View Full Version : Caesar IV
Qualcuno ha già provato la demo? Com'è il gioco? Sono un fan della serie. ;)
miciopazzo198x
15-10-2006, 12:32
su TGM (la rivista) ha preso 85 su 100
sembrerebbe essere un buonissimo prodotto
Qualcuno ha già provato la demo? Com'è il gioco? Sono un fan della serie. ;)
Ho provato la demo è mi è piaciuto parecchio. Ho qui tra le mani ancora Caesar 3. :D
Se sei un fan della serie deve essere tuo. :)
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
Ho provato la demo è mi è piaciuto parecchio. Ho qui tra le mani ancora Caesar 3. :D
Se sei un fan della serie deve essere tuo. :)
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
tutto vero: se ti sei appassionato alla serie non ti deluderà
fabiom85
15-10-2006, 17:10
ma è uscito in Italia e quindi in italiano?
Da cosa è protetto? Spero non Starforce...
fabiom85
15-10-2006, 19:19
Da cosa è protetto? Spero non Starforce...
SecuROM v7 per fortuna ;)
Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho piu' dubbi lo compro! ;)
cippa lippa
19-10-2006, 19:16
ragazzi ho visto che è uscito,le rece mi pare dicano bene e soprattutto confermano il fatto che sia simil comunque ai predecessori.Ottimo!però,io ho un tbird 1,3ghz,1gb dir ramm, e una 9700pro...lo faccio andare con 800x600 o 1024 a dettagli medi?
ragazzi ho visto che è uscito,le rece mi pare dicano bene e soprattutto confermano il fatto che sia simil comunque ai predecessori.Ottimo!però,io ho un tbird 1,3ghz,1gb dir ramm, e una 9700pro...lo faccio andare con 800x600 o 1024 a dettagli medi?
forse meglio 1024
cippa lippa
19-10-2006, 23:28
bè allora funziona con medi a 1024!d'altronde non è proprio vetustissimo come pc.Io ho visto girare a 1024 dettagli medi age of empire 3 su un centrino 1,5ghz,224 di ramm e scheda intel integrata....
Confermi quindi che lo faccio andare?Non vedo l'ora di averlo,Caesar 3 evoca tantissimi ricordi,che meraviglia.Quindi è un bel gioco,simile al 3?Ma ditemi,anche qui c'è il "raggio d'azione"?Cioè ogni costruzione ha un proprio raggio in cui oltre quello non si può andare?Ricordo che dai mercati uscivano quelli col carretto e distribuivano cibo.Oppure è simile a Figli del Nilo dove loro sono indipendenti?Ho sentito dell'avanzato sistema economico,di cosa si tratta?
fabiom85
20-10-2006, 09:25
prova a leggere questa recensione: http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=22615&page=2
e alla fine dice: "Il gioco è stato provato su di un sistema dotato di Intel Centrino Duo T2300, 1 GB di RAM e scheda video ATI X1600. Nonostante i dettagli non siano stati settati al massimo sin dall’inizio, il gioco si è dimostrato abbastanza esoso in termini di richieste delle risorse, soprattutto nelle fasi di costruzione e di vista panoramica della città. E’ pertanto consigliato un sistema quantomeno equivalente per un’esperienza di gioco appagante, dati anche i caricamenti spesso non brevi tra uno scenario e l’altro."
Speriamo bene.
ivan.nathan
20-10-2006, 10:33
L'uscita è prevista per oggi .... io l'ho già ordinato !!!
Sono in trepida attesa ..... :D :D
L'uscita è prevista per oggi .... io l'ho già ordinato !!!
Sono in trepida attesa ..... :D :D
mercoledì era già in vendita a mediaworld
mercoledì era già in vendita a mediaworld
Corro a prenderlo!!!!! :)
fabiom85
20-10-2006, 12:26
e facci sapere le tue impressioni :D
sono felice che ti abbiamo convinto a prenderlo
Multiplayer lo dipinge una vera CAGXXA
cippa lippa
21-10-2006, 09:57
no dice semplicemente che non è così innovativo,ma è un city builders solidissimo,simile al terzo con innovazioni solo nel settore economico.Per me, dico la verità, è interessantissimo e soprattutto è Caesar.!
Non vedo l'ora di poterlo avere.
