PDA

View Full Version : problema connessione per ragazza in francia

baolian75
15-10-2006, 19:13
Chiedo il vostro aiuto molto utile specialmente perchè il computer "con problemi" si trova a parigi e quindi non è facilissimo fare assistenza per sms :-)

Il problema è:

il computer è in uno studentato con connesione internet veloce, appena collegata la scheda di rete (con ip e dns automatici) ha subito navigato perfettamente.
Poi però ogni tanto non navigava piu, anche skype andava online-offline spesso....poi tornava tutto a posto per qualche giorno .....insomma una connesisone ballerina.

Ora sono 3 giorni che skype non riesce a collegarsi e non naviga piu, il mio unico problema è capire che non sia un problema del pc ma un problema della rete dello studentato.

La connessione è attiva, fa pure il ripristino.
Il ping al gateway lo fa bene, però il ping a www.libero.it o www.yahoo.fr non lo fa.
Per scongiurare problemi di dns (automatico) ho fatto pingare l'ip di www.yahoo.fr (l'ho pingato io da qui e mi viene detto il suo ip, o sono fuso?) ma nemmeno un ping diretto all'ip funziona.

quindi mi viene da dire che probabilmente tutto lo studentato non veda la rete esterna per un problema al router dello studentato.

Ho fatto fare uno scan a nod32 e window defender ma non è stato trovato nulla.

Se qualcuno invece ha idee (date dal fatto che probabilmente ho scritto molte cose inesatte) le dica, sono molto gradite ;)

grazie

P.S.:
forse non sono stato chiaro e ora rettifico: ovviamente una soluzione sarebbe gradita ma ritengo già un ottimo inizio potere scongiurare problemi al pc e riversarli nella rete, cosi smetto di scervellarmi ipotizzando problemi al pc.

baolian75
15-10-2006, 22:52
davvero nessuno sa dirmi se gli indizzi forniti possano da considerarsi come pc+scheda di rete = sano e router dello stabile = malato?

non ci credo :cool:

goldorak
15-10-2006, 23:37
davvero nessuno sa dirmi se gli indizzi forniti possano da considerarsi come pc+scheda di rete = sano e router dello stabile = malato?

non ci credo :cool:

Una soluzione drastica potrebbe essere la formattazione completa del pc.
Se dopo la reinstallazione funge tutto bene hai la tua risposta. :p
Magari fai uno scan per trovare spyware sul computer remoto.

baolian75
16-10-2006, 07:11
Magari fai uno scan per trovare spyware sul computer remoto.

già fatto (e già detto), nessuno spyware.

La formattazione mi sembra la cura di tutti i mali e in questo caso non la ritengo necessaria, non so perchè ma sono quasi convinto il problema non sia nel pc..........

almeno lo spero (ma pingare il gateway non vuole dire che la scheda di rete è sana? e il fatto che non pinghi "fuori" non vuole dire che il probl è del gateway?)

goldorak
16-10-2006, 07:17
Per vedere se la scheda di rete e' sana basta fare ping 127.0.0.1 (e' l'indirizzo di loopback).
Se la scheda riesce a pingare se stessa vuol dire che funziona senza problemi.
Sicuramente ci sara' qualche impostazione bizzara nella rete dello studentato per cui alcuni siti non sono raggiungibili.
O magari ci possono essere delle tratte della rete che sono giu'.
Per esempio qui da noi, per qualche giorno la dorsale seabone era fuori gioco.
In pratica si poteva ragigungere la maggior parte dei siti esteri, ma non quelli nazionali.
Cose che capitano.