View Full Version : Ram su Ibook g4
barchetta
15-10-2006, 18:10
Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di compragli un nuovo banco di memoria per il suo ibook g4. Francamente non sa che parte rifarmi, quindi sono qui per chiedere aiuto. elenco il tipo di macchina:
ibook g4
velocità processore 1,33
memoria installata 512 integrata, quindi chedo che abbia lo slot libero.
Il problema è che tipo di ram? Quale velocità sarà compatibile con questo ibook? Fino a quanto è espandibile? Cioè, se gli prendo in banco da 1ghz (quindi dopo arriva ad un totale di 1,5ghz) verrà supportato?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Adesso non ricordo il tipo esatto, ma se vai su Crucial.com e ti cerchi le ddr trovi modello e cas preciso
barchetta
13-11-2006, 21:24
Ciao, avevo fatto una prova (dopo aver visto il sito che mi dici) con una SodimmPC 2700 da 512. Veniva supportata e ho deciso di comprarla. Arrivata, installata, l'ibook ci ha messo un po' a caricare, ma poi tutto ok. Vado a controllare ed invece di essere una pc 2700 è una 3200 :eek:
Adesso, creerà problemi all'ibook?
Grazie
Ciao, non credo ti crei nessun problema...
Se non ricordo male l'iBook G4 nelle specifiche richiedeva addirittura RAM PC2100 ...io monto delle PC2700 e ho 1.15GB contro i 640MB massimi dichiarati dalla casa ma va alla grandissima... :)
barchetta
14-11-2006, 06:31
Si anche a me, in base ala sito di crucial, diceva che supportava una pc 2100 o pc 2700.
Ma che problemi può dare una frequenza più alta, come in questo caso?
Inoltre, come dicevo la prima volta che l'ho accesso ci ha messo un po' di + del normale, è regolare?
Grazie
charlesblaze
14-11-2006, 12:49
Ciao, non credo ti crei nessun problema...
Se non ricordo male l'iBook G4 nelle specifiche richiedeva addirittura RAM PC2100 ...io monto delle PC2700 e ho 1.15GB contro i 640MB massimi dichiarati dalla casa ma va alla grandissima... :)
scusa ma esattamente che modello hai? io ho il G4 800mhz e fin'ora non ho preso il modulo da 1GB perchè ero convinto che il massimo fosse 640MB (quello che attualmente ho). però se tu mi dici che va ci faccio un pensierino.... :)
scusa ma esattamente che modello hai? io ho il G4 800mhz e fin'ora non ho preso il modulo da 1GB perchè ero convinto che il massimo fosse 640MB (quello che attualmente ho). però se tu mi dici che va ci faccio un pensierino.... :)
Ciao, io ho un iBook G4 933MHz... Apple dichiara per gli iBook G4 un massimo di 640MB di RAM... il motivo in realtà sta nel fatto che al momento dell'uscita degli iBook i banchi di RAM più grandi erano da 512MB... quindi 128MB (saldati sulla scheda logica) + 512MB = 640MB
In realtà puoi tranquillamente montare un banco da 1GB... come ti dicevo io attualmente ne ho 1.15GB complessivi... l'unica attenzione è scegliere RAM compatibile con l'iBook... Ti consiglio di provarla perchè i Mac sono abbastanza schizzinosi in fatto di RAM e non tutte funzionano... anche RAM apparentemente identiche ma di case diverse possono dare risultati differenti...
Le prestazioni con 1GB RAM aumentano e di molto... secondo me ne vale davvero la pena soprattutto se usi programmi avidi di RAM come Photoshop e simili anche perchè se cerchi un po' trovi banchi da 1GB intorno ai 90-100 Euro...
Ciaooo
barchetta
14-11-2006, 21:32
Si, ma come si fa a sapere che tipo di ram è sldata sulla mainboard?
Se vado in "informazioni su questo Mac" o ancora in "più informazioni" non mi dice la frequenza.
Comunque se non fosse compatibile, o non la legge o non parte?
Si, ma come si fa a sapere che tipo di ram è sldata sulla mainboard?
Se vado in "informazioni su questo Mac" o ancora in "più informazioni" non mi dice la frequenza.
Comunque se non fosse compatibile, o non la legge o non parte?
Ciao, la RAM saldata sulla motherboard dovrebbe essere un banco da 128MB PC2100...
Puoi fare una ricerca in internet del tuo modello per conferma...
Per la RAM da aggiungere scegli un banco PC2100 o PC2700 se puoi... ovviamente SODIMM 200pin
Quanto al resto se la RAM non fosse compatibile nel peggiore dei casi avresti un errore in avvio con impossibilità dunque di accendere il portatile e crash inziale... più frequentemente hai crash ripetuti con le applicazioni... io avevo provato un banco da 1GB di una casa sconosciuta e il Mac partiva e vedeva il banco ma ogni volta che aprivo una applicazione avevo un crash...
Ecco perchè ti consiglio di provare se possibile la RAM e comunque di orientare la scelta su case conosciute... Kinsington va benissimo e non è molto dispendiosa...
Ciaooo
su AppleHistory (http://www.apple-history.com/) potete trovare qualsiasi informazione sui mac dal 1976 al 2006...
La ram che monta l'iBook è:
RAM Type: PC2700 SO-DIMM
Minimum RAM Speed: 266 MHz
Onboard RAM: 512 MB
RAM slots: 1
Maximum RAM: 1.5 GB
ovviamente questi sono i dati riguardanti gli iBook di "ultima generazione".
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.