PDA

View Full Version : dimenticare fatti e cose : cause ?

cangia
16-10-2006, 00:09
Mi sto rendendo conto che inizio a dimenticarmi sempre più spesso fatti e cose anche accadute di recente .Per esempio l'altra sera un mio amico mi ha chiesto chiacchierando cosa avevo mangiato a mezzogiorno e non me lo ricordavo assolutamente :mbe: non che capiti frequentemente , ci mancherebbe, cmq sto notando che la cosa inizia ad aumentare ... può dipendere dal fatto che dormo poco ( per motivi vari dormo una media di 6 ore a notte ) e sto relativamente tanto ( ma neanche troppo , ultimamente passo 3 o 4 orette al pc al giorno, anche meno a volte ) davanti al computer ? io propenderei per la prima causa ( sonno ).... voi che dite ? :(

FastFreddy
16-10-2006, 00:13
Dormi poco?

Hai la tua risposta... ;)

Tra le cause ci può essere anche lo stress dovuto al lavoro o a motivi personali.

cangia
16-10-2006, 00:16
Dormi poco?

Hai la tua risposta... ;)

Tra le cause ci può essere anche lo stress dovuto al lavoro o a motivi personali.

mhm ... ma dormire poco può portare a " danni " ( se così vogliamo chiamarli ) permanenti , o cmq basta tornare a ritmi di sonno normali e passa tutto ? no, perchè sta storia delle 5/6 ore a notte dura ormai da ... mhm ... 2/3 annetti mi sa ( causa stress, lavoro, pensieri vari, ecc ecc :stordita: )

FastFreddy
16-10-2006, 00:21
Se possa creare danni sul lungo termine non lo so, ma sicuramente una volta che ti sarai riabituato a ritmi più sereni starai sicuramente meglio... :)

Un consiglio che danno sempre è quello di andare a dormire al primo sentore di sonno...

cangia
16-10-2006, 00:23
Se possa creare danni sul lungo termine non lo so, ma sicuramente una volta che ti sarai riabituato a ritmi più sereni starai sicuramente meglio... :)

Un consiglio che danno sempre è quello di andare a dormire al primo sentore di sonno...

il brutto è proprio che il primo sentore di sonno ( essendomi ormai abituato diciamo a certi orari ) mi viene verso l'1, 1 e 30 della notte :stordita: ... e se vado a dormire prima la mattina seguente mi sveglio rincoglionito al massimo :D ..

giannola
16-10-2006, 09:46
il brutto è proprio che il primo sentore di sonno ( essendomi ormai abituato diciamo a certi orari ) mi viene verso l'1, 1 e 30 della notte :stordita: ... e se vado a dormire prima la mattina seguente mi sveglio rincoglionito al massimo :D ..

questo perchè dormi male.
Nel senso che il tuo sonno è disturbato, invece dormendo poco fai meno cicli di sonno e dunque dormi poco ma meglio.

I disturbi del sonno sono generalmente scatenati da stress, devi rimediare alle cause scatenanti se vuoi tornare ad una vita soddisfacente dal punto di vista della memoria.

lnessuno
16-10-2006, 14:10
e io che mi sono reso conto di aver dormito decisamente meglio degli altri giorni venerdì (sabato), andando a dormire alle 5 e mezza (svegliandomi alle 14 :D) invece dell'una come faccio di solito? :stordita:

cmq anche io soffro un pò di questa cosa...