PDA

View Full Version : Sistemi di trasporto materiali a terra

*nicola*
15-10-2006, 16:14
Diversi giorni fa sono andato in un'azienda e ho visto che per muovere le pile di pannelli hanno moltissimi sistemi di rulli con dei percorsi che girano ovunque all'interno della fabbrica e i carrelli che pasano sopra queste rulliere sono spinte a mano.
Mi sono venute a mente alcune immagini militari in cui fanno vedere come il fondo di alcuni aerei sia costituito da diverse sfere (cuscinetti) su cui i militari spingono manualmente i pacchi in un modo simile ma potendosi muovere in due dimensioni. Voi sapete se questi pavimenti a cuscinetti hanno un nome particolare? Vorrei approfondire un po' l'argomento perchè ho notato che le rulliere intanto permettono uno spostamento solo in una direzione (fissa in base a come sono montati i rulli) e poi spesso gli operai erano costretti a scavalcare qeusti rulli.

*nicola*
15-10-2006, 19:53
Spero di essermi spiegato: Mi servirebbe il nome del sistema per far scivolare materiali usato sugli aerei militari (almeno nei film) tipo questo
http://www.defenselink.mil/home/images/photos/2005-08/photoessays/pi20050807a1.jpg
SOlo che al posto delle piccole rottelline ci sono tante sfere disposte su tutta la superficie ed in questo modo il carrello può essere spinto o tirato in diverse direzioni.