View Full Version : meglio 2 ventole da 8cm o 1 da 12cm?
wildkaos
15-10-2006, 21:14
Salve ragazzi.
Mi sto costruendo il pc che vedete nella firma. Leggendo qui sul forum mi sembra ke quelli siano i migliori componenti che si possa assemblare: ke ne dite?
Tutta quella bella robina la sistemerò nel mio case attuale (non mi ricordo + la marca, ma non è uno di quelli OEM) ke prevede all'anteriore l'alloggiamento per 4 (!) ventole 80x80. Ora ne ho montate solo 2 e altre 2 posteriormente ke espellono aria. Siccome il tutto è abbastanza rumoroso stavo pensando di inserire un'unica ventola sul davanti di dimensioni + importanti, da 12cm o magari anke da 14cm. Non è da escludere nemmeno la Thermaltake da 13 cm!!!!
Voi ke ne pensate?
A parità di portata 1 ventola da 12cm fa meno rumore da 1 8cm, quindi dovrebbe fare meno rumore anche da 2 ventole da 8cm (che complessivamente hanno la stessa portata con 1 da 12cm). Ancora più silenziose sono le ventole da 14cm (sempre a parita di portata).
Luca Pitta
16-10-2006, 10:18
Un regolatore per ventole non farebbe male. Avresti la possibilità di regolarle in base alle tue esigenze una per una. oppure downvolti.
Le 80 dietro le lascerei e ne metterei una da 14 visto che ti ci stà, in basso.
Pitta
wildkaos
16-10-2006, 11:02
ok, grazie dei consigli, li metterò in pratica molto presto!
Una bella ventola Aerocool (anke xkè mi sa ke è l'unica azienda ke produce ventole da 14cm...) modello SilverLightning o Streamliner
e come controller lo Zalman ZM-MFC1.
Ke dite, è conveniente mettere una ulteriore 12cm sul top del case???
Luca Pitta
16-10-2006, 11:56
ok, grazie dei consigli, li metterò in pratica molto presto!
Una bella ventola Aerocool (anke xkè mi sa ke è l'unica azienda ke produce ventole da 14cm...) modello SilverLightning o Streamliner
e come controller lo Zalman ZM-MFC1.
Ke dite, è conveniente mettere una ulteriore 12cm sul top del case???
Intendi la portella? o sul "tetto"?
Pitta
wildkaos
16-10-2006, 13:46
proprio sul tetto! nel primo slot da 5 e 1/4 metto il fan controller sicchè lì in vetta c'è posto...
Luca Pitta
16-10-2006, 13:59
A botta ti direi di no. Io proverei così. Alm massimo puoi alzare la ventola frontale e metterla "in linea" con l'Infinty per aver una maggiore performance. Ma con quella config, almeno per il procio, non dovresti avere problemi.
Pitta
pingalep
18-10-2006, 13:14
non voglio assolutamente fare polemica.
le nexus da 12cm fanno + rumore delle nexus da 8cm, entrambe depotenziate.
quella da 8 è inudibile, la 12 si sente.
nel mio case ho messo+ventole da 8.
dipende comunque dalla marca, dal modello, dalla ventola e dalla collocazione.
Luca Pitta
18-10-2006, 13:18
non voglio assolutamente fare polemica.
le nexus da 12cm fanno + rumore delle nexus da 8cm, entrambe depotenziate.
quella da 8 è inudibile, la 12 si sente.
nel mio case ho messo+ventole da 8.
dipende comunque dalla marca, dal modello, dalla ventola e dalla collocazione.
Può essere che downvoltandole la 120mm sia più rumorosa dell 80mm. Prova a metterle entrambi a 12V.
Pitta
wildkaos
18-10-2006, 14:21
Lavorando un po' sul retro del case riuscirei a metterci una 12cm al posto delle 2 da 8cm... La discussione sta entrando nel vivo: cos'è meglio x voi?
Lavorando un po' sul retro del case riuscirei a metterci una 12cm al posto delle 2 da 8cm... La discussione sta entrando nel vivo: cos'è meglio x voi?
1 da 12cm. Meglio ancora se puoi fare posto per una da 14cm.
1 da 12cm. Meglio ancora se puoi fare posto per una da 14cm.
quoto
wildkaos
18-10-2006, 18:47
mmmmm.... per mettere la 12cm sarei già proprio al limite, una 14 secondo me è ardua, kissà xò ke con l'adattatore aerocool ke danno con le 14cm... c'è anke un problema di spessore: può interferire col dissipatore della cpu o coi connettori i/o della motherboard
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.