PDA

View Full Version : Differenza tra 2 e 4 Megapixel

lobelis
16-10-2006, 10:54
Ciao a tutti, potete chiarirmi un dubbio? Di solito il formato di stampa che utilizzo è 10x15 quindi anche con la 2 Megapixel raggiungo risultati soddisfacenti.
Quello che vorrei sapere è:(per spiegarlo provo a fare un esempio).
Con la mia macchina a 2 Mp faccio la foto di un bicchiere e di una bottiglia, rispettivamente uno a destra ed uno a sinistra. Facendo una stampa della foto intera su formato 10x15 la qualità esce soddisfacente.
Facendo con il photoshop l’ingrandimento di un particolare (esattamente il 50%) della foto e cioè solo della parte di destra (il bicchiere) e riportandola su formato 10x15, la foto esce sgranata e di qualità scadente.
Il quesito è questo: se faccio la stessa cosa usando una macchina con 4 o 6 megapixel il risultato cambia? In pratica di quanto potrei ingrandire il bicchiere senza che perda di qualità l’immagine usando sempre il formato di stampa 10x15?
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Grazie mille

ciop71
16-10-2006, 11:00
Come si è già detto millemilamila volte :rolleyes: in millemilamilamila discussioni :rolleyes: :rolleyes: con 2Mpx si arriva a stampare senza problemi un 20x15, per un A4 servono almeno 3Mpx per essere sicuri.

(neo)
16-10-2006, 11:40
però penso che se si è già accorto che con un crop 50% la foto viene sgranata a 2mp credo che non succederebbe esattamente la stessa cosa con una macchina da 6 mp.. :rolleyes:

FreeMan
16-10-2006, 15:52
io darei un occhio alla sottosezione INFO VARIE

CLOSED!!

>bYeZ<