View Full Version : Recupero password di root!!!
trupisalvo
16-10-2006, 07:30
Salve a tutti. Questo è il mio problema:
sul pc docenti della scuola in cui lavoro è stata installata una versione di Ubuntu, dato però che tale distribuzione non è stata da me installata non conosco la password di root.C'è un modo per recuperarla?
Grazie.
Prova a passare /bin/sh al bootloader, in modo da avere una root shell all'avvio, poi monta il disco in rw e modifica la password. (questo funziona solo se il bootloader è configurato senza password)
P.S.: leggi la documentazione relativa al bootloader per trovare il parametro corretto
trupisalvo
16-10-2006, 09:30
Scusa la mia ignoranza, sai non sono un esperto di linux, quindi non saprei come preocedere, non c'è un modo più semplice?
In genere Ubuntu disabilita l'account di root quindi non devi cambiare password ma impostarla.
sudo passwd root
ciao ;)
trupisalvo
16-10-2006, 10:37
Scusa come faccio ad impostarla?
Scusa come faccio ad impostarla?
Devi dare il comando che ti ho passato prima :)
ciao ;)
trupisalvo
16-10-2006, 12:10
Scusa la mia ignoranza in materia, ma dove devo inserire quella stringa e come?
Grazie.
In una shell. Visto che sei su Ubuntu probabilmente hai Gnome quindi puoi usare Gnome-Terminal.
ciao ;)
trupisalvo
16-10-2006, 12:25
Il problema però è che non riesco ad entrare nel sistema (kde/gnome) perchè appunto non conosco la password di root.ecco il mio problema!
Non ci sono altri account utente su quel sistema? Mi sembra strano che Ubuntu durante l'installazione non gli abbia fatto creare un utente limitato da usare normalmente.
Comunque se non proprio non riesci a fare il login normalmente non ti resta che provare ad usare il trucchetto del bootloader.
ciao ;)
texerasmo
16-10-2006, 17:22
Hai grub?
trupisalvo
16-10-2006, 18:14
Allora, potrebbero esserci anche altri account utenti, ma dato che la distribuzione non l'ho installata io non ne sono al corrente! dato che non vorrei eliminare la partizione x poi reinstallare tutto mi farebbe comodo sapere se c'è un modo per entrare nel sistema.Il bootloader installato è Grub!
texerasmo
17-10-2006, 09:56
Allora fai cosi
qunado parte grub
digita E
poi metti una s finale
fai partire il sistema e fai il change della password.
ok?
trupisalvo
17-10-2006, 12:18
Niente da fare!!
Allora quando si avvia grub si presenta il seguente menù:
ubuntu, kernel 2.6.12-9-386
ubuntu, kernel 2.6.12-9-386 (recovery mode)
Other operating system:
Microsoft Windows Xp Home Edition
quindi premo e, e si presenta un'altro menù:
root(hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-9-396 root=/dev/hda3 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.12-9-386
savedefault
boot
quindi ripremo e aggiungo s (o single) alla fine della stringa, premo invio
e poi premo b per far partire il sistema. ma niente mi porte alla schermata iniziale in cui mi richiede la password.
?????????
texerasmo
17-10-2006, 14:01
allora non non ti è partino in modalita single
riprova.
Usa il cd di ubuntu, lo fai partire e dopo aver montato il disco, usi chroot, a quel punto sarai root su /bin/sh della macchina dove c'è il s.o. a quale punto basta che dai un passwd e portai cambiare la password.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.