PDA

View Full Version : [Info] Che filtro è questo??

(neo)
16-10-2006, 10:25
Ciao ragazzi.. Sono andato a trovare mia zia ieri e nello stanzino dove fa lavori tra mille utensili e oggetti mi è caduto l'occhio su un filtro pieno di polvere... :stordita: L'ho ripulito, ho chiesto se le serviva, ha detto di no, non sapeva cosa fosse.. e l'ho sgraffignato.. :ciapet:

E' lui:

http://www.hostingfiles.net/files/20061016111957_Resize_Wizard-1.jpg

http://www.hostingfiles.net/files/20061016112054_Resize_Wizard-2.jpg

Che filtro è? :confused:
E' della kenko, è buono?? E su che obiettivi monta??
Ho notato che è fatto da 2 anellini rotanti.. girando e rigirando e guardandoci attraverso non cambiava nulla.. ma ora mettendolo davanti lo schermo del pc mi sono accorto che + ruoto e + si oscura l'immagine fino a diventare completamente nero!! :eek:
E' un filtro polarizzatore per caso??
E se si, come fa ad oscurarsi in questo modo? A livello fisico che succede? E me non sembra cambiare nulla mentre lo ruoto.. :confused: :rolleyes:

Grazie..

borso78
16-10-2006, 10:36
E' un filtro polarizzatore lineare da 52mm ;)

ciop71
16-10-2006, 10:39
E' un polarizzatore lineare (PL).
Ruotando un anello vari la polarizzazione da zero al massimo, vedi più buio perchè taglia anche metà della luce che entra.
Per accorgerti dell'effetto che ha dovresti osservare una superficie con dei riflessi, tipo una vetrata.

(neo)
16-10-2006, 10:43
grazie!! :)
e mi dite su che obiettivo monta?? Ed è un buon filtro o è scadente?? Perchè ho intenzione di comprare una reflex a breve, però se non monterà sugli obiettivi della mia marca allora proverò a venderlo, ma vorrei sapere prima se vale.. intendiamoci, non a quanto lo posso vendere, solo se è di qualità come marca (kenko) e valori (52mm :rolleyes: )..

Grazie!! ;)

(IH)Patriota
16-10-2006, 10:48
PL mi suona di Polarizzatore Lineare.

Spiegazione tecnica (http://www.nadir.it/tec-crea/te_filtri-02-colore/default.htm)

Diametro 52mm (quindi va su lenti con vite dal diametro da 52mm) come qualita' non saprei , kenko normalmente ha un buon livello come qulita' pero' non posso sbilanciarmi :D.

L' unico appunto e' che essendo un polarizzatore lineare e non circolare proprio per le sue caratteristiche costruttive potrebbe (dico potrebbe) dare fastidio all' AF della macchina.

Ciauz
Pat

(neo)
16-10-2006, 16:39
ma insomma su che obiettivi monta?? Monta sui canon o nikon?
e su che tipi? Per dire, monta su un 18-55? :rolleyes:

ciop71
16-10-2006, 17:16
Un filtro si può montare su un obiettivo di qualsiasi marca, anche Frullon o Tonnaz, purchè sia dello stesso diametro della filettatura, diametro che è sempre scritto sul davanti dell'ottica.

marklevi
16-10-2006, 19:36
ma insomma su che obiettivi monta?? Monta sui canon o nikon?
e su che tipi? Per dire, monta su un 18-55? :rolleyes:

forse su un canon 50 f/1.8

j.c.denton
17-10-2006, 01:00
PL è detto e scritto qualunque polarizzatore, anche perchè al limite se fosse lineare ci sarebbe scritto LP.
va su qualsiasi obiettivo, basta che la filettatura di fronte sia dello stesso diametro e in genere c'è pure scritto sull'obiettivo che diametro filtri monta.
per sapere se va bene sull'autofocus devi solo che provarlo, se la macchina focheggia bene e veloce e le foto son nitide allora al 99% è un PL circolare.
ciao

borso78
17-10-2006, 15:05
... le foto son nitide allora al 99% è un PL circolare.
ciao

correggimi se sbaglio ma se fosse un polarizzatore circolare non dovrebbe esserci scritto CPL? ;)

teod
17-10-2006, 15:59
E' un polarizzatore lineare:
http://www.photofilter.com/kenko_filter_chart.htm
Ciao

simalan
17-10-2006, 16:09
di sicuro è un polarizzatore e, secondo me, non è molto recente, per tale motivo sarebbe lineare e lo giustifica anche il diametro abbastanza piccolo, che difficilmente puoi trovare sugli zoom.
il mio è identico e lo usavo, anticamente, sulle fotocamere analogiche e obiettivi a focale fissa.
provandolo sulla digitale ho avuto qualche problema, non di messa a fuoco, ma
di esposizione.
comunque non buttarlo via... prima fai delle prove... altrimenti devi comprare quello circolare.

mpec82
17-10-2006, 16:17
Frullon o Tonnaz

:D :rotfl:

j.c.denton
18-10-2006, 16:14
correggimi se sbaglio ma se fosse un polarizzatore circolare non dovrebbe esserci scritto CPL? ;)

su alcuni miei no, solo PL, uno cir-PL