PDA

View Full Version : Curiosità

Kev Jack
15-10-2006, 11:51
..Mi piacerebbe sapere:

- Quali sono le differenze tra un centrino duo e un dual core?

- Nella scelta del portatile, quale dei due processori è meglio?

- Quali componenti sono intercambiali nei portatili a parte ram e hd? o quali marche consentono di cambiare scheda grafica, o cpu?

- Esiste un modo per capire quale portatile ha un buon sistema di raffreddamento e quale no?

-Parlando di sistema di raffreddamento esistono accessori esterni che aiutano il portatile a "respirare" meglio?

- Tornando ai processori, il Conroe se ho capito bene (in caso contrario una lezioncina di 2 righe è graditissima) sarà il prossimo passo della nuova generazione dei nuovi processori...conviene quindi comprare un dual core oggi o si rischia che tra pochi mesi sarà già "vecchio"?

scusate, ma meglio farle tutte insieme che una alla volta un pò qua e u8n pò là...grazie 1000

merut82
15-10-2006, 16:44
- Quali sono le differenze tra un centrino duo e un dual core?
I core duo sono dual core.
- Nella scelta del portatile, quale dei due processori è meglio?
Vedi sopra.
- Quali componenti sono intercambiali nei portatili a parte ram e hd? o quali marche consentono di cambiare scheda grafica, o cpu?
A volte si può cambiare anche l'unità ottica. Il cambio della scheda grafica è raramente consentito nei note dell e, più spesso, nei santech. Il cambio della cpu pone grossi problemi di garanzia, poichè la invalida, oltre a problemi di reperibilità e compatibilità del bios per i nuovi proci.
- Esiste un modo per capire quale portatile ha un buon sistema di raffreddamento e quale no?
Solo dalle esperienze di altri utenti.
-Parlando di sistema di raffreddamento esistono accessori esterni che aiutano il portatile a "respirare" meglio?
Esistono delle basette raffreddanti, che con delle ventole soffiano aria sotto al note.
- Tornando ai processori, il Conroe se ho capito bene (in caso contrario una lezioncina di 2 righe è graditissima) sarà il prossimo passo della nuova generazione dei nuovi processori...conviene quindi comprare un dual core oggi o si rischia che tra pochi mesi sarà già "vecchio"?
Il conroe è uscito a luglio mi sembra, e comunque è un procio per desktop. Il corrispondente per note è merom, anch'esso uscito da un paio di mesi. Sono caratterizzati dalla sigla T7xxx o T5xxx a seconda della cache L2, rispettivamente, 4mb e 2mb.

Kev Jack
15-10-2006, 18:38
grazie 1000 :D

Kev Jack
15-10-2006, 20:14
uso un post già mio per un altro dubbio atroce. E' meglio una scheda video ati x1600 da 512 con memoria parzialmente codivisa o una da 256 dedicata?

in pratica quale tra i 2 è meglio per giocare?

A7JC-R016M o ASUS W2JC-U009P ?

Pozz
15-10-2006, 20:51
uso un post già mio per un altro dubbio atroce. E' meglio una scheda video ati x1600 da 512 con memoria parzialmente codivisa o una da 256 dedicata?

in pratica quale tra i 2 è meglio per giocare?

A7JC-R016M o ASUS W2JC-U009P ?

direi il w2jc ;)

merut82
15-10-2006, 23:37
E' meglio una scheda video ati x1600 da 512 con memoria parzialmente codivisa o una da 256 dedicata?
Sono la stessa scheda ;)
Entrambe hanno 256mb dedicati e 256mb condivisi.

Comunque il w2jc costa uno sproposito :eek: