PDA

View Full Version : problema installazione win xp su pc con hd sata


manicomic
15-10-2006, 21:32
ho un problema con un pc di un mio amico, questo pc ha 2 hd di cui uno sata con win xp e l'altro con medesime caratteristiche e marca ma connessione pata, il pc improvvisamente ha dato alcuni problemi, praticamente al momento in cui cominciava a caricare win si bloccava e dava una schermata di errore, vorrei formattare questo hd ma non ci riesco, al momento in cui il processo di intallazione dovrebbe chiedermi su quale partzione installare win, l'hd sata nn mi viene rilevato, ricordo vagamente che con gli hd sata bisogna fare una procedura particolare prima di avviare l'installazione, possibile che sia questo il problema?
cosa devo fare?

skype
15-10-2006, 21:35
se devi formattare il sata prova a staccare il pata...e cmq lo devi configuare dal bios sennò non lo vede!!!
ci sono incappato io una volta e a forza di provare e andata ciao

manicomic
15-10-2006, 21:39
ho provato con il pata staccato... spiegami un pò del settaggio del bios.. cosa dovrei settare?... l'hd durante avvio del pc mi viene rilevato... così come nel bios! praticamente avevo già provato con il solo hd sata, che mi viene visto sia in fase di boot, che nel bios, con tanto di codice dell'hd, ma quando devo scegliere su che partizione installare win mi dice hd assente, oppure nel caso in cui c'è anche in pata installato mi da la possibilità di installarlo sl su questo.

skype
15-10-2006, 22:09
credo per quanto ne so o mi ricordo che devi agire sulla funzione raid del bios solo così riesce a vederlo,o per lo meno a me è succeso che agendo su questa funzione sono cambiate le cose poi di + nìn sò....

ksng
15-10-2006, 23:27
prima di tokkare il raid e fare kasino ti faccio una domanda : durante la prima fase dell'installazione di wwin xp installi i driver del kontroller sata ella tua skeda madre in modo da permettere a win xp di fargli vederel'hard disk? probabilmente il problema è li'.

manicomic
16-10-2006, 09:52
per ora sto provando ad installare win xp sull'hd sata lasciando perdere il pata, anche perchè non sono convinto che il pc avesse il raid ma semplicemnte l'altro hd veniva utilizzato come backup tramite copia e incolla dei file quindi manualmente.
Il problema è che nn riesco neppure a fare questo, non ho grossa dimestichezza con gli hd sata, che ho sempre odiato, allora ho scaricato dal sito della asus i driver della mobo, non ho trovato nessuno per gli hd sata ma solo uno per il raid, ed ho preso quello sperando fosse quello buono, ma il pc mi da l'errore ntldr mancante.
facendo invece partre il pc cn il cd d'installazione premendo f6 nella prima fase, dopo alcuni secondi mi esce la schermata per inserire il floppy di un eventuale hard disk non rilevato automaticamente... ma io nn ho nessun floppy!
la mainboard è un asus k8v-mx.
sapete dove posso trovare questi driver per gli hd sata??? oppure un'altro modo per risolvere il problema?

ksng
16-10-2006, 19:03
il floppy devi kreartelo tu kon i driver dentro spetta ke vedo il sito asus per avere piu' informazioni.