PDA

View Full Version : problema: strano click del computer

oziobao
15-10-2006, 12:37
premetto che non sono sicuro di aver postato nel posto giusto visto che non so quale sia il problema...
da qualche giorno ho notato che il computer ad un certo punto, non sempre, spesso nei momenti in cui lavora di più, inizia a ralentare e dopo poco sento dal case arrivare uno strano click... a me da come il senso possa essere una cosa collegata con l'hard disk.. ma non so dirlo con sicurezza (questo click arriva quando il computer fa il classico rumore che 'macina' per intenderci)

Ho usato adenix smart explorer per controllare l'HD ma mi dice che è tutto ok al 100%
che può essere?
che consigliate?
grazie

alecomputer
15-10-2006, 17:15
i click di solito preannuciano guasti al disco fisso .
Comunque apri il computer e controlla che il rumore provenga proprio dal disco fisso , se e cosi , controlla con qualche altra utility di controllo per dischi fissi .
In ogni caso se i click arrivano dal disco fisso , salva i dati importanti prima di un possibile guasto .

oziobao
15-10-2006, 22:03
troppo tardi....
non sto scrivendo dal mio computer...
poco dopo il post su questo forum ho provato a fare un defrag dell'hard disk... dopo un pò si è bloccato tutto
al riavvio successivo tutto andava a rilento... poi schermata blu
e piu niente
ad ogni riavvio dice problema del disco principale...
si blocca subito dopo il conteggio della memoria...
mi sa dovrò comprare un HD nuovo...
ma non vi è sicuramente più nessun modo per poter provare a recuperare i dati in futuro?
grazie millle (mannaggia...se avessi letto il tuo consiglio prima... :( )

oziobao
16-10-2006, 10:32
oggi vedrò di far montare un nuovo hard disk...
ma volevo sapere, secondo voi ci sono probabilità che lasciando il vecchio disco come secodnario io possa andarci a riprendere i dati? tipo che magari si è rotto solo il settore che serve per l'avvio?
ma che se usato come disco secondario possa ancora essere leggibile?
sto dicendo uno sfondone o è possibile?
se posse possibile sarebbe possibile copiare tutto (sistema operativo e dati vari) direttamente sul nuovo HD recuperando in pratica tutto (impostazioni di windows e dati personali compresi)?
grazie :D

alecomputer
16-10-2006, 14:38
Se sei fortunato , è possibile ancora recuperare i dati , dipende dal tipo di guasto .

Il disco guasto , in ogni caso devi metterlo come disco secondario su un computer funzionante .

Se i dati vengono visti da windows xp , li puoi recuperare con copia incolla di windows xp .

Altrimenti devi provare ad utilizzare alcuni programmi creati apposta per il recuperaro i dati , come Stellar phenix o Easy recovery .

oziobao
16-10-2006, 14:50
grazie mille!
ti sono grato della tua gentilezza e disponibilità! :D

subbywrc
16-10-2006, 21:48
valuta anche getdata disk back per recuperare i dati se non fossero leggibili da windows, ah ci sono 2 versioni una per fat e una per ntfs.

oziobao
17-10-2006, 09:31
grazie mille anche a te subbywrc.
Ieri l'ho portato, il ragazzo ha collegato il disco ad un unità esterna e ha detto che nemmeno glielo riconosceva...
ciononostante me lo renderà e proverò a montarlo come disco secondario...
Questi programmi permettono di leggerlo anche se non venisse nemmeno riconosciuto come unità all'avvio?