PDA

View Full Version : Windows Xp Problemi all'avvio (help)

astimas
15-10-2006, 21:24
Porca miseria sono in seria difficoltà. Mi ritrovo con un computer che SPESSO, ma non sempre, fa fatica a partire.

Mi spiego, il boot viene fatto correttamente, appena parte la schermata di caricamento di windows (XP HOME) capitano delle volte che sta interi minuti a caricare, prima di passare alla schermata del desktop. Altre volte invece parte subito.

Non capisco cosa possa essere.

- Ho formattato e reinstallato xp da zero, e il problema persiste
- ho testa la ram (2 moduli ddr) con memtest e risultano a posto. Ho provato ad avviare con un modulo alla volta, ma i problemi restano
- ho provato ad aggiornare i driver della scheda video (radeon x700) ma i problemi restano
- di programmi c'è il minimo (antivirus, nero, winrar)
- driver per audio e lan uso quelli della scheda madre
- da msconfig ho disabilitato il possibile e immaginabile in avvio

Ma sarà un problema software o hardware ? Se è hardware, cosa può essere !?!

astimas
15-10-2006, 21:41
il pc è un AMD Athlon 64 3000+

scheda madre : gigabyte GA-KNF-9 con chipset nforce4

Kundalini
15-10-2006, 21:42
Ciao hai provato a testare l'harddisk con un programma tipo powermax di maxtor?giusto per toglierti un'altro dubbio ciao.

p.s. magari anche un'altro ali ciao.

astimas
15-10-2006, 21:49
Ecco mi ero dimenticato :

- si ho provato anche con powermax (visto che il disco è un maxtor) ma mi risulta ok

Tra l'altro, una cosa per me anomala, il disco è un Serial Ata collegato alla presa serial ata della scheda madre, ma dal bios viene visto come ide channel 2 master. non so se la cosa è normale. Però è sempe stato così., e il pc prima funzionava normalmente ...

Ora per esempio, la schermata di avvio è in caricamento da una decina di minuti :muro: :mc: :mc: e mi sa che non ha intenzione di partire.

la rabbia è che non mi esce nessuna schermata blu di errore che possa aiutarmi ..

monkey island
15-10-2006, 22:02
Te ne sparo qualcuna :

1)Controlla che il controller IDE sia in modalità DMA e NON PIO.
2)Controlla che nel bios sia tutto settato a dovere
3)Hai l'ultimo BIOS disponibile per la tua MB?
4)Hai messo le mani all'interno del case recentemente?
5)Hai supporti all'interno dei lettori quando esegui il boot?