View Full Version : Nuovo case, 80€ massimo
Cosa mi consigliate?
contando che ho 4 hard disk (3 maxtor e un ibm) abbastanza rumorosi mi serve un case che riduca un po' il rumore e le vibrazioni.
Di ventole mie personali non ne ho a disposizione, e contando che ho il dissipatore passivo sulla mobo me ne servono un paio.
Io ho questi componenti: (non so se serve elencarli)
LC Power Supersilent 550W /PFC/120mm Fan/1xS-ATA/Gold
Asus A8N-SLI con dissi passivo Zalman Northbridge Cooler ZM-NBF47
AMD 3000+ con Arctic Freezer 64 Pro
Radeon x700 pro 128mb (dissi di serie, abbastanza rumoroso)
1 maxtor da 80 gb, 2 da 200 e uno ibm deskstar da 80 + masterizzatore dvd (tra l'altro, ora ne uso soltanto uno da 200gb, c'e' un modo per montare 5 periferiche ottiche ide?)
io avevo pensato a questo: Tacens Audeo che si trova piu' o meno intorno ai 70€
oppure il Tacens Initio che gira intorno ai 50€ (una ventola in meno)
volevo sapere la vostra prima di fare acquisti.
Contando che se compro un case fanless devo mettercele io, quindi se mi consigliate case fanless se mi potete consigliare anche le ventole da montarci please :D
3 giorni fa mi è arrivato il Cooler Master 530. Devo dire che sono rimasto contento dell'acquisto in quanto esteticamente è molto bello, anche grazie alla ventola da 120 con led blu e alla finestra trasparente,. Per gli HD non c'è problema, c'è persino il montaggio laterale comodissimo e le vibrazioni sono smorzate dal case perchè è in acciaio. Io te lo consiglio, anche perchè l'ho pagato 70€ su un noto shop online.
ma... sbaglio o sono 120€?? O_O
//EDIT: sbagliato negozio, si trova anche a 70€
se non i case della tacens, l' ANTEC SLK3000B Silent (60€)
In realta' mi sto facendo abbastanza ingannare dalla definizione dei negozi per "Silent case" perche' vado proprio alla cieca.
Per ora per insonorizzare un po' il mio case (abbastanza ordinario) ho messo sotto uno strato di cuscinetti d'aria, in modo che non trasmetta vibrazioni alla scrivania e si riducano quelle dal case.
Se esistono altri modi di insonorizzare, senza nulla togliere al non calore, fai-da-te non cambio nemmeno il case...
In piu' il fatto che l'installazione dei vari componenti si effettui senza viti, in teoria non compromette le vibrazioni totali? o le riduce?
su quella fascia di prezzo c'e' un bellissimo thermaltake soprano,un ottimo case.
ma... sbaglio o sono 120€?? O_O
//EDIT: sbagliato negozio, si trova anche a 70€
se non i case della tacens, l' ANTEC SLK3000B Silent (60€)
In realta' mi sto facendo abbastanza ingannare dalla definizione dei negozi per "Silent case" perche' vado proprio alla cieca.
Per ora per insonorizzare un po' il mio case (abbastanza ordinario) ho messo sotto uno strato di cuscinetti d'aria, in modo che non trasmetta vibrazioni alla scrivania e si riducano quelle dal case.
Se esistono altri modi di insonorizzare, senza nulla togliere al non calore, fai-da-te non cambio nemmeno il case...
In piu' il fatto che l'installazione dei vari componenti si effettui senza viti, in teoria non compromette le vibrazioni totali? o le riduce?
Assolutamente no, il fatto che l'installazione sia senza viti non vuol dire che vibri, anzi, se metto la mano sulla scrivania affianco il case non sento assolutamente nulla.
_Earendil_
16-10-2006, 13:30
su quella fascia di prezzo c'e' un bellissimo thermaltake soprano,un ottimo case.
stra quoto ce l ho ed è bellissimo!
l'estetica non e' che mi interessi piu' di tanto (ovvio che se me lo metto in macchina e ci rimorchio una tipa vi saro' grati a vita, ma non e' il caso). mi interessa piu' di tutto la silenziosita, vorrei dormirci in stanza insieme...
//EDIT: in piu' leggendo qua credo di aver capito che anche downvoltando le ventole non si ottengono prestazioni notevoli nel cambio d'aria (contando che ho un AMD 3000+ @ 2500mhz durante i giochi e un dissipatore passivo...)
Le ventole devo downvoltarle almeno a 7 perche' a 12 c'e' scritto che sono dei jet personali... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935784&page=1&pp=20
l'estetica non e' che mi interessi piu' di tanto (ovvio che se me lo metto in macchina e ci rimorchio una tipa vi saro' grati a vita, ma non e' il caso). mi interessa piu' di tutto la silenziosita, vorrei dormirci in stanza insieme...
//EDIT: in piu' leggendo qua credo di aver capito che anche downvoltando le ventole non si ottengono prestazioni notevoli nel cambio d'aria (contando che ho un AMD 3000+ @ 2500mhz durante i giochi e un dissipatore passivo...)
Le ventole devo downvoltarle almeno a 7 perche' a 12 c'e' scritto che sono dei jet personali... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935784&page=1&pp=20
Bè, io ho una Scythe S-FlexD a 12V nel case e ti assicuro che è INUDIBILE e non scherzo, è una delle ventole più silenziose del mondo, se non la più silenziosa, quindi, secondo me dipende a che ventole hai...
le ventole sono gia' incluse nel case?
nel soprano sì, ce ne sono due da 12 e una da 9 laterale
nel coolermaster 530 ce n'e' una sola da 12.. vuol dire che ne devo aggiungere una in estrazione.... e la scythe, quella da 800 rpm a 9db dichiarati con 33.5 cfm 15€. Stesso prezzo per la 120mm, 49.0 CFM, 20.1 dB... un po' piu' rumorosa...
sono comunque 15€ da aggiungere al prezzo del case
comunque la mia coscienza e il mio portafoglio (:D) mi dicono che trovero' delle soluzioni home-made per insonorizzare il case OEM senza nulla perdere in fatto di raffreddamento.
Al massimo inizio a trapanarlo per metterci delle 12x12.
Comunque quei 15€ da aggiungere al case per prendere la Scythe sono soldi ben spesi, ma davvero ben spesi e non avresti una qualità del genere con le ventole del Soprano. Comunque, ho sentito dire che isonorizzando il case con gli appositi pannelli non si hanno grandi risultati.
per metodi fai-da-te intendo proprio fai-da-te. Per ora ho messo dei cuscinetti d'aria tra il case e la scrivania, in modo che la scrivania non vibri, vedro' cosa riesco a fare per il resto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.