Multiplayer lo dipinge una vera CAGXXA
lo dipinge male.
no dice semplicemente che non è così innovativo,ma è un city builders solidissimo,simile al terzo con innovazioni solo nel settore economico.Per me, dico la verità, è interessantissimo e soprattutto è Caesar.!
Non vedo l'ora di poterlo avere.
No a me sembra chiaro lo descrive come una CAGXXA
fabiom85
21-10-2006, 13:02
vabbè, ma fra noi uno che lo ha provato e può dirci le sue impressioni? :D
fabiom85
21-10-2006, 16:50
alla fine non ho resistito. :D
posso dire le mie impressioni per il momento parziali avendo giocato solo tutorial (4 missioni mi pare), pertanto prendete le mie considerazioni con le molle per il momento:
1)grafica spettacolare! dettagli curati, edifici molto belli esteticamente e graficamente. Stupendo l'effetto notte e il pomeriggio. voto 9.5
2)gestione della telecamera: è stile age of empire, quindi si può zoomare, ruotare, alzare la visuale. Abbastanza di facile utilizzo. voto 9 (il 9 è perchè a qualcuno imho potrebbe non piacere, ripeto io la trovo comoda e facile).
3)suono e lingua: come al solito di ottima qualità, bella la musica di sottofondo, ben spiegate le cose. E' tutto completamente in italiano. voto 9.5
4)gestione città: fantastico!! E' migliorata rispetto a caesar III rendendola migliore, con più edifici, inoltre ci sono 3 strati della popolazione ognuno con proprie funzioni e compiti. voto:9.5 (che penso diventerà 10 mano mano che scopro tutto il gioco).
In conclusione posso dire (ripeto dopo aver provato solo il tutorial, quindi sarò più preciso in seguito) che il gioco è spettacolare. Non ci sono sostanziali novità rispetto al capitolo precedente, ma in fondo cosa si vuole migliorare di un titolo già perfetto di suo? :D
Lo consiglio veramente a tutti, ai fan del genere (come me, non so se si era capito :) ) e a chi vuole davvero un buon gestionale. ;)
Per chi chiedeva dei requisiti hardware io gioco con un x800gto, 2gb di ram e amd 3500, con tutto al max senza il minimo scatto. C'è però da dire che nei tutorial i territori erano molto piccoli e le max città che venivano era di circa 1700 abitanti. Con città più grandi potrò dire di più.
Se avete domande fate pure. :)
cippa lippa
22-10-2006, 10:46
ottimo.Ma per ciò che concerne la gestione della città che mi dici?cioè vi sono sempre i mercati che hanno un loro raggio dì'azione o sono i cittadini che vanno ai mercati ecc?Ci sono le prefetture ancora ecc?Se metti edifici troppo lontani sei fregato?
[QUOTE=fabiom85]alla fine non ho resistito. :D
posso dire le mie impressioni per il momento parziali avendo giocato solo tutorial (4 missioni mi pare), pertanto prendete le mie considerazioni con le molle per il momento:
1)grafica spettacolare! dettagli curati, edifici molto belli esteticamente e graficamente. Stupendo l'effetto notte e il pomeriggio. voto 9.5
2)gestione della telecamera: è stile age of empire, quindi si può zoomare, ruotare, alzare la visuale. Abbastanza di facile utilizzo. voto 9 (il 9 è perchè a qualcuno imho potrebbe non piacere, ripeto io la trovo comoda e facile).
3)suono e lingua: come al solito di ottima qualità, bella la musica di sottofondo, ben spiegate le cose. E' tutto completamente in italiano. voto 9.5
4)gestione città: fantastico!! E' migliorata rispetto a caesar III rendendola migliore, con più edifici, inoltre ci sono 3 strati della popolazione ognuno con proprie funzioni e compiti. voto:9.5 (che penso diventerà 10 mano mano che scopro tutto il gioco).
E' un titolo gestionale, deve piacere il genere, a me piace e quindi lo compro. :)
fabiom85
22-10-2006, 11:10
ottimo.Ma per ciò che concerne la gestione della città che mi dici?cioè vi sono sempre i mercati che hanno un loro raggio dì'azione o sono i cittadini che vanno ai mercati ecc?Ci sono le prefetture ancora ecc?Se metti edifici troppo lontani sei fregato?
ci sono 4 tipi di mercati ora: uno per i generi alimentari(es. grano), uno per i beni essenziali (es. vasellame o vestiti), uno per i beni di lusso (es. mobili), uno per i beni esotici. Per quanto riguarda il raggio di azione non so ancora dirti di preciso perchè come ripeto nel tutorial le mappe sono abbastanza piccole, comunque posso dirti che mi sembrano avere un raggio di azione decisamente più ampio rispetto al 3. Ci sono ancora prefetture, esattori e ingegneri che hanno un raggio di azione estremamente ampio (con un casotto degli ingegneri ci coprivo bene una città da 1700 persone). Ripeto però essendo solo il tutorial magari nelle missioni normali cambia. Appena provo meglio vi faccio sapere.
Ah poi una cosa molto comoda è che i lavoratori per andare nei campi di grano , o nelle cave di argilla, o vicino agli alberi non hanno bisogno delle strade, è sufficente che il loro casottino di lavoro sia adiacente ad una strada.
Per LELEK68: non ne rimarrai affatto deluso :D
Namecciano
22-10-2006, 16:26
Io ho problemi ad usare la mappa per gli scampi tutte le volte che ci clicco sopra caesar mi da errore... Nessuno ha lo stesso problema?
cippa lippa
22-10-2006, 16:42
ah quindi sono comunque gli abitanti che cercano i mercati ecc?non è più snervante come caesar3 dove se cambiava il giro interi edifici andavano in fumo?
Pucceddu
22-10-2006, 16:58
la gestione delle mura e della guerra?
Quanto e' simile a b&w?
fabiom85
22-10-2006, 18:03
ah quindi sono comunque gli abitanti che cercano i mercati ecc?non è più snervante come caesar3 dove se cambiava il giro interi edifici andavano in fumo?
no, la gestione è di gran lunga migliore, hanno un raggio di azione molto ma molto maggiore. (con i 3 mercati, uno per specie, compro perfettamente una città da 2700 abitanti).
Per quanto riguarda la parte militare è rimasto il solito caesar, cioè è importante giusto il numero, non c'è tattica in questo. Forse è l'unica pecca di questo gioco.
Esatto. In poche parole non bisogna più stare a pregare che l'omino, all'incrocio, giri nella direzione che volevamo. :D
Gestione quindi molto migliore.
Un esempio è la fontana dove tutti si vanno a prendere l'acqua.
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOO
cippa lippa
22-10-2006, 23:43
ooo che meraviglia!Poprio quello che volevo
Io l'ho comprato e ci ho già giocato un po', sono alla missione in Sardegna, e mi sta veramente frustrando perchè non riesco a raggiungere i 50 punti richiesti di prosperità! Dispongo oramai di tutti i tipi di strutture, ma quel maledetto indice non ne vuole sapere di andare su, gli altri indici sono già abbondantemente al di sopra della richiesta!
Mi sta già stufando, qualcuno mi sa dare un suggerimento?
Io l'ho comprato e ci ho già giocato un po', sono alla missione in Sardegna, e mi sta veramente frustrando perchè non riesco a raggiungere i 50 punti richiesti di prosperità! Dispongo oramai di tutti i tipi di strutture, ma quel maledetto indice non ne vuole sapere di andare su, gli altri indici sono già abbondantemente al di sopra della richiesta!
Per far salire la "prosperità" bisogna costruire molte case dei ricchi.
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
fabiom85
23-10-2006, 13:33
appena finita quella missione :D
questo gioco è fantastico, altro che frustrante. Potremmo far diventare questo come Official Thread?che ne dite?
per quanto riguarda la prosperità, dipende tutto dalle case dei patrizi più sono evolute maggiore sarà iò grado di prosperità, costruiscine molte (io ne ho costruite una dozzina) e importa beni esotici come spezie, avorio etc...
Quindi dipende anche da quante ne costruisco? Al momento dovrei averne 4-5, alcune delle quali sono al massimo dell'evoluzione, richiedono ancora "Igiene" per evolversi, ma hanno già bagni, clinica, ospedale, tutto quello che è possibile mettere.
I beni esotici li importo già da un bel po', il problema è che adesso non ho più neanche un metro quadro libero per costruire, devo sfrattare un po' di plebei e togliere campi di grano.
fabiom85
23-10-2006, 16:28
infatti il problema dopo un po' comincia a essere la mancanza di spazio. potevano fare mappe un po' più grandi, con città da 3000 abitanti già non so più dove costruire le cose...
Comunque questo gioco mi ha preso davvero tanto. E' sicuramente il degno erede di caesarIII, non mi divertivo così da parecchio tempo. :D
Oggi le ho provate tutte ma niente, non vado oltre 26-28 di prosperità.
Quello che mi fa innervosire è che non è dato sapere come cavolo viene fuori questo indice, così magari saprei esattamente cosa costruire/fare per alzarlo.
Invece il gioco dice genericamente che dipende PRINCIPALMENTEdal "Valore medio delle ville dei patrizi", detta così mi basterebbe avere una villa ma ben sviluppata, e comunque vuol dire che dipende anche da altre cose, ma quali?
fabiom85
24-10-2006, 09:58
dipende anche dai fondi cittadini, se vai sotto zero la prosperità crolla, se guadagni parecchio ogni anno la prosperità sale. Comunque per avere una prosperità intorno a 35 è sufficente avere una 7/8 ville di dimensione grande.
cippa lippa
24-10-2006, 11:58
secondo voi qual è il problema? Cerco di farlo partire su un Duron 650mhz,KV7 chipset Via KT600, 256mb di ramm e TNT2 ultra.Il gioco non parte nemmeno(anzi la demo).
Può esere perchè non c'è il T&L richiesto?Perchè il procio è troppo vecchio?Nel pc che sto facendomi metto 1gb ramm,9600pro e un 1,3ghz thunderbird....speriamo in bene
fabiom85
24-10-2006, 13:27
secondo voi qual è il problema? Cerco di farlo partire su un Duron 650mhz,KV7 chipset Via KT600, 256mb di ramm e TNT2 ultra.Il gioco non parte nemmeno(anzi la demo).
Può esere perchè non c'è il T&L richiesto?Perchè il procio è troppo vecchio?Nel pc che sto facendomi metto 1gb ramm,9600pro e un 1,3ghz thunderbird....speriamo in bene
il perchè non ti parta non lo so, ma anche se ti partisse non ti girerebbe mai con 256 mb di ram.
Nel pc che stai facendo dovrebbe girarti, ovviamente abbassando di molto i dettagli. Purtroppo rispetto al III questo è molto ma molto esoso di richieste hardware, ma è anche comprensibile visto la qualità grafica (anche se sono sicuro che con un po' di ottimizzazione girerebbe molto meglio).
cippa lippa
24-10-2006, 13:35
ah con 256 nemmeno a parlarne?MA chissà perchè?sarà il procio,sarà la scheda video?
giangian
25-10-2006, 22:16
perchè , spiegatemi perchè non supporta win xp 64bit ??????
Non è accettabile per i giochi dei giorni nostri !!!!
perchè , spiegatemi perchè non supporta win xp 64bit ??????
Non è accettabile per i giochi dei giorni nostri !!!!
Veramente non funziona sotto win xp 64bit??? :confused:
Sarebbe una zappa sui piedi per il il gioco.......... :doh:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
cippa lippa
25-10-2006, 23:15
a me piacerebbe sapere se qualcuno lo ha provato su pentium 3 o athlon thunderbird per es. per sapere se è come age of empires 3 che rompe se non hai delle istruzioni SSE apposta oppure no.
giangian
26-10-2006, 09:09
Veramente non funziona sotto win xp 64bit??? :confused:
Sarebbe una zappa sui piedi per il il gioco.......... :doh:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
Non è che sarebbe !!!
E' la realtà !!!!!!
Almeno così è scritto nelle note del gioco !!!
fabiom85
26-10-2006, 15:31
hanno aperto il thread ufficiale comunque http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1315358
forse è meglio continuare lì.
hanno aperto il thread ufficiale comunque http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1315358
forse è meglio continuare lì.
Bene ho avuto il merito di farlo aprire! Ci sentiamo di la'! :)
ci sto giocando in questi giorni.
ero un appassionato di caesar 3 anni fa, questo seguito ne è la diretta evoluzione: hanno sistemato (almeno mi pare, ho fatto ancora poche missioni e città ancora piccole) molti difettucci di caesar3, aggiunto nuovi edifici e funzioni, ed un grafica 3d sicuramente bella. insomma, per chi è amante della serie è un gioco imperdibile, anche se praticamente rimane lo stesso identico gioco (non vi aspettate rivoluzioni di alcun tipo).
le migliorie principali che ho rilevato, per quel poco che ho giocato (e che ricordo, non gioco a caesar3 da anni ormai) sono per adesso 2.
vi ricordate in caesar3, quando facevate un città "perfetta", costruita talmente bene che dopo un po' di tempo quasi tutte le case si trasformavano in ville con il conseguente crollo della forza lavoro e tutti i problemi che da questo ne derivavano? ecco in caesar4 non succede più, perchè le case sono di 3 tipi diversi (plebe, equites e partrizi) di cui le prime 2 sono lavoratori, e gli ultimi servono solo a pigliare soldi dalle tasse ed aumentare la prosperità.
l'altra miglioria mi pare riguardi l'accesso ai servizi: in caesar3 erano gli "addetti alla struttura" che giravano di casa in casa, se si alterava il sistema viario si rischiava di squilibrare tutto, tipo bastava aggiungere una strada e tutto un quartiere non aveva più accesso ai bagni/scuola/quellochevolete.
in caesar4 non funziona più così! se non sbaglio sono gli abitanti delle case a procurarsi direttamente beni e servizi, gli edifici mi pare che funzionino in un modo come dire "statico": sai che quella struttura copre tot strade (forse hanno una portata di servizio di tipo radiale, non ho controllato), anche se si aggiunge una strada in più le case che erano coperte prima lo rimangano pure dopo la modifica!
questo però devo ancora appurarlo con sicurezza, ho giocato troppo poco, cmq le impressioni iniziali sono ottime.
non ricordo se c'erano altri problemi rilevanti in caesar3, ma questi 2 mi sembrano i più importanti, e sono stati sistemati finalmente!!!
veniamo agli aspetti negativi di caesar4:
- non mi trovo bene con l'interfaccia, troppo invasiva, bisogna prenderci un po' la mano. la cosa che mi dà più fastidio sono le finestre che si aprono quando bisogna selezionare tra un lista di edifici: purtroppo finchè non si riclicca sul medesimo pulsante per richiuderla questa finestra rimane in mezzo alle b@lle :muro: sarebbe stato molto più comodo la chiusura automatica col pulsante destro per far prima, speriamo in una patch
- il gioco è PESANTISSIMO!!!! la grafica sarà pure stupenda, ma se non si ha un hw recentissimo scordatevi di giocare a risoluzioni e dettagli decenti! io con il mio dell9300, centrino 1.73mhz, 1gb ram, nvidia 6800 per giocare in modo decente ho dovuto impostare tutto al minimo, a 800*600 :eek: :eek: :cry: e ancora gli spostamenti sulla mappa non sono fluidi come vorrei, maledetta grafica 3d :muro: c'è però da dire che ho un problema con la ventola della vga, raffredda pochissimo (la temp mi sale fino a 85° :eek: ) e fa rumori strani come se grattasse, può essere che sia questa la causa di tutta questa lentezza (nel portatile sono mesi che non spremo la mia 6800, magari avrei problemi anche con altri giochi pesanti come questo)
che idiota che sono, ci credo che andava lento giocavo con la scheda grafica downcloccata a 100mhz, l'avevo abbassata questa estate a mai più rialzata :D ora va tutto come dovrebbe andare ;) cmq il gioco resta pesantuccio, se lo voglio far girare a 1440*900 in modo perfettamente fluido devo lasciare quasi tutto il resto al minimo e AA disabilitato. e ancora devo provarlo con una città grande, per ora non sono neanche arrivato a 2000 di pop....
- questo lo dico per chi non conosce la serie: scordatevi una gestione decente delle battaglie. in caesar4 le cose da fare con le unità militari sono 2: costruirne tante e mandarle all'attacco dell'invasore, stop :D
voto finale, per gli appassionati della serie: 8
perchè è come caesar3 (gioco meraviglioso) con le migliorie accennate sopra e molti add-on.
certo che se in tutti questi anni che sono passati avessero fatto un ipotetico "caesar3.5" identico al 3, in isometrico, con solo queste importanti migliorie che rendevano il predecessore per certi versi ingiocabile a livelli molto avanzati, gli avrei dato un 10 e lode e sto caesar4 in 3d l'avrei lasciato sugli scaffali :D
byez!
[doppio post! mannaggia al save delle 2 :muro: ]
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1315358
c'è il thread ufficiale :) Continuate la.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.