PDA

View Full Version : Sicurezza in win Xp

phoenyx
15-10-2006, 21:54
Buonasera a tutti..
avrei necessità di un consiglio da utente...
quale sono gli strumenti migliori per la protezione del sinstema win Xp sp2?
Utilizzo normalmente mcafee av, e mi trovo sufficientemente bene.
Come anti spyware non posso dir altrettanto.
dopo ad aware, spy boot e altri (anche demo) ho qualche perplessità sull'efficacia...Sono pericolòi reali? e soprattutto...cosa potete consigliarmi? anche nel campo commerciale ovviamente...
grazie della considerazione a tutti ciao

ArthurBlack
16-10-2006, 07:59
McAfee antivirus va benissimo se, come tutti gli antivirus, lo aggiorni costantemente. Anche Spybot S&D e Ad-aware sono ottimi a pari condizioni. Dovresti procurarti un buon firewall (es Outpost che è free o lo stesso firewall di McAfee) o quanto meno controllare se è attivato quello di XP. Gli spyware sono pericolosi quanto i virus. Alcuni disattivano il sistena di protezione di Windows o adirittura l'antivirus.
Concludendo:
-aggiorna costantemente i sistemi di protezione;
-effettua scansioni con cadenza settimanale anche con entrambi gli antispyware oltre che con l'av;
-ogni tanto fai una scansione online.

Vento Di Passione
16-10-2006, 11:59
Buonasera a tutti..
avrei necessità di un consiglio da utente...
quale sono gli strumenti migliori per la protezione del sinstema win Xp sp2?
Utilizzo normalmente mcafee av, e mi trovo sufficientemente bene.
Come anti spyware non posso dir altrettanto.
dopo ad aware, spy boot e altri (anche demo) ho qualche perplessità sull'efficacia...Sono pericolòi reali? e soprattutto...cosa potete consigliarmi? anche nel campo commerciale ovviamente...
grazie della considerazione a tutti ciao

Browser: Firefox 1.5.0.7 con le estensioni 'AdBlock' per eliminare la pubblicità e 'Netcraft Toolbar' per evitare il phishing
Antivirus: Kaspersky 6
Firewall: Jetico Personal Firewall
Antispyware: SpySweeper

GiacoXp
16-10-2006, 13:11
Bhe anche No-script di FF va benissimo e poi x quanto riguarda l'antivirus e i firewall ti consigli Kaspersky 6 la suite va benissimo.

ArthurBlack
16-10-2006, 13:46
Kaspersky è un ottimo antivirus, alcuni dicono il migliore, ma sappi che rallenta il PC in modo sensibile.

tutmosi3
16-10-2006, 15:01
Spy Sweeper è universalmente riconosciuto come il miglior antispyware in commercio, quindi un complimento a Vento Di Passione che lo ha citato, cosa piuttosto rara, ma non è freewa.
Ad Aware e Spybot sono ottimi a patto che, come ha detto ArthurBlack, vengano regolarmente aggiornati. Li ho usati per anni e non ho mai avuto problemi.
In alternativa/combinata può andare bene anche Ewido che è a pagamento solo per la funzione real time. Alla fine del periodo di prova, essa muore ma l'efficacia del prodotto nelle scansioni on demand con database aggiornato non viene inficiata.
Un altro buon prodotto freeware è Active Virus Shield che fa da antispyware (ma non so se in tempo reale) e da antivirus. E' una soluzione KAV based.

Ciao