View Full Version : C++ interfaccia grafica win32 due problemini
Abdujaparov
15-10-2006, 18:09
Salve a tutti, ho due piccoli problemini:
1)sul come catturare il doppio click del mouse;
2) sulla corretta visualizzazione di un testo scritto su righe multiple in un popup.
Problema 1:
Nella procedura che gestisce la mia finestra popup ho inserito questo case:
case WM_LBUTTONDBLCLK:
MessageBox(NULL, (LPTSTR)"EVVAI", (LPTSTR)"Doppioclick",1);
break;
Ma non fa nulla.
Come posso risolvere?
Problema 2:
Ad esempio, ho questo testo:
"ciao ciao
pippo"
cioè "ciao ciao\npippo"
e voglio visualizzarlo in un popup.
Per scriverlo in un popup utilizzo queste funzioni:
case WM_PAINT:
hdc = BeginPaint(hWnd, &ps);
GetClientRect(hWnd,&rect);
MessageBox(NULL, (LPTSTR)MESSAGGIO_PRECEDENTE, LPTSTR)"Messaggio precedente",1);
DrawText(hdc,MESSAGGIO_PRECEDENTE,-1,&rect,DT_SINGLELINE);
EndPaint(hWnd, &ps);
break;
Dentro la procedura per la gestione dei messaggi del popup.
La MessageBox me lo visualizza correttamente il DrawText, che uso per scrivere nel popup, mi scrive una cosa simile:
ciao ciao||pippo.
Perchè?
Come posso risolvere questo problema?
Grazie, ciao ciao.
Problema 1:
Nella procedura che gestisce la mia finestra popup ho inserito questo case:
case WM_LBUTTONDBLCLK:
MessageBox(NULL, (LPTSTR)"EVVAI", (LPTSTR)"Doppioclick",1);
break;
Ma non fa nulla.
Come posso risolvere?Leggi: WM_LBUTTONDBLCLK Notification (http://search.msdn.microsoft.com/search/Redirect.aspx?title=WM_LBUTTONDBLCLK+Notification&url=http://msdn.microsoft.com/library/en-us/winui/winui/windowsuserinterface/userinput/mouseinput/mouseinputreference/mouseinputmessages/wm_lbuttondblclk.asp)
In questo caso MSDN è molto chiara:
Only windows that have the CS_DBLCLKS style can receive WM_LBUTTONDBLCLK messages [...]
Problema 2:
Ad esempio, ho questo testo:
"ciao ciao
pippo"
cioè "ciao ciao\npippo"
e voglio visualizzarlo in un popup.
Per scriverlo in un popup utilizzo queste funzioni:
case WM_PAINT:
hdc = BeginPaint(hWnd, &ps);
GetClientRect(hWnd,&rect);
MessageBox(NULL, (LPTSTR)MESSAGGIO_PRECEDENTE, LPTSTR)"Messaggio precedente",1);
DrawText(hdc,MESSAGGIO_PRECEDENTE,-1,&rect,DT_SINGLELINE);
EndPaint(hWnd, &ps);
break;
Dentro la procedura per la gestione dei messaggi del popup.
La MessageBox me lo visualizza correttamente il DrawText, che uso per scrivere nel popup, mi scrive una cosa simile:
ciao ciao||pippo.
Perchè?Beh .... hai messo DT_SINGLELINE! Prova a toglierlo! E metti \r\n, non solo \n (non ne sono sicuro al 100% ma credo che si debbano mettere entrambi).
DT_SINGLELINE Displays text on a single line only. Carriage returns and line feeds do not break the line.
P.S.: non mettere mai una MessageBox in risposta a WM_PAINT. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere. :p
Abdujaparov
15-10-2006, 18:50
Grazie mille, sei stato provvidenziale.
Un'altra domanda, quando faccio doppio click io dovrei prendere il messaggio visualizzato nel popup(e fino a qua ci sono) e visualizzarlo in una finestra di dialogo. Come faccio ad inserirgli questo testo?
Cioè io entro nel caso doppio click.
Prendo il testo dal popup.
Lancio la creazione di una dialogbox:
DialogBox(hInst, MAKEINTRESOURCE(IDD_NEWPOSTIT), hWnd, Modifica);
a cui associo la funzione modifica.
Come faccio a passare il testo da visualizzare alla dialog box?
In modifica come lo prendo? Cioè io prendo il testo del popup tramite la handle del popup, nella funzione modifica come risalgo a questo handle? Uso una variabile globale?
Ma aggiornato il valore del testo come faccio a dire al popup di ridisegnarsi?
Grazie, ciao ciao.
Un'altra domanda, quando faccio doppio click io dovrei prendere il messaggio visualizzato nel popup(e fino a qua ci sono) e visualizzarlo in una finestra di dialogo. Come faccio ad inserirgli questo testo?
Cioè io entro nel caso doppio click.
Prendo il testo dal popup.
Lancio la creazione di una dialogbox:
DialogBox(hInst, MAKEINTRESOURCE(IDD_NEWPOSTIT), hWnd, Modifica);
a cui associo la funzione modifica.
Come faccio a passare il testo da visualizzare alla dialog box?
In modifica come lo prendo? Cioè io prendo il testo del popup tramite la handle del popup, nella funzione modifica come risalgo a questo handle? Uso una variabile globale?
Ma aggiornato il valore del testo come faccio a dire al popup di ridisegnarsi?
Grazie, ciao ciao.Puoi usare la funzione DialogBoxParam, che permette di passare un parametro alla dialog-box.
Poi dipende molto da come vuoi gestire la stringa del testo. La sua lunghezza ha un limite massimo??? Se è così è più semplice:
CHAR szTesto[200];
/* ... prendi il testo e lo metti in szTesto ... */
DialogBoxParam (hInstance, ........, (LPARAM) szTesto);
/* ... fai quello che vuoi con l'eventuale nuovo testo .... */Nella procedura della dialog-box puoi prendere il puntatore al testo (il parametro è inviato con WM_INITDIALOG) e poi ci fai quello che vuoi.
Nota che il parametro ce l'hai solo per WM_INITDIALOG, ti conviene usare GetWindowLongPtr/SetWindowLongPtr e metterlo in DWL_USER.
Abdujaparov
16-10-2006, 14:29
Grazie mille, avevo risolto il problema in altra maniera.
Ora però ho un altro problema come faccio ad aggiornare il testo della finestra di popup? Io dalla dialogbox, prendo il testo, lo aggiorno però per farlo visualizzare nel popup devo passare sopra il popup con un'altra finestra in modo che venga ridisegnata, stavolta con il testo corretto.
Se nel menù per la gestione del comportamento della dialogbox chiamo update window non succede nulla. C'è un modo per forzare il popup a ricevere un messaggio wm_paint?
Grazie, ciao ciao.
Ora però ho un altro problema come faccio ad aggiornare il testo della finestra di popup? Io dalla dialogbox, prendo il testo, lo aggiorno però per farlo visualizzare nel popup devo passare sopra il popup con un'altra finestra in modo che venga ridisegnata, stavolta con il testo corretto.
Se nel menù per la gestione del comportamento della dialogbox chiamo update window non succede nulla. C'è un modo per forzare il popup a ricevere un messaggio wm_paint?Purtroppo non mi è ben chiaro come è gestito il tuo "popup". Cosa fai per aggiornare il testo del popup???
Comunque, in genere, per "invalidare" il contenuto di una finestra (in modo che venga poi automaticamente ridisegnata), basta fare:
InvalidateRect (hWnd, NULL, TRUE);
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.