, 15:50
adesso se provo ad accendere il pc la ventola del processore fa finta di accendersi e poi si spegne
che significa?ho sbagliato a montare il dissipatore?

Controlla i collegamenti del 24 pin della MB sia ben inserito.

Pitta

lion246
17-10-2006, 16:33
Secondo me dice quelli in plastica alza piastra. ...spero.

Pitta
i piedini a cui mi riferiscosono quella specie di aghetti che si trovano nella parte capovolta della scheda madre ed ho paura che mentre montavo il dissipatore o la ram spingendo verso il basso la parte della scheda madre a contatto con il tavolo,cioè quella che ha quegli aghetti,mi si sia piegata
quanto è grave?

Luca Pitta
17-10-2006, 16:36
Se ho capito bene, dovrebbero solo essere le punte dei componenti elettronici saldati. verifica che non facciano contatto fra di loro.

Pitta

lion246
17-10-2006, 16:39
Se ho capito bene, dovrebbero solo essere le punte dei componenti elettronici saldati. verifica che non facciano contatto fra di loro.

Pitta
si sono quelli
che succede se si piegano? :muro:

Eldainen
17-10-2006, 16:42
si sono quelli

Come ha detto Luca se non si toccano non dovrebbe succedere nulla. La prossima volta che monti un dissipatore però, metti un tessuto morbido e la plastica della confezione sotto (nella confezione di molte mobo c'è una spugnetta rettangolare sottile, quella è l'ideale).

Ferdy78
17-10-2006, 16:43
si sono quelli

non dovrebbere accadere nulla.....ma sai com'è la mobo è alquanto delicata per via dei numerossisimi contatti e e circuiti stampati ;) che basta un non nulla per buttarla ;)

Luca Pitta
17-10-2006, 16:44
si sono quelli

In teoria nulla.

E' importante però, che questi piedini, non si tocchino a vicenda o che non tocchino altre piste sotto di loro.
Magari amnda un foto un pò particolareggiata e vediamo.

Pitta

Ferdy78
17-10-2006, 17:04
Come ha detto Luca se non si toccano non dovrebbe succedere nulla. La prossima volta che monti un dissipatore però, metti un tessuto morbido e la plastica della confezione sotto (nella confezione di molte mobo c'è una spugnetta rettangolare sottile, quella è l'ideale).

beh per giusta regola il dissi si dovrebbe montare, o meglio per comodità, quando già la scheda madre è belle che serrata sulla parete del case :) ...appunto per evirare simili circostanze, anche perchè ormai i dissi di oggi, non richiedono manovre e l'uso di cacciaviti, tali da rendere difficoltoso il loro inserimento ;)

lion246
17-10-2006, 17:08
non ho la possibilità di mandarvi le foto ma il pc sono stato costretto a mandarlo in assistenza :muro:
sperando di non aver rotto i componenti
grazie a tutti per l'aiuto