PDA

View Full Version : Voglio fare il salto anch'io, mi aiutate da zero?


candaluax
15-10-2006, 17:17
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei fare il salto e passare a Linux. In confronto a molti altri abbandonerei il mondo Mac. Però avrò bisogno del vostro aiuto, infatti utilizzando un Mac le cose sono molto facile, dall'acquisto del computer alla gestione, ma ho voglia di cambiare...
Tra le varie distribuzioni mi sono affidato ad Kubuntu, perchè leggendo qua e la viene indicato come il migliore per i neofiti e ho scelto l'interfaccia KDE perchè mi sembra più carina dal punto di vista grafico di Gnome, provenendo anche da Mac OS X...
Il primo punto da risolvere è l'acquisto di un PC, mi potreste aiutare, non ho la più pallida idea di cosa offra il mercato ora perchè ero abituato ad acquistare solo Mac.
Mi servirebbe un fisso assemblato da me con un budget che può oscillare dai 1000 ai 1500 euro circa. Le funzioni che deve svolgere sono le più banali, quindi internet, audio, encoding ed editing video. Infatti con il Mac utilizzavo iMovie per acquisire filmati video da una MiniDV e poi creare dei DVD e utilizzavo saltuariamente Photoshop. Quindi direi un utilizzo multimediale.
Chiedo di dirmi che periferiche poter acquistare che sono compatibili con linux ed in particolare K/Ubuntu perchè essendo a digiuno di Linux non saprei neanche come configurarle.
Il processore che volevo utilizzare era un Intel Core 2 Duo 1.86GHz il resto lo lascio a voi...
Grazie per la disponibilità

WebWolf
15-10-2006, 19:10
Con quella cifra ci acquisti un Super PC !

Puoi fare anche con la metà.

Per quantio riguarda le periferiche, potresti avere delle difficoltà con il wireless e assolutamente da evitare i modem interni o esterni USB.

Se intendi usare un raid (della scheda madre) assicurati che sia compatibile con Linus, oppure se acquisti una scheda SCSI/Raid al 99% è compatibile.

Per il resto scegli ciò che più ti piace.

Eventualmente per la scheda video vai su nVidia piuttosto che su Ati.

candaluax
15-10-2006, 20:41
Grazie, ma se mi consigliate magari marca e modello dei vari componenti sarebbe meglio.....

WebWolf
15-10-2006, 21:31
Beh, io ti avrei consigliato un'altra marca di processore, comunque basta che vai qui:

http://indigo.intel.com/mbsg/default.aspx

E scegli la scheda madre raccomandata, a seconda delle tue esigenze.

Una volta scelta la Scheda, guarda sul sito del produttore le memorie compatibili (o almeno quelle che danno meno problemi).

Dopo di che ti restano solo il disco fisso e le unità ottiche.

Se vuoi informazioni più dettagliate e precise puoi chiedere nelle sezioni relative alle Schede madri, Processori e Schede Video